Originariamente Scritto da
Il_Priaforà
No intendo proprio colata artica con GPT molto bassi, evoluzione che ormai sembra quasi la norma, ma in realtà è abbastanza rara in media.
Inoltre sarà da valutare la componente fredda, probabilmente molto migliore dell'irruzione passata, in quanto stavolta i territori su cui scorrerà tale aria non saranno caratterizzati da giorni e giorni (se non settimane) precedenti con t° ampiamente sopramedia (Snowcover sopramedia molto importante in questo senso...).
Appunto:
------------
Io penso sia un po' più delle "prime fasi". Mi aspetto colate meno occidentali in media, con qualche episodio "di slancio" anche dalla porta della Bora grazie a un
HP di Blocco più a Est rispetto all'anno scorso. Tuttavia, la maggior parte delle colate sarà per l'Europa Centrale/Alpi/Francia per Dicembre e almeno gran parte di Gennaio, poi da fine Gennaio-Febbraio potrebbero starci evoluzioni tendenti a fasi più consone a episodi freddi sul Balcani e Adriatico, con
SCAND+/Woejkoff, anche se non escludo retrogressioni anche a nord delle Alpi.
Questo secondo il mio punto di vista, che se si vuole si può leggere e accettare o poi si può far finta di nulla, mica me la prendo

.
Positiva direi a breve termine. Il Minor Warming di metà mese, infatti, avrà il merito di "svegliare" anche in Troposfera l'
HP Aleutinico, che ultimamente era un po' troppo tranquillo. Perciò il VPT non riesce a compattarsi, l'
HP in Atlantico non si smuove neppure con la dinamite e si può così dar vita alla Bilobazione/Split cui seguirà la nuova irruzione gelida per l'Europa.
Se era rivolto a me mi fa piacere

Quello che tifo o meno è indipendente da quel che penso sia plausibile a livello evolutivo per l'Europa e l'Italia. Anche perchè lo motivo*, solitamente, e non mi limito a dire "la Nasa prevede X, JB prevede Y,
NCEP mette Z sull'Italia" etc... Cerco di farmi una mia idea che poi può pure essere sbagliata, sia ben chiaro...
*
Canadian Warming ? Non quest'Inverno (Autunno)
LA NINA : parametro fondamentale per l'Inverno 2010/11
Inverno 2010/2011: altro NAO altra corsa
Segnalibri