Beh, intanto diciamo che sta per partire l'assalto perturbato alla Sardegna. E' solo questione di qualche ora.
Ci si attendono picchi precipitativi notevoli e valori pluviometrici di tutto rispetto nell'arco di mezza giornata o poco più. Tutto si deciderà infatti tra il pomeriggio di domenica 10 e la notte su lunedì 11.
La situazione più delicata è sicuramente quella della costa orientale, maggiormente esposta al rinforzo delle correnti da est. Mi sento di sollecitare la massima attenzione per l'Ogliastra tutta, per il settore litoraneo nuorese e per l'Olbiatese meridionale. Un'ondata di forti temporali interesserà anche il nord-Oristanese e il Sassarese, ma qui la fase di maltempo dovrebbe perdurare meno, pur mostrandosi sempre incisiva.
Poi, lunedì, sarà già tempo di schiarite.
Ma intanto c'è da stare molto attenti. La cronaca delle ultime settimane ci ha infatti dimostrato tutti i rischi che scaturiscono dalle alluvioni-lampo. E, francamente, questa mi sembra una situazione a rischio.
Come si dice... la prudenza non è mai troppa...
12 Febbraio 2010: Bufera di neve: accumulo 8 cm...
4-11 Febbraio 2012: Nevicata storica: accumulo 30 cm...
Estofex: Possibili tornado F2-F3
...W-central Mediterranean, S France, Corsica, Sardinia, Sicily, the western coastal parts of Italy...
Moderate to high instability (MLCAPE around 2 kJ/kg) and some 15 - 20 m/s deep layer shear are present over the entire level 1 area which includes the level 2 spots. The most important threat for S France, Corsica, Sardinia, Sicily and parts of W-central Italy will be excessive convective rainfall from a slow moving MCS which may exceed easily 150mm / 24h in some places. Moderate to high values of SRH3 (200 - 500 m²/s²) in place with instability and rich BL moisture near Sicily and Corsica may allow some embedded mesocyclones within the MCS and / or isolated supercells which may produce an isolated tornado, even a strong one (F2-F3) is not ruled out. The severe episode will start in the early morning over S France and Sardinia and will reach Italy and Sicily in the late evening / night hours.
![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
150mm contro 6mm reali!...buona perfrmance!...cmq la mia non era una polemica, ma era un pretesto per rimarcare come quel giorno che parlavamo dei molti mm previsti, leggevo troppi post di preoccupazioneper le prp previste da mappe a 5gg di distanza che con 4 emissioni giornaliere sarebbero cambiate almeno 10/15 volte...e così è stato!...certo che i mm sono caduti da qualche parte, ma era evidente che era tutt'altro che scntata la localizzazione dei fenomeni, quindi inutile star li a preoccuparsi più di tanto!
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Quelle bombe sono imprevedibili: il mio era solo un allarme su qualcosa di tosto...
Le bombe quando colpiscono fanno tanto male....
Meglio averla evitata.
Segnalibri