speriamo però che almeno in gennaio/febbraio faccia qualcosa di serio anche al sud...non è ammissibile che ciò non avvenga
ah ok perfetto!!!
che dire mi sembra molto meglio della prima categoria..anche per sil sud..io starei a -0.5 dalla media...viste le anomalie in altre zone presumo anche con precipitazioni sopra norma.
la media è quella 61/90??
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
e mettiamoci pure remigio...pensa che Bastardi prenderà la prima grande cantonata...mah
chi vivrà vedrà...
nonostante si facciano "proclami" pro nord, pro centro-sud, pro Europa Occidentale, pro Europa Orientale...penso che stando al 27 novembre 2010 nessuno potrà dire come andrà a finire qst inverno
L'inverno meteorologico entrerà tra 3 gg, ci attendono 90-100 gg di inverno e si sa che le proiezioni stagionali valgono quello che valgono
stimo tutti coloro che hanno un minimo di competenza e si dilettano nel dire la loro sulla tendenza invernale, ma penso che non ci sia nessuno al mondo (in qst momento) che possa dire come saranno i prossimi 100 gg
poi se qcln ci prenderà tanto di cappello, ma avrà avuto una grandissima dose di cu.lo
ps non è una critica, ma solo il mio modesto pensiero![]()
Innanzitutto complimenti a Priaforà per la ricerca sulla correlazione Ap index/NAO/QBO/ENSO che condivido assolutamenteAvevamo infatti pronosticato valori AO e NAO superiori allo scorso inverno proprio per i motivi esposti
Riguardo alle previsioni di Giuliacci la penso un pò diversamente
In questo caso Giuliacci non solo evidenzia una NAO meno negativa dell'anno scorso(Improbabile che possa risultare nevoso e piovoso come l’inverno dell’anno passato• Inverno freddo ma siccitoso
• Freddo proveniente dal Nordest Europeo (Baltico, Russia Europea) e quindi con maggiore interessamento, anche a livello di fenomeni, delle regioni adriatiche.
,ma la vede addirittura positivita fino a determinare una ricorrenza barica frequente e caratteristica di questo inverno (• Inverno freddo ma siccitoso,Quindi è credibile che l’inverno di quest’anno sia mediamente più freddo e più secco di quelli degli ultimi 20 anni.
)
Questo vorrebbe dire un deciso reset circolatorio rispetto alla situazione attuale e preesistente,reset che secondo me non si dovrebbe sviluppare in maniera così netta a meno di forzanti stratosferiche(NAM>+1.5)........![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
scusate se mi intrometto in questa bellissima discussione...ma se si prevede un inverno mediamente freddo e siccitoso....quindi si prevede la presenza stabile dell'anticiclone su le nostre lande o sbaglio?![]()
Meno a ovest non è detta,sicuramente più a sudCon i suddetti indici caratterizzati da una minore negatività la convergenza dovrebbe abbassarsi spostando il target del freddo più a sud(quindi mediterraneo invece di GB),ma sempre considerando la variabile Spagna.... L'ipotesi di Giuliacci però mi sembra estrema nel senso che vede un reversal pattern (freddo su Balcani e adriatiche,secco al nord) che anche secondo me potrebbe verificarsi ma senza avere caratteristiche di persistenza a meno che non si manifesti un forcing stratosferico.....
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Segnalibri