E' con la modifica delle configurazioni dal 2008, che sono ritornate le piogge, la neve in montagna e soprattutto anche a livello europeo e russo sono apparsi inverni che non si vedevano da almeno 20 anni. Quindi per avere inverni anni 60 ci vuole l'hp su islanda, scandinavia e russia, mica il 1040 sulla francia. Il contrario sarebbe un'eccezione e da orticellista spero che questi configurazioni durino a lungo
La vita è come una guassiana: dipende in quale periodo capiti.
Queste sono le configurazione che auspico per ogni inverno
Non c'è niente da fare, il gelo vero, quello russo, per la maggior parte dell'europa, arriva col BLN (blocco nord atlantico) che porta l'aria fredda verso sud ovest......
Tutte le grandi configurazioni evolvono così prima o poi.
Di certo non c'è la gobba da 1040 rossa su spagna.
compday.151.57.85.78.334.13.14.22.gifcompday.151.57.85.78.334.13.16.14.gifcompday.151.57.85.78.334.13.19.17.gif
La vita è come una guassiana: dipende in quale periodo capiti.
Credo che tu sia utente, oltre che dotato di conoscenze meteorologiche abbondantemente superiori alla norma, assolutamente distaccato ed equilibrato in ogni intervento.
Mai notato una sola nota di "orticellismo" nelle tue analisi, che al contrario mi hanno sempre impressionato per qualità.
Certe osservazioni non mi sembrano corrette, se proprio posso dirlo.
Scusate l'OT.![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Ma un affondo diretto o una "retrogressione"?
Anche secondo me il grosso del freddo paserà oltralpe entrando poi principalmente dal rodano ma con una dinamica che vede prima un affondo artico-continentale sull'europa centro-orientale e poi retrogressione grazie alla chiusura in scand+/weikoff. Il blocco quindi dovrebbe cedere alla base solo temporaneamente, rotazione oraria dell'hp(lo scand+ e retrogressione) per poi ricucirsi, eventuale tunneling basso, e "festa" per molti nello svilupparsi della dinamica (nord-ovest escluso principalmente). Questo per i motvi espressi già qualche pagina fa parlando con Cloover. Ma mancano 15 giorni...speriamo bene.
![]()
Segnalibri