Si...personalmente ne rappresento qui una del cd. fantameteo e poi domani ci riflettiamo sopra
Ma prima compariamo le 240 di gfs 18 con quelle di ecmwf:
gfsnh-0-240.jpg
ECH1-240.GIF.jpg
ed ecco il fanta gfs 18.
gfsnh-0-384.jpg
Inutile dire che è senza senso soffermarsi su alcun particolare, limitiamoci a tener presente la visuale emisferica nel suo complesso che i modelli stanno iniziando a farci annusare già da qualche run.
![]()
Matteo
L'Est avrebbe difficoltà a raffreddarsi...
gfsnh-1-372.png
Sarà dipeso dalla mia profezia che volevo scrivere su quel td prima della comparsa del gfs 18?!
i tre possibili "step"
Notte ragazzi, a domani.![]()
Ora però fai uscire almeno un altro paio di runs prima di rifarmi cambiare idea,altrimenti sembro mentalmente instabile
Cmq la dinamica di GFS18 l'avevo anticipata il 5novembre sul CMT e pure qui
2^ parte di Novembre
Solo che oggi che si vede sulla carta inizio a crederci molto meno,è un paradosso ma è così![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Ma quale vacillamento se siamo stati quasi sempre daccordo! Un giorno solo di squlibrio mentale è passabile...si scherza Filippo chiaramente.
E poi la mia era del 3 novembre…ed affondava le proprie radice al 3 ottobre(ricordi il coupling?)
Un nuovo Super Inverno alle porte?
Novembre già da emendare?
Quello che mi rincuora, a parte gli scherzi, è non aver parlato a vanvera..se i modelli mostrano, seppur ora a lunghissimo termine, esattamente quello che pensavo quando ancora neppure lontanamente la coda di gfs-carte strato arrivavano a tale data..mi da fiducia. Per non parlare della nina est e dello iod/cella di walker/MJO. Anche se non si realizzasse in pieno quanto pensavo..mi basta già questo per essere sufficientemente soddisfatto vista la preparazione che ho ma soprattutto le pretese…ovvero nessuna.![]()
Zitti tutti parla GEM
Forse mi son perso qualche vostro post di ieri sera (che mi leggerò dopo) perchè adesso vado a bomba sulla possibilità di AO- anticipata ieri mattina dalla lettura teleconnettiva che oggettivamente era cambiata rispetto ad un paio di giorni prima e che confermeva quanto andava dicendo da tempo Alessandro e Filippo.
Ora, laddove ECMWF ritorna sui suoi passi, GEM e GFS vedono nel medio termine il riproporsi di un tunelling ad opera di un promontorio di alta in zona Scand puntare e agganciarsi con una nuova alta groenlandese prodromica di AO-.
Successivamente nel long l'evoluzione differisce: AO--- con forte antizonalità alta per GFS che andrà ad alimentare le deboli depressioni atlantiche in uscita dal Canada contrapposta a blocking atlantico agganciato ad alta groenlandese per GEM con irruzione artica in Europa centro-ovest
![]()
Andrea
Nonostante il run mattiniero di GEM e GFS, ritengo probabile lo split del VP del run
di ieri menzionato da Matteo, ma è anche molto probabile che dopo la separazione
dei 2 lobi del VP ci sia un lento ricompattamento.
mean nh nov.gifmean nh dic.gif
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 10/11/2010 alle 09:58
Segnalibri