questi i dati aggiornati sulla qbo 50 hpa di tutto il 2010 (diviso per mesi):
2010 1.74 0.78 -0.34 -6.57 -12.68 -17.59 -18.32 -12.51 -4.30
Matteo
Mi spiego meglio, mi aspetto trasporto di calore verso la straosfera dalla parte aleutinica e siberiana e groenlandese, che potrebbe sfociare in cw, e quindi statcooling. Io penso che quest'ultimo poi non riuscirebbe a sfociare in troposfera, se non parzialmente e per un breve periodo, perchè inibito da flussi di calore troposferici che invece potrebbero causare un stress/torsione del vps in alta stratosfera in seguito al cooling e...
Occhio all'ep-flux nei prossimi giorni-settimane
figs7.gif
figs5.gif
![]()
A mio parere non corriamo questo rischio. Riporto l'intervento dell'altro post della nina:
NINO 1+2 a -2.1
NINO 3 a -1.7
NINO 3+4 a -1.8
NINO 4 a -1.4
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...-fcsts-web.pdf
Credo proprio che possa definirsi NINA STRONG ed (Central)/Est-based, come da reanalysis di qualche pagina fa.
Interessante anche pag 15 e 16 sulla MJO..
![]()
In anni di ENSO+ sarebbe verisimile pensare a un CW in quanto la "comunicazione" dalla Troposfera è favorita, mentre quest'anno penso ci sarà un debole warming che non arriverà neppure in Alta Stratosfera e se ci arriverà sarà debolissimo.
Anche se mi affascinerebbe assistere a un CW con NINA Strong...![]()
Certamente qui stiamo parlando tra "amici" e senza la presunzione di avere la verità in tasca!Però mi sta venendo sempre più la convinzione che certe dinamiche stratosferiche dipendano molto dall'attività solare e la sua influenza sulla riduzione dell'indice zonale=>onde di rossby trasversali=>flussi di calore=>aumento di ozono=> MMW(o frequenti distrurbi al vps) Certo la DB(QBO) favorisce/sfavorisce tali fenomeni ma...penso tu abbia capito quello che sto dicendo.
![]()
Breve OT: Priaforà=arsiero=daverosa=davide rosa ??
Giusto Davide??
Quoto entrambi i vostri ultimi interventi a cui aggiungo una personale convinzione circa un' influenza molto blanda di disturbo dell'hp aleutinico alla struttura del vp proprio per lo scarso trasporto di calore in area pacifica vista la nina strong.![]()
Ultima modifica di mat69; 13/10/2010 alle 21:57
Matteo
Segnalibri