Pagina 22 di 309 PrimaPrima ... 1220212223243272122 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 3084
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

Citazione Originariamente Scritto da tifone95 Visualizza Messaggio
    ale a tuo parere l'evoluzione delle SSTA con negativizzazione sulla parte sud-occidentale oceanica potrebbero mettere in crisi le radici altopressorie con traiettorie alte del freddo?
    Direi che la spiegazione di Andrea rende bene l'idea:

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Il momento angolare negativo come da Nina-pattern fotografa uno stato di cose piuttosto esposto ad azioni bloccanti e poco propenso alla zonalità. Indica anche che le fasi 1-4, a cavallo dell'Oceano Indiano, sono da preferirsi per l'analisi della MJO. Quindi alta russo-scandinava più frequente a detrimento di quella gronlandese. Se poi andiamo a considerare quello che diceva Giuliacci ieri, in cui l'alta azzorriana è correlata alla QBO, si completa il quadro per l'autunno/inizio inverno (in cui ci sarà QBO- sopra i 40 mb, ma non sotto come nel 2007) descritto nei post precedenti da Matteo e non escluso da cloover.

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Una distribuzione delle anomalie precipitative di questo tipo, sempre in riferimento al mese di dicembre, credo vada a supporto della teoria di Alessandro.
    Un dicembre piuttosto piovoso al C-S ma non credo poi così freddo, caratterizzato da ciclogenesi piuttosto basse e a carattere prevalentemente "sciroccofilo"...

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Bava di vento
    San lorenzo dè picenardi provincia di cremona 36m.s.l.m bassa valpadana sud orientale
    Menzionato
    1 Post(s)

mi paiono interessanti.

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Un dicembre piuttosto piovoso al C-S ma non credo poi così freddo, caratterizzato da ciclogenesi piuttosto basse e a carattere prevalentemente "sciroccofilo"...

Immagine
    Quoto, però non ci dimentichiamo che in genere i nuclei freddi, che

scorrono lungo/attraverso le azioni bloccanti azzorriane e russo/scandinave,

possono propagarsi lentamente o rapidamente

(secondo la propagazione della vorticità o il tipo di corrente fredda andamento ondulato o "stirato" )

rendendo diversi dal punto di vista termico gli effetti al suolo.

Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 02/10/2010 alle 17:54

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    dici? sento ottimi pareri anche per Roma e costa tirrenica. addirittura si parla di neve possibile fino alle coste , e lo dice gente di cui io mi fido molto.

Da cosa si puo giudicare tutto questo?

magari ne aveve già parlato ma quali saranno le probabili mosse del Vp in chiave tardo autunnale e invernale(dico fine dicembre e gennaio) ?
    Scusami se te lo dico eh,ma chiunque ADESSO, in questo momento sta dicendo che nevicherà a Roma fino alle coste o fino ai castelli o a Canicattì, può essere due cose:

- un farneticatore professionista bon da nient!
    - un preveggente del quale la scienza non si occupa

In questo momento non è assolutamente possibile anche solo provare a pensare se nevicherà a Roma o meno.

Già facciamo non poca fatica a capire come sarà l'inverno in Europa, secondo te come possiamo anche solo pensare di prevedere se nevicherà a Roma nel quartiere tale quest'inverno?

Posto e considerato che comunque Roma ha una nevosità tale per cui la neve risulta decisamente un eccezione non la regola
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Banned L'avatar di tornado_valley
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Scusami se te lo dico eh,ma chiunque ADESSO, in questo momento sta dicendo che nevicherà a Roma fino alle coste o fino ai castelli o a Canicattì, può essere due cose:

- un farneticatore professionista bon da nient!
    - un preveggente del quale la scienza non si occupa

In questo momento non è assolutamente possibile anche solo provare a pensare se nevicherà a Roma o meno.

Già facciamo non poca fatica a capire come sarà l'inverno in Europa, secondo te come possiamo anche solo pensare di prevedere se nevicherà a Roma nel quartiere tale quest'inverno?

Posto e considerato che comunque Roma ha una nevosità tale per cui la neve risulta decisamente un eccezione non la regola
    Sperando che, dopo quest'ultimo ed esasperato intervento, se lo metta in zucca!!!

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Personalmente Ale, non mi aspetto anomalie di gpt positive, così basse di latitudine in gennaio...io credo che il blocco anticiclonico sarà piuttosto coriaceo in aperto atlantico , oltre ad un russo scandinavo sempre in forma e con jet stream poco propenso ai moti zonali west/est anche in gennaio....forse una maggiore invadenza anticiclonica da parte di scand+, ma non anomalie di gpt positive così relegate a sud...
    Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Già..e la Groenlandia/Islanda non sarebbe neppure colorata di rosso ma altresì almeno il nord della Scandinavia. Anche per me le NCEP non sono compatibili con l'analisi di Alessandro ma questo può dircelo solamente lui.
    A proposito Marcoan..ri-Benvenuto.
    Si avete ragione. Tesi valida solo per dicembre e febbraio.

Andrea

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    scusami mi sono spiegato male. Logicamente non si sa che tempo fa domani figuriamoci tra 3-4 mesi...
    Intendevo dire che l' inverno potrebbe mettersi in un modo tale che alcuni eventi tipo neve a Roma siano nuovamente possibile grazie al VP che si posizionerà più a sud rispetto al passato inverno.
    ah boh....dai non chiedere una cosa alla quale sai che non si può rispondere, non si sa nemmeno che tipo di nina avremo

Una distribuzione delle anomalie precipitative di questo tipo, sempre in riferimento al mese di dicembre, credo vada a supporto della teoria di Alessandro.

Immagine

beh termicamente dicembre è il mes epiù freddo dei tre..
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Immagine
    Be oddio depressioni basse con picchi precipitativi al C-S è sinonimo comuqnue di temperature sottomedia e di venti orientali, anche perchè dalle NCEP postate anche da burian96 è chiara l'anomalia termica sull'europa Orientale e sul Mediterraneo in genere. Sembra tra l'altro che il mese di Dicembre possa essere quello più freddo e comunque un anomali positiva sul nord europa con una certa tendenza allo SCAND ++ da me implorato invano lo scorso anno.
    Certo dipenderà molto anche dalle SSTA, più che dalla QBO e dalla Nina a mio avviso

Vento moderato L'avatar di tifone95
    Menzionato
    0 Post(s)

si e le ssta se nn sbaglio indicano una tendenza a raffreddamento per l'atlantico occidentale... si vira verso blocking di burro stile anno scorso?
    Tifone responsabile analista su mtf...

Meteoflash portale meteo nazionale

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •