Riporto anche qui in chiave esemplificativa....
ECH1-216.JPG
Orticellisticamente parlando forse 10 gg un pò sprecati..?![]()
Matteo
Si,sono rimasto un pò sorpreso da questa decisa ed improvvisa "fratellanza" strato-tropo
Gli aggiornamenti GFS di qlc giorno fa, lasciavano intendere tutt'altri scenari:
e sinceramente mi immaginavo che le SSTA fossero un pò più forzanti sul NATL rispetto all'input stratosferico,insomma un'evoluzione del genere la ritenevo piuttosto probabile
Tra l'altro la NAO non è che raggiunga una positività così evidente
Cmq vediamo,aspetto un altro paio di aggiornamenti dopo di che mi rassegno all'EA/WR+![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Riguardo all'oggetto del topic, si nota la presenza di 2 fasi piovose per il C-N, una ormai prossima e l'altra a partire dal 6/11.
Nel mezzo c'è la Bartlett High che non deporrebbe bene (come zonalità) per un corposo raffreddamento in area russa, quantomeno ovest Russia.
Ma questo è un alto discorso... opss un altro topic![]()
Andrea
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Caro Cloover,
spero davvero che tu possa aver ragione, ma a quanto pare non sono l'unico (seppur andando solo a sensazione e modelli) a temere una (breve?) fase di zonalità alta con qualche giorno anticiclonico e mite su buona parte d'Europa e, purtroppo, una conseguenza risalita di aria mite anche sulle zone che dovrebbero già cominciare a raffreddarsi, come detto da Andrea poco fa.
Ma, in ogni caso, secondo me bisogna ancora aspettare l'evoluzione delle cose, avvertibile nei prossimi giorni.
![]()
Andrea
Segnalibri