Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
Nel quoting ho provato a dire la mia consapevole del fatto che, per l'inverno a brevissimo on line, qualcosa si deve "sacrificare" ovvero occorre far prevalere qualche forzante rispetto ad altre, onde evitare di dire "sereno con piogge sparse".
Motivo per cui , pur prevedendo un certo qual ricompattamento del vpt specialmente nella seconda parte dell'inverno, ho accuratamente evitato di parlare di pattern esasperatamente zonale o alto zonale in quanto, pur conscio del fatto che le fasi avanzate e consolidate del pattern Nina like in accoppiata poi con una Qbo + condurrebbero sovente verso tale ipotesi, credo che non possano venir trascurati tutte le considerazioni autorevolmente espresse da professionisti "del settore"in merito all'indebolimento dell'indice medio zonale correlato alla diminuzione dell'attività geomagnetica solare.
Non solo.
Credo che sarà proprio l'oceano Atlantico in accoppiata con il forte raffreddamento in atto nell'Europa settentrionale e nel continente euroasiatico in generale (da tenere sott'occhio lo snow cover delle zone più prossime all'Europa centrale) a poter fare la differenza proprio a motivo del diverso spessore delle masse d'aria in gioco.
Pertanto i tentativi di ricompattamento ci saranno ma troveranno alcuni "ostacoli" di cui il primo "endogeno"ovvero l'intensità delle stesse velocità zonali e gli altri saranno attribuibili in Atlantico alla verosimile persistenza di anomalìe positive anche se non configuranti un vero tripolo NAO neg. e alla presenza nel continente euroasiatico, di masse d'aria gelide al suolo.
Motivi per cui non credo ad un compattamento circolatorio "a tutto tondo"![]()
Matteo
eh eh eh stavolta ti appoggio in pieno campy, capisco come ti senti. E' la conferma del discorso che facevo in un altro TD. Anche se in effetti a volte ti spingi oltre il limite temporale consentito dal buon senso nelle tue previsioni (addirittura gennaio?), motivi sempre ciò che dici mettendo in gioco le tue conoscenze. Mi fa ridere infatti, che Augustano DOC voglia subito tornare "in topic", glissando sulla tua giusta richiesta di controbattere adducendo valide argomentazioni (basate magari su una "contro-tesi). Comportamento a dir poco immaturo e indice di scarse conoscenze. Strana la sorte di chi ha passione davvero e studia a fondo le cose: si viene tacciati di arroganza e di voler fare "i professori". Comunque di sti fenomeni qui dentro ce ne sono pochi, e lo sai. I forum "concorrenti" stanno a questo come l'Hotel Roma di Lanciano sta al Burj Al Arab di Dubai
Passa oltre e scrivi ancora
![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Osservando la disposizione prevista a 10 gg. a del VPS a 100hPa e confrontandola con quella prevista nell'emissione di ieri (su base NCEP), noto una maggiore propensione al disturbo altopressorio sia su comparto pacifico che atlantico, sebbene con direttrici dei forcings poco allettanti per i nostri lidi.
Fondamentalmente in questo lasso temporale sembrerebbero reiterarsi dinamiche già viste, ma ciò confermerebbe la scarsa propensione al ricompattamento che, soprattutto a livello troposferico (grazie al maggiore contributo offerto dalle variabili presenti a tali livelli) troverebbe grosse difficoltà a manifestarsi. E chissà mai se tale "comportamento", seppur fra alti e bassi, non abbia a confermarsi nel corso del trimestre invernale.
Per il momento, quindi, in termini di long-range "tradizionale", riterrei improbabili significativi e soprattutto consolidati cambiamenti a livello circolatorio generale, ed in tal senso si accorderebbe la disposizione attuale delle SSTA.
Un cambio maggiormente promettente per le nostre lande richiederà pertanto tempo, ed in tal senso mi sembra legittimo attendere, come letto già in altri interventi, la seconda metà del mese entrante per cominciare a covare qualche speranza.
Anche se rimane ancora da verificare se e quale tipo di cambiamento, eventualmente, potrebbe avere luogo.
Molte sono le tesi qui in discussione, molte caratterizzate da elementi di oggettività ma non necessariamente convergenti fra loro vista la complessità del quadro teleconnettivo.
Quel che al momento, in chiave stagionale, sembra comunque non venir smentito è il traballante andamento palesato dal VP, che, nel corso delle settimane e soprattutto a stagione invernale inoltrata, dovrà tener conto anche di ulteriori, fisiologici inputs provenienti dalla maggiore insolazione che progressivamente andrà imponendosi sul NH.
Molto empiricamente, in conclusione, sarei poco incline a ritenere, in futuro, eventuali picchi di attività del VP particolarmente duraturi, o quantomeno in grado di condizionare in maniera incontrastata l'intero periodo invernale. Così come già ipotizzato da diverse settimane a questa parte.
Per il resto, continueremo ad aggiornarci step by step, così come assai validamente fatto dai tanti preparati forumisti fin qui intervenuti.
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Parlavo di "neo" non perchè credevo che in UK non nevicasse ma bensì perchè pensavo che successivamente sarebbe entrato dal rodano. Ma così è stato solo parzialmente (ricordi quando parlai di peggiore ipotesi) altrimenti il centro-nord la neve se la sognava. Ma soprattutto era una tendenza del 3 novembre quando tutti la emendavano...
Novembre già da emendare?
Individuare i "particolari" ad un mese, detto francamente, specie per non sembrare io arrogante quanto poco credibile vista la distanza temporale, non rientra nelle mie capacità.
Per questo penso possa definirmi soddisfatto della tendenza individuata e parlare di un errore marginale.
Uscendo da questo discorso poi, e non mi riferisco certamente a te, non riesco a capire di come ci si possa lamentare di questo inizio inverno...gran parte del nord Italia e non solo avrà visto la neve 3-4 volte entro l'8 dicembre!!! Per non parlare dell'europa...con serbatoio d'aria molto fredda da sfruttare e 100 giorni di inverno ancora davanti..con terzo split troposferico alle porte...se non è un grande inizio d'inverno questo, qual'è? I giochi importanti, e non colate di aria fredda in aree molto ristrette, sotto il 45 parallelo europeo a fine novembre/prima decade di dicembre non sono mai stati la regola..anzi.
Matteo
Quoto parola per parola e soprattutto questo passaggio:
"Individuare i "particolari" ad un mese, detto francamente, specie per non sembrare io arrogante quanto poco credibile vista la distanza temporale, non rientra nelle mie capacità."
Non si tratta di "arroganza" caro even, si trata di essere realisti: parlare di particolarità configurative ad oltre 10 gg, è un esercizio che personalmente ritengo inutile perchè impossibile....ed è per questo che con Foiano non mi intendo....
Leggiti il regolamento prima di muovere le dita sulla tastiera, quando si va OT o si avvia una polemica è meglio chiarirsi in pvt e lasciare libero il 3d da polemiche!
Scrivere da aria da professore che verso fine Febbraio ed inizio Marzo il sud vedrà la neve a quote basse, vedendo le statistiche di diversi anni fino ad oggi è cosa normale arrivare ad un affermazione del genere!
Il signor Campy non capisce che qui non è una gara a chi riesce a capire il giorno che nevicherà, ma quando si dà un affermazione del genere deve essere argomentata da qualcosa!! Dietro un affermazione del genere non c'è nessuno studio, ma soltanto la presunzione nel dire io l'avevo detto!
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Campy ha spiegato il suo punto di vista circa un mese fa. Sarei curioso di vedere a quale statistica ti riferisci
Poi l'arroganza di dichiarare chiusa una polemica in modo unilaterale è un must dei troll da forum. La polemica stessa è stata avviata da te che consigli di non creare polemiche in un TD pubblico...Come funziona sta cosa? Tu mi attacchi in pubblico e io ti devo risponedere in privato? Bella questa...Buon proseguimento
![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Segnalibri