Pagina 202 di 309 PrimaPrima ... 102152192200201202203204212252302 ... UltimaUltima
Risultati da 2,011 a 2,020 di 3084
    Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    una domanda, perchè non c'è analizzata la categoria enso- qbo+ che è il caso di quest'anno?

in ogni caso questa tipologia è del 64/65...
    Ops, errore di scrittura, grazie di avermelo fatto notare !

E' la seconda categoria ! (ho corretto)

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Ciao caro. Nel caso, tu potrai contare su latitudine, altitudine e continentalità...

Io mi dovrò accontentare del mio amatissimo scirocco che non tradisce mai.

speriamo però che almeno in gennaio/febbraio faccia qualcosa di serio anche al sud...non è ammissibile che ciò non avvenga

Citazione Originariamente Scritto da baccaromichele Visualizza Messaggio
    E' la 2° categoria
    C'è stato un errore di battitura sul "titolo" della 2° che è QBO+/ENSO- e non QBO-/ENSO+
    Citazione Originariamente Scritto da Il_Priaforà Visualizza Messaggio
    Ops, errore di scrittura, grazie di avermelo fatto notare !

E' la seconda categoria ! (ho corretto)

ah ok perfetto!!!
    che dire mi sembra molto meglio della prima categoria..anche per sil sud..io starei a -0.5 dalla media...viste le anomalie in altre zone presumo anche con precipitazioni sopra norma.

la media è quella 61/90??
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

è esatta,ente quello che ho cpaito io.
    Giuliacci parla chiaramente di un inverno freddo e secco con favorite le adriatiche ed è più in linea con bastardi e centri meteo, mentre il grande cloover, mat e steph...e presumo anche il CS in generale vedono un continuo dell'inverno scorso ma meno crudo(e questo sfavorisce il nord ma soprattutto il centro italia, che bene o male lo scorso anno qualosa hanno visto)...
    e mettiamoci pure remigio...pensa che Bastardi prenderà la prima grande cantonata...mah

chi vivrà vedrà...

nonostante si facciano "proclami" pro nord, pro centro-sud, pro Europa Occidentale, pro Europa Orientale...penso che stando al 27 novembre 2010 nessuno potrà dire come andrà a finire qst inverno

L'inverno meteorologico entrerà tra 3 gg, ci attendono 90-100 gg di inverno e si sa che le proiezioni stagionali valgono quello che valgono

stimo tutti coloro che hanno un minimo di competenza e si dilettano nel dire la loro sulla tendenza invernale, ma penso che non ci sia nessuno al mondo (in qst momento) che possa dire come saranno i prossimi 100 gg

poi se qcln ci prenderà tanto di cappello, ma avrà avuto una grandissima dose di cu.lo

ps non è una critica, ma solo il mio modesto pensiero

Burrasca L'avatar di Valeloco
    Menzionato
    6 Post(s)

Ops.. scusa Vale, non ero ancora arrivato a leggere il tuo messaggio che è praticamente uguale a quello che ho postato io in seguito.
    Si respira aria di terrore tra i nivofili sudisti.

Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Però, il buon Mario, si è spinto a scrivere ciò:

"Sintesi delle proiezioni invernali dei modelli.

• Inverno freddo ma siccitoso
    • Freddo proveniente dal Nordest Europeo (Baltico, Russia Europea) e quindi con maggiore interessamento, anche a livello di fenomeni, delle regioni adriatiche.

Quindi è credibile che l’inverno di quest’anno sia mediamente più freddo e più secco di quelli degli ultimi 20 anni.

Improbabile che possa risultare nevoso e piovoso come l’inverno dell’anno passato;

Le proiezioni invernali desunte dagli indici climatici sono in buon accordo con quelle dei modelli stagionali".

Posto che il colonnello fa una previsione stagionale e non mensile, mi sembra di cogliere una certa differenza rispetto alle vostre previsioni (è il mio elemento di speranza ) e quelle che (si è intutito) emetterà il CS di MNW, le une le altre naturalmente autorevolissime.

Innanzitutto complimenti a Priaforà per la ricerca sulla correlazione Ap index/NAO/QBO/ENSO che condivido assolutamente Avevamo infatti pronosticato valori AO e NAO superiori allo scorso inverno proprio per i motivi esposti

Riguardo alle previsioni di Giuliacci la penso un pò diversamente

• Inverno freddo ma siccitoso
    • Freddo proveniente dal Nordest Europeo (Baltico, Russia Europea) e quindi con maggiore interessamento, anche a livello di fenomeni, delle regioni adriatiche.
    In questo caso Giuliacci non solo evidenzia una NAO meno negativa dell'anno scorso(Improbabile che possa risultare nevoso e piovoso come l’inverno dell’anno passato,ma la vede addirittura positivita fino a determinare una ricorrenza barica frequente e caratteristica di questo inverno (• Inverno freddo ma siccitoso,Quindi è credibile che l’inverno di quest’anno sia mediamente più freddo e più secco di quelli degli ultimi 20 anni.
    )
    Questo vorrebbe dire un deciso reset circolatorio rispetto alla situazione attuale e preesistente,reset che secondo me non si dovrebbe sviluppare in maniera così netta a meno di forzanti stratosferiche(NAM>+1.5)........
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Innanzitutto complimenti a Priaforà per la ricerca sulla correlazione Ap index/NAO/QBO/ENSO che condivido assolutamente Avevamo infatti pronosticato valori AO e NAO superiori allo scorso inverno proprio per i motivi esposti

Riguardo alle previsioni di Giuliacci la penso un pò diversamente

In questo caso Giuliacci non solo evidenzia una NAO meno negativa dell'anno scorso(Improbabile che possa risultare nevoso e piovoso come l’inverno dell’anno passato,ma la vede addirittura positivita fino a determinare una ricorrenza barica frequente e caratteristica di questo inverno (• Inverno freddo ma siccitoso,Quindi è credibile che l’inverno di quest’anno sia mediamente più freddo e più secco di quelli degli ultimi 20 anni.
    )
    Questo vorrebbe dire un deciso reset circolatorio rispetto alla situazione attuale e preesistente,reset che secondo me non si dovrebbe sviluppare in maniera così netta a meno di forzanti stratosferiche(NAM>+1.5)........

allora chiedo cloover...
    con valori di ao e nao meno negativi il tutto non dovrebbe essere comunque meno a ovest dello scorso anno?
    perchè invece si parla di nuovo inverno sottotono per il sud e con centro e nord meno presi dello scorso anno?

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

scusate se mi intrometto in questa bellissima discussione...ma se si prevede un inverno mediamente freddo e siccitoso....quindi si prevede la presenza stabile dell'anticiclone su le nostre lande o sbaglio?

Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

speriamo però che almeno in gennaio/febbraio faccia qualcosa di serio anche al sud...non è ammissibile che ciò non avvenga

ah ok perfetto!!!
    che dire mi sembra molto meglio della prima categoria..anche per sil sud..io starei a -0.5 dalla media...viste le anomalie in altre zone presumo anche con precipitazioni sopra norma.

la media è quella 61/90??
    no è la 68-96...comunque non mi concentrerei tanto sull'entità delle anomalie quanto sulal loro disposizione

Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Il_Priaforà Visualizza Messaggio
    no è la 68-96...comunque non mi concentrerei tanto sull'entità delle anomalie quanto sulal loro disposizione

in ogni caso l'importante è essere sottomedia

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

allora chiedo cloover...
    con valori di ao e nao meno negativi il tutto non dovrebbe essere comunque meno a ovest dello scorso anno?
    perchè invece si parla di nuovo inverno sottotono per il sud e con centro e nord meno presi dello scorso anno?
    Meno a ovest non è detta,sicuramente più a sudCon i suddetti indici caratterizzati da una minore negatività la convergenza dovrebbe abbassarsi spostando il target del freddo più a sud(quindi mediterraneo invece di GB),ma sempre considerando la variabile Spagna.... L'ipotesi di Giuliacci però mi sembra estrema nel senso che vede un reversal pattern (freddo su Balcani e adriatiche,secco al nord) che anche secondo me potrebbe verificarsi ma senza avere caratteristiche di persistenza a meno che non si manifesti un forcing stratosferico.....
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •