Sto notando il rischio per i primissimi giorni di novembre (periodo di ognissanti o poco più in là verso il 3/5 novembre) una possente irruzione artica con prima neve a quote non molto elevate. Gfs 12z nella coda, a livello emisferico, e già da un po' di tempo lascia trapelare un blocking fino a latitudini polari... Le anomalie positive delle Ssta nord atlantiche stanno formando un ponte tra Scandinavia ed Islanda... L'emisferica a 336h è eloquente: non consideriamo la situazione a livello italico, poichè in un punto preciso, la previsione diventerebbe inaffidabile, ma a livello emisferico, è abbastanza significativa.
Non è che poi il periodo precedente sia tutt'altro che statica la situazione, ma il rischio per quella data resta...![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
...mi sono sbagliato in pieno!
Anche se questa avvezione non è stata proprio come ti aspettavi.
La sacca sembra rimandata di qualche giorno, notare su questa UKMO come il "vicino" Atlantico perderebbe GPT:
Rukm1441.gif
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 16/10/2010 alle 17:56
E' vero, non pensavo a precipitazioni solide così in basso (già dai 1000)
Meglio usare il condizionale....
e ci sono conferme da ECMWF.....Qualche passaggio frontale a sud della Groenlandia non farebbe cambiare di molto il colore verdolino () all'isola nordica, stesso colore che si vedrebbe sempre più spesso sui bacini a nord del Mediterraneo occidentale: G. Leone, Costa Azzurra, Ligure...
La MJO (presa come massima forzante per le analisi di questo TD ) vede una fase 6 con magnitudine in discesa, il tutto in linea con le previsioni.
![]()
Andrea
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Ma... se l'8 ottobre abbiamo avuto un riscaldamento verso il Polo ed il 17/18 ottobre si tradurrà in irruzione artica... mi verrebbe da dire che lo split del 22 porterebbe 9/10 giorni dopo un'altra irruzione artica da collocare come ho già detto sopra, verso Ognissanti... Ossia il 31 ottobre/1/2 novembre...![]()
Speriamo almeno che affondi ad ovest e porti le sospirate piogge, ma soprattutto la prima vera neve sulle nostre montagne!
Con queste mappe vedo sempre un certo seccume sulle regioni occidentali e movimenti fin troppo anticipati rispetto ai tempi e di conseguenza davvero nulla di buono per la stagione invernale...
Ciò che è verament interessante, è la possibilità che il core del VP troposferico quest'anno interessi principalmente la l'Artico Siberiano. Se questo trend dovesse "bloccarsi" e protrarsi nel corso della stagione, stando così le SSTA, l'Europa potrebbe essere interessata davvero da frequenti discese artico-continentali.
Giusto a titolo di esempio:
Vedremo...![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Per ora siamo tra il polare-marittimo e al limite l'artico-marittimo quando la massa d'aria è più franca settentrionale.
Non vedo per ora formazioni di aria artico-continentale all'orizzonte.![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Segnalibri