te credo,bisogna infatti ricordarsi dell AO dello scorso inverno(-3.4/-2.5/-4.2 per DJF)? E' stata decisamente lei la prima artefice del crollo della NAO.
Per cui non è proprio vero che tutti gli indizi portano ad una Nao neg.....solo una parte di essi portano verso quest ipotesi, bisognerà vedere però quanto girerà il VP(punto chiave per il prossimo inverno)![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Zio, scusami, ma quest'anno propendo fortemente per il Centro-Sud, soprattutto per le coste adriatiche (e non parlo per ortocellismo, ma per la combinazione dei fattori che si verrebbe, il condizionale è d'obbligo, a creare!!!)
Vedendo, però, come sta nascendo il neonato vps, credo che avrà abbastanza grane per essere in forma!!! Anomalie positive davvero notevoli...![]()
12 Febbraio 2010: Bufera di neve: accumulo 8 cm...
4-11 Febbraio 2012: Nevicata storica: accumulo 30 cm...
Era una risposta ironica
Penso intendesse dire che non ha senso dire ora se a Roma nevicherà o meno, se a distanza di mesi è già tanto capire a grandi linee come saranno disposte le anomalie a livello globale
Anche perchè, essendo Roma un posto assai "tetragono" alla bianca dama, può non nevicare anche se l'inverno è gelido e nevoso ovunque, come magari può andarvi bene l'unico episodio invernale di una stagione complessivamente scarsa
![]()
Io oltre alla neve (che cmq ho avuto oltre ogni speranza quest'anno), vorrei per il prossimo inverno anche una breve ondata di gelo più forte possibile, del tipo che la massima non sale sopra i 4C e la minima va sotto zero almeno di un paio di gradi
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Giusta precisazione,ma la correlazione AO--->NAO è vera anche al contrario.
Una NAO+(DJF) vede infatti accentuarsi il gradiente in una porzione dell'emisfero notevole,siamo quasi a metà "della torta".
La Jet-stream corre veloce e penetra nel nord Europa riscaldandolo(e caricandolo di umidità).
Il getto inizia a rallentare soltanto sulla Siberia e,a questo punto,incontra nuovamente un altro oceano,il Pacifico.
In caso di PDO+ si genera una forte Depressione Aleutinica per l'accentuato gradiente,la differenza termodinamica velocizza nuovamente il getto col risultato di avere un VP chiuso ed efficace nel mantenere il raffreddamento al suo interno(AO++/NAO++).
La stratosfera in inverno va verso un raffreddamento radiativo, con un E-P flux azzerato(e quindi con una troposfera bloccata) si produce anche una stratosfera più fredda del "normale" ed ecco così spiegato il binomio "raffreddamento stratosferico--->riscaldamento troposferico" che abbiamo sperimentato soprattutto nell'epoca appena passata PDO+.....
Il passo successivo,nei prox anni, potrebbe essere una "nuova" riorganizzazione del pack artico![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Si ma il VPS perchè è disturbato?Ok la teleconnessione QBO/solar flux per il discorso dell'ozono,ma credo che una troposfera disturbata(PDO-/AMO+) con indebolimento delle semipermanenti aleutinica/islandese)sia condizione necessaria a favorire un raffreddamento delle aree continentali(rallentamento del getto) ed un maggior wavenumber,poi i fenomeni di coupling fanno il resto.....![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Segnalibri