Te lo posso dire senza consultarlo: l'ottobre 1974.
E la cosa non mi piace molto, dato che a quell'ottobre seguì un'invernata praticamente senza neve per la PP. Ma per fortuna quest'anno il quadro delle SSTA è molto diverso, almeno nel vicino Atlantico (che è poi quello che fa la vera differenza).
Anzi, in realtà, la configurazione prevista non mi stupisce più di tanto.
Ho notato che negli ultimi anni si verificano sempre più spesso questo tipo di bariche, associate al pattern EA/WR negativo.
Questo il plot della fase positiva, del tutto speculare alla carta sopra (EA/WR--)
Difatti andando ad osservare l'andamento del pattern nel tempo, si nota come a partire dall'ultimo decennio vi sia una tendenza alla negativizzazione dell'indice, che sta avendo il suo minimo relativo proprio quest'anno.
D'altronde anche l'EA/WR come AO, NAO, SCAND e compagnia bella, segue dei cicli più o meno definiti (sarebbe interessante vedere i valori mediati su periodi più lunghi).
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
[QUOTE=Blizzard;1058422698]Te lo posso dire senza consultarlo: l'ottobre 1974.
E la cosa non mi piace molto, dato che a quell'ottobre seguì un'invernata praticamente senza neve per la PP. Ma per fortuna quest'anno il quadro delle SSTA è molto diverso, almeno nel vicino Atlantico (che è poi quello che fa la vera differenza).
Infatti!:
Un freddo ottobre:1974
Ottobre 74 è il più freddo da quando prendo i dati(1955)
La mia media climatica di ottobre è +14,4
Ottobre 74 +9,8 !!!(chi gli si avvicina di più è l'ottobre 71 con +11,3)
Le mie modeste montagne(Carpegna 1415 mt) furono già bianche il giorno 2 dai 1200 mt.. Ancora neve il 15 a 1000 mt, il 21 a 700 mt, e gli ultimi 4 gg del mese la neve scese dai 700 fino ai 300 mt del 31.-
Il 31.10 alle 14 nevischio frammisto a pioggia in quel di Rimini, con T a +5,5
Pioggia mm 158, contro i 93 mm di media climatica mese ottobre.-
.................
Inverno 74/75 a Rimini:
Dicembre asciuttissimo: mm 16( 12.12 mm 6 e 30.12 mm 10)
ma fresco: -1 dalla media
Gennaio 75: arido! : mm 5 e T +1,4 dalla media
Febbraio 75: precipitazioni 30 % in meno, e T media mensile +0,5 sempre dalla norma.-
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
sono cose notevolissime, se si avverano...
l'ottobre 74 fu freddo nella realtà, non nelle carte
(ai tempi preferivo le carte Panini)
![]()
Ciao papà...
Nonostante una configurazione invernale con VP a pezzi che subisce uno split, siamo pur sempre ad ottobre per cui occorrerà salire un pò in su per vedere attecchire la neve. Quindi spazio alle piogge e non al freddo.
Sinceramente in questa prima parte dell'autunno non mi pare di aver visto zone peninsulari particolarmente penalizzate da questo punto di vista, correggimi se sbaglio per la tua zona.... per cui, solita solfa in che senso: che continuerà a piovere ?
Ehhgiààà, differenze sostanziali. Per esempio un indice preso a caso, quello alfabetico: AMO- proprio l'opposto di quest'anno
Invece io un pò stupito sarei.Originariamente Scritto da Blizzard
Se non ho capito male, Michele non era basito dalla negatività (o dalla sempre maggiore negatività) dell'indice che hai postato ma piuttosto del fatto di avere un disturbo del VP così enorme in una fase in cui il VP dovrebbe rinforzarsi ora per avere poi, qualche cartuccia in più da spendere.
Per inciso, la carta di anomalia dell'EA/WR non presenta nessuna anomalia in zona polare, laddove invece con le configurazioni simil-split che si stanno delineando dovrà esserci un "profondo rosso"![]()
Andrea
[QUOTE=4ecast;1058423161]Nonostante una configurazione invernale con VP a pezzi che subisce uno split, siamo pur sempre ad ottobre per cui occorrerà salire un pò in su per vedere attecchire la neve. Quindi spazio alle piogge e non al freddo.
Sinceramente in questa prima parte dell'autunno non mi pare di aver visto zone peninsulari particolarmente penalizzate da questo punto di vista, correggimi se sbaglio per la tua zona.... per cui, solita solfa in che senso: che continuerà a piovere ?
Solita solfa nel senso che mi sembra di rivedere configurazioni di stampo invernale sicuramente, ma molto simili a quelle dell'anno scorso, e questo mi fà venire il dubbio che si possa instaurare un trend del genere anche per questo inverno,anche perchè ho notato con le esperienze vissute begli anni passati che generalmente il freddo tende a ripercorrere le stesse strade e se ricominciamo così.......
tengo tuttavia a specificare che sono solo sensazioni non supportate da conscenze scientifiche del vostro livello, pertanto resto in attesa di vostre nuove, non a caso sono un assiduo lettore di questo topic
![]()
Capito. Tieni presente che le dinamiche che avvengono oggi non devono automaticamente essere prese per buone domani. Per quelle si deve invece studiare i principali movimenti che avvengono sul NH da quì a dicembre, come del resto stiamo facendo in ottica outlook.
![]()
Andrea
Segnalibri