A fine Ottobre avevo ipotizzato le mosse del VPS/VP per la prima parte di NOVEMBRE anticipando una dinamica che effettivamente si proporrà nei prox giorni:
Il buon coupling sta vedendo un'ottima risonanza tra VPS/VPT con una dinamica che,dopo una temporanea accelerazione zonale,potrebbe propendere per una discesa di aria artica sull'Europa occidentale. Infatti nonostante il VP sia disassato verso l'Eurasia,permane una circolazione secondaria sugli states che grazie anche alla particolare disposizione del Tripolo,favorirà l'elevazione dell'anticiclone azzorriano con buona ellitticizzazione del VP verso l'Europa.
La 2^ parte di NOVEMBRE potrebbe invece prendere tutta un'altra piega
Il core freddo del VPS continuerà a mantenersi dislocato sull'artico Russo-Siberiano mentre si farà strada un 2^ warming dalla Siberia.Tendenza a nuova variazione dell'asse del VPS.
Il dislocamento del VPS favorirà la genesi di un Warming da monitorare visto che permetterà una nuova importante ellitticizzazione del VPS questa volta in direzione del Canada nord occidentale(nina/pdo),con un interessante angolo dell'asse maggiore.
Non ci sono ancora gli estremi per avanzare ipotesi concrete,ma a mio avviso nel corso della seconda parte del mese di novembre potrebbe lentamente farsi strada addirittura uno split del VP con una ondata di freddo questa volta di origine artica-continentale in direzione dell'est europeo e forse anche mediterraneo.In questo frangente potrebbe farsi strada l'auspicato netto calo termico sulla Russia...
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Fillippo lo diceva a Tifernate nel post su Novembre.
Qualche segnale in tal senso l'ha detto GFS 18 ieri sera, Reading stamattina e GFS 06.
Mi pare che vada constituendosi sto benedetto canadese che porterebbe poi a pompare aria calda verso nord sull'atlantico.
A llo stesso tempo questo blocco potrebbe innescare il rientro da est di masse d'aria fredda.
E gli spaghi di Mosca- Bucarest annusano questa possibilità.
un saluto, giuseppe
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Già...
Come spesso accade siamo di nuovo in sintonia!Originariamente Scritto da even
Questi li avevi letti?
Novembre già da emendare?
i tre possibili "step"
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
quei upper warmings sono il primo passo verso lo SC di fine novembre/inizio dicembre![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Ok allora vediamo un po' il 17-22 dicembre 2009 cosa fece qui:
17/12/2009: -0,8/+1,1 neve cm 2
18/12/2009: -2,1/+1,4 sereno fino alle 16 ca. poi rapida copertura, dalle 22 neve forte a mo' di blizzard: cm 4,5 a mezzanotte.
19/12/2009: -7,7/-1,0 neve moderata fino alle 9, cm 15 coperto fino alle 16,poi sereno, si ricopre in serata
20/12/2009: -9,3/-4,3 coperto per tutto il giorno.
21/12/2009: -6,6/-3,2 coperto,neve tra le 18 e le 19, poi gelicidio
22/12/2009: -3,6/-0,1 gelicidio quasi storico con 3 cm di ghiaccio ovunque, smette di piovicchiare in serata.
Per una zona(la mia) che ha come medie massime circa 5,6°C (61-90) nella seconda decade di Dicembre e come medie minime +1,1 non si trattò in effetti di un ondata di gelo... giusto uno sbuffetto freddo,senza contare che fece anche 21 cm di neve, più della media di un anno in pratica
E occhio che nel resto del nord e su gran parte della Toscana fece anche peggio (tipo i -13/-15 diffusi di minima il 20 dicembre in Veneto). A livello dicembrino il 1996 è stato raggiunto e talora anche surclassato in più situazioni.
Poi che da te e al centro-sud adriatico non sia stata granche ok, ma parliamo comunque di un buon 40% d'Italia dove quest'ondata ha colpito duro,e lo dicono i dati non le chiacchiere capito? Del resto non si può accontentare tutti in un colpo solo in Italia.
Segnalibri