questo tipo di dinamica taglierebbe fuori il meridione.. mi pare?![]()
Si,concordo con Even e PriaforàBasta vedere la disposizione delle SSTA atlantiche e lo Snow cover per immaginare, almeno nelle prime fasi, blocchi un pò più occidentali
Ad ogni modo il gradiente orizzontale si presenta molto,molto accentuatoE questo,in ottica invernale,apre scenari gelidi altrochè.
PS(l'evoluzione strato come la vedete? Noto un VPS decisamente meno chiuso nella coda dei modelli e la modulazione generata dai rispettivi forcing non è affatto male)
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Non so se il tuo intervento fosse riferito al mio commento precedente (anche perchè non mi riconosco queste qualità).
Comunque non volevo fare l'orticellista di turno credimi (mi sono sempre battuto contro). Anche se questa volta, onestamente (rileggendo) ammetto di essere caduto in errore (e mi scuso). Solo che i 20° esterni attuali e l'adrenalina per via delle nuove configurazioni hanno giocato un brutto scherzo
Saluti![]()
magari grande cloover essendo in una fase di passaggio tra la precedente configurazione e quella successiva con il canadese in pompa magna credo che entrino in gioco gia in seconda decade i settori orientali della penisola..che ne pensi?b serata per il VPS con questi MINOR WARMING penso che a lungo andare si arrivi a quella torsione critica entro i primi di gennaio ,di certo vedo lontana una fase di AO+
ogni volta che si apre la porta del rodano il sud non vede niente...a meno che non sia di eccezzionale potenza!!!!!!
Non posso risponderti ad una domanda così specifica se non dicendoti, per come la vedo io, che probabilmente ci rientrerebbe in una seconda fase. Per il sud serve un est pieno per stare al "sicuro".
ma ormai è da settembre che pensiamo ad una prima fase più west ed una seconda più est e mediterraneo centrale zona di convergenza. Poi su gradiente orizzontale come dicevamo l'altra sera potremo farci anche la storia...ma più probabile da gennaio. La seconda decade ci farà capire le reali possibilità.
A proposito che ne pensi di tale correlazione?
Un nuovo Super Inverno alle porte?
Riguardo la stratosfera
time_pres_HGT_ANOM_OND_NH_2010.gif
ti rispondo con le tue stesse parole ma di un anno fa...
tst event
Step invernali By Cloover: 1^ step-->25 Novembre/10 dicembre
altro grande td perfettamente riuscito nella sua tesi!
Intanto questo 2370 interventi e 144100 visite!![]()
No intendo proprio colata artica con GPT molto bassi, evoluzione che ormai sembra quasi la norma, ma in realtà è abbastanza rara in media.
Inoltre sarà da valutare la componente fredda, probabilmente molto migliore dell'irruzione passata, in quanto stavolta i territori su cui scorrerà tale aria non saranno caratterizzati da giorni e giorni (se non settimane) precedenti con t° ampiamente sopramedia (Snowcover sopramedia molto importante in questo senso...).
Appunto:
------------
Io penso sia un po' più delle "prime fasi". Mi aspetto colate meno occidentali in media, con qualche episodio "di slancio" anche dalla porta della Bora grazie a un HP di Blocco più a Est rispetto all'anno scorso. Tuttavia, la maggior parte delle colate sarà per l'Europa Centrale/Alpi/Francia per Dicembre e almeno gran parte di Gennaio, poi da fine Gennaio-Febbraio potrebbero starci evoluzioni tendenti a fasi più consone a episodi freddi sul Balcani e Adriatico, con SCAND+/Woejkoff, anche se non escludo retrogressioni anche a nord delle Alpi.
Questo secondo il mio punto di vista, che se si vuole si può leggere e accettare o poi si può far finta di nulla, mica me la prendo.
Positiva direi a breve termine. Il Minor Warming di metà mese, infatti, avrà il merito di "svegliare" anche in Troposfera l'HP Aleutinico, che ultimamente era un po' troppo tranquillo. Perciò il VPT non riesce a compattarsi, l'HP in Atlantico non si smuove neppure con la dinamite e si può così dar vita alla Bilobazione/Split cui seguirà la nuova irruzione gelida per l'Europa.
Se era rivolto a me mi fa piacere
Quello che tifo o meno è indipendente da quel che penso sia plausibile a livello evolutivo per l'Europa e l'Italia. Anche perchè lo motivo*, solitamente, e non mi limito a dire "la Nasa prevede X, JB prevede Y, NCEP mette Z sull'Italia" etc... Cerco di farmi una mia idea che poi può pure essere sbagliata, sia ben chiaro...
*
Canadian Warming ? Non quest'Inverno (Autunno)
LA NINA : parametro fondamentale per l'Inverno 2010/11
Inverno 2010/2011: altro NAO altra corsa
Segnalibri