Mah, io credo che sia molto molto difficile dire oggi , nei particolari, quello che succederà da qua a due/tre mesi, anzi direi che è impossibile.........quella forte anomalia in atlantico nordoccidentale credo che difficilmente si riassorbirà nel giro di due/tre mesi, anche perchè quasi certamente indurrà blocchi anticiclonici a formarsi proprio in quelle zone (basta vedere cosa stanno già proponendo i gm sull'extreme forecast...) e con blocchi anticiclonici DINAMICI, la vedo dura che il raffreddamento di quella porzione di oceano sia rapida...
Infatti.... L'andazzo teleconnettivo è, relativamente all'Autunno e prima parte di Inverno, insomma nel prossimo futuro e fino a Natale, per azioni depressionarie frequenti in area mediterranea centrale, con spiccata attitudine e depressioni medio-basse intorno alla penisola. Esse, in questo quadro televonnettivo, dovrebbero alternarsi a fasi anticicloniche con anticiclone più persistente in atlantico o esteso anche all'area Regno Unito Mare del nord, Scand.. La componente artica o continentale è favorita come prevalente... Il quadro teleconnettivo è predisponente per tutto ciò, perchè computa una Nina in QBO negativa a 50 ed SSta già predisponenti per il periodo citato. Tempo instabile con frequenti sortite via via più fredde per adriatiche e sud, ovviamente vanno computate anche sortite depressionarie su ovest Mediterraneo e coinvolgimenti anche del nord , ma con minore frequenza... Concordo quando parli di una certa incoerenza se si computa azioni basse ma senza freddo.... con queste azioni, e nel quadro descritto, ci scappa sempre la puntata fredda...Ovviamente resta una mia personale opinione evolutiva, ma mi pare condivisa da parecchi amici..
Dio c'è ...
Tornando al discorso delle fasi MJO, stante uno IOD negativo l'attività convettiva certamente non favorirebbe le prime 3 fasi...a vantaggio delle 4-5-6 che invece potrebbero forzare la circolazione. Le 7-8, quelle più favorevoli potrebbero invece attivarsi quaora la nina non si paleserà west based. Tu che ne pensi?
![]()
Ultima modifica di even; 03/10/2010 alle 10:15
In base a questi studi.
fig01.gif
cvrp_0g.jpg
Indian Ocean Dipole, IOD, Dipole Mode, Indian Ocean Climate Variability, IOD Prediction, ENSO Forecast, Seasonal Forecast
Non posso però certo io attestarne la validità o meno.
Anche per questo motivo non credo ad una nina west based (contrastando la forza degli alisei)
Ultima modifica di even; 03/10/2010 alle 10:36
Cerchiamo di capire cosa ci aspetta nel mese di Novembre,
sarebbe interessante approfondire lo studio dell'Autunno alle porte dell'Inverno..
Sono daccordo con te ed infatti è la cosa che emerge dalle cose che ho letto. Tuttavia oggi le previsioni, e i dati relativi alla mjo di queste ultime settimane, combaciano con quanto scrtto precedentemente.
ensplume_small.gif
spatial_olrmap_small.gif
![]()
Ocio che la Madden non viene solo inibita o facilitata dalle SSTA(anzi, hanno un peso molto relativo rispetto per alla circolazione di Walker che in base alla sua "posizione" determina le fasi della Madden).
Ricordiamoci infatti che questo topic analizza la possibile situazione in Dic/Gen/Feb quando la Nina sarà probabilmente in fisiologico calo, mentre in questo momento è in ulteriore rinforzo: non si possono dunque fare parallelismi tra le attuali fasi(assolutamente in linea con l attuale sviluppo dell ENSO) e le future fasi della madden
Ecco dunque perchè da sempre ribadisco che per capire l andamento madden bisogna capire a fondo l andamento enso e relativa circolazione...è tutto li, ed è per questo che parlare di enso neg/pos o neutro non ha senso in chiave di previsione madden, ha senso invece capire in quale momento di una x fase Enso ci troveremo (non so se mi sono spiegato)
![]()
Ultima modifica di bugimeteo; 03/10/2010 alle 13:50
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Stiamo comunque assistendo a segnali diretti e indiretti tropicali/artici
stratosferici/troposferici che non hanno eguali documentati analizzando tutte le
TLC a partire dalla primavera.
Per poter districarsi tra questi segnali rimane da dare il giusto peso a tutte quelle
osservazioni che possiamo fare.
Individuo 4 punti secondo me di maggior peso:
-ENSO (andamento SOI simile nel 1973 e nel 1988 )
-attività solare (1973 anno precedente un minimo, 1988 anno precedente un massimo)
-zona RM (sud est Terranova) predittore per l'Europa (negativa in MJJAS in questo 2010, invece positiva sia nel 1973 che
nel 1988)
-QBO (in passaggio da E/W di contro la fase E nel 1988 e il passaggio W/E nel 1973)
Attuale fase della QBO sovrapponibile agli anni 1963 e 1987 che hanno visto entrambi una prevalenza di fase AO
negativa invernale.
Saranno determinanti imho i GPT in sede polare e come si presenterà il VP per delineare la proiezione della stagione
invernale.
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 03/10/2010 alle 15:52
Segnalibri