da quel poco che riesco a capire leggendo il modellame "semplice" si profila l' ennesima botta d' aria calda con anticilone africao e temperature minime e massime superiori alla media trentennale anche di 4 o 5 °C e tassi di ur molto alti. poi dovrebbe concretizzarsi la seconda passata perturbata autunnale ma non credo si tratti pultroppo di depressione islandese , lo spero ancora.
allego gli spaghi di Roma.
MT8_Rom_ens.png
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Infatti lo scorso inverno la NAO era negativa....Se avevamo AO - e NAO + voglio vedere se faceva l'inverno che ha fatto qui da noi...
Quello che voglio dire è che in sostanza: l'AO copre tutto l'emisfero boreale, la NAO solo la parte dell'emisfero che interessa a noi, quella Euro-Atlantica. Che ce ne frega a noi se il vp viaggia a mille su Stati Uniti e Pacifico ad esempio(ricavabile in parte dall'AO)? Mentre invece è molto più importante come va il VP sull'Atlantico ed W Europa(NAO).
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 29/09/2010 alle 23:32
Passa il secondo influsso atlantico:
Rtavn1861.png Rtavn2161.png
Poi tentativo di congiunzione tra HP russo e azzorriano.
Probabilmente seguirà un terzo disturbo atlantico verso sud est, ma la saccatura
atlantica in questa occasione potrebbe abbassarsi di latitudine su Europa
Occidentale, (come anticipato su vecchio post) in abbinamento ad un ponte
anticiclonico tra Scandinavia Islanda e centro atlantico.
La circolazione zonale dovrebbe presentare segnali di debolezza.
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 02/10/2010 alle 13:18
delineatosi ormai il prossimo affondo atlantico con passata anche tostarella fra lunedì sera e mercoledì , ora ci si diverte a interpretare che tipo di"sorte" toccherà alla circolazione generale che si andrà a creare attorno allo scand piu
seppure simili nelle dinamiche ora si tratta di individuare da quale versante ci sarà un aggancio in una azione definita come "tunneling" se da ovest come propende ukmo
ibrida come gfs
o da oriente come perlomeno stamattina vedeva reading
in tutti i casi comunque lo scand+ sembra voler "garantire" una certa instabilità diffusa per il medio- lungo termine con termini orticellisti ancora tutti da definire:D
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Cmq sbaglio o GFS nel lungo cambia tutto???
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
Direi che la proiezione è stata sbagliata nei tempi e anche nei modi.
No, è evidente l'errore di valutazione.
No, invece i centri di anomalia dei GPT potrebbero essere questi:
ott.png
![]()
Non ho mai seguito attivamente le configurazioni autunnali, ma sembra di rivedere le carte invernali dell'anno scorso: minimi di GPT concentrati in area Siberiana, Canadese che va spesso in cut-off e si spegne su Terranova e, ovviamente, SCAND+
Che tutto ciò quest'anno possa essere favorito dalle SSTA?
se il VP non riparte a tutto gas, credo che ne vedremo delle belle, anche a Ottobre![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Segnalibri