Originariamente Scritto da
mandu
Parla di inverno crudo dalle alpi alla russia (quindi mi viene da pensare molto oltrealpe ) con anomalie negative fino a -3 per la russia e -1, -2 in europa in particolare mi vien da pensare la fascia centrale (Polonia,Germania, Ungheria,Austria,Svizzera,ecc, nord Italia??).
Sempre per la fascia centrale sono previste anomalie nevose positive.. mentre scandinavia e nord europa sono viste leggermente sopra media termica o in media, e lievemente sotto a precipitazioni.
Quindi a mio modesto parere si prospetta in linea di massima un anticiclone delle azzorre piuttosto invadente soprattutto per UK e irlanda tendente a divenire
SCAND+ ,questo comporterebbe forti discese artiche in russia (vedi anche
VP destabilizzato sul comparto artico-siberiano e anomalie
SST nel mar di Kara).
Queste ultime saranno spesso convogliate in moto retrogrado verso il mediterraneo (cut-off o atlantico basso? ) e quindi il dubbio costante sarà lo spartiacque alpino che farà passare o sopra la nostra testa le ondate di gelo con successiva entrata per il rodano ( e relativo godimento per il Nord centro-nord) oppure direttamente dalla porta della bora (e relativo godimento per il Centro-Sud).
Ma ovviamente sono solo le mie supposizioni leggendo qua e la le varie analisi... ovviamente lascio la prognosi a chi molto ne sa più di me!
Segnalibri