Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 61
    Josh
    Ospite

Predefinito Re: Gfs: Nel lungo, configurazioni da pieno inverno!

Citazione Originariamente Scritto da luca dal bello Visualizza Messaggio
    Sì, autunno abbastanza buono con T sottomedia, due irruzioni fredde intorno al 20 ottobre e al 15 novembre, precipitazioni nella media lungo le Alpi (leggermente sottomedia il NW, leggermente sopramedia il NE)

Comunque io ho sentito le stesse parole dalla gente comune sull'inverno 2006-07, specie da parte di anziani
    Una mia amica disse del 2006/07(che qui non ebbe un solo mese con media complessiva inferiore ad 11°)che era il suo inverno ideale:niente freddo e poca acqua.Peccato solo per novembre,così rigido,aggiunse(media delle massime intorno ai 20°,che gelo!).
    Che dobbiamo dire?

Uragano L'avatar di Alex_87
    Menzionato
    36 Post(s)

ecmwf odierne nemmeno troppo lontane
    144 ore

Recm1441.gif

Recm1442.gif

Recm1681.gif

Recm1682.gif

http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
    http://meteovalenzano.altervista.org/
    https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2

Uragano L'avatar di Alex_87
    Menzionato
    36 Post(s)

http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
    http://meteovalenzano.altervista.org/
    https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

Il 2007-08 fu un inverno interamente anticiclonico sull'Europa occidentale, eccetto una breve parentesi atlantica nella prima metà di gennaio

Dicembre straordinariamente secco (zero millimetri), pochi fiocchi la mattina del 15........due fasi zonali con cieli coperti da nubi basse e stallo termico a inizio mese e intorno a Natale (è un Natale questo?????)

Gennaio che parte con le prospettive di una nevicata abbondante, che si risolve con 4 cm di paciocca, seguiti da carrettate d'acqua
    A fine mese, dopo solo un anno di distanza dal 19 gennaio 2007, nuovi deliri favonici con T sui 20-22 gradi

Febbraio piatto quasi ai livelli del precedente, con solo una buona perturbazione a inizio mese e una nuova irruzione fredda a metà che boicotta il N Italia

In più altre due nevicate mancate il 16 gennaio e il 4 febbraio, sempre per quel grado di troppo

Io faccio fatica a chiamare inverno una stagione così insulsa
    Qui sulle alpi (almeno per la mia zona) c'è stato molto di peggio, l'inverno 2007/2008 non sarà stato un granché ma migliore rispetto al 2006/2007, 2001/2002 e 2004/2005 (questi due, a parte per il freddo, dal punto di vista precipitativo sono stati i più insulsi del decennio).
    al 2007/2008 abbiamo avuto discrete nevicate a dicembre e belle nevicate a gennaio, febbraio invece è stato insulso (nelle annate che ho citato prima sono stati insulsi praticamente tutti e 3 i mesi invernali)

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Certo che ormai vedere una classica perturbazione atlantica autunnale d.o.c. entrare nel mediterraneo è diventato un miraggio ad ottobre...bha.

Vabbe, in tempi magri come questi non resta che accontentarsi di una Europa Low, sperando che sia bella occidentale e che punti tutto verso Francia e Spagna...

Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Certo che ormai vedere una classica perturbazione atlantica autunnale d.o.c. entrare nel mediterraneo è diventato un miraggio ad ottobre...bha.

Vabbe, in tempi magri come questi non resta che accontentarsi di una Europa Low, sperando che sia bella occidentale e che punti tutto verso Francia e Spagna...
    Ehm....più o meno così in pratica, con magari qualche dettaglio di fino da modificare

Recm2161.gifRtavn2401.png

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Qui sulle alpi (almeno per la mia zona) c'è stato molto di peggio, l'inverno 2007/2008 non sarà stato un granché ma migliore rispetto al 2006/2007, 2001/2002 e 2004/2005 (questi due, a parte per il freddo, dal punto di vista precipitativo sono stati i più insulsi del decennio).
    al 2007/2008 abbiamo avuto discrete nevicate a dicembre e belle nevicate a gennaio, febbraio invece è stato insulso (nelle annate che ho citato prima sono stati insulsi praticamente tutti e 3 i mesi invernali)
    Sì...
    Le Alpi negli anni 2000 hanno spaziato tra ottimi inverni come il 2000-01, il 2003-04, il 2008-09 e, parzialmente, il 2009-10 e inverni decisamente asciutti (2001-02, 2004-05, 2005-06 nelle Alpi occidentali, 2006-07)

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Una mia amica disse del 2006/07(che qui non ebbe un solo mese con media complessiva inferiore ad 11°)che era il suo inverno ideale:niente freddo e poca acqua.Peccato solo per novembre,così rigido,aggiunse(media delle massime intorno ai 20°,che gelo!).
    Che dobbiamo dire?

Solo stamattina ho sentito questa perla da parte di un ragazzo all'incirca della mia età
    " Fa un freddo porco....se già a ottobre fa le temperature di gennaio, chissà che inverno freddo che farà"
    (Minima per inversione di 6 gradi e massime sui 13, 14.....perfettamente normale per il mese di ottobre)

E pensa se dovesse arrivare l'irruzione fredda prevista......

Menzionato
    42 Post(s)

Sì, autunno abbastanza buono con T sottomedia, due irruzioni fredde intorno al 20 ottobre e al 15 novembre, precipitazioni nella media lungo le Alpi (leggermente sottomedia il NW, leggermente sopramedia il NE)

Comunque io ho sentito le stesse parole dalla gente comune sull'inverno 2006-07, specie da parte di anziani
    Non credo mica che le prp siano state in media sulle Alpi in quell'autunno sai, ricordo ad es. che lo Zione chiuse con un bel 50% in meno rispetto alla media prp autunnale!

Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Ehm....più o meno così in pratica, con magari qualche dettaglio di fino da modificare

Recm2161.gifRtavn2401.png
    Immagine
    CFR = ECMWF 12...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •