Personalmente oggi vedo segnali positivi nel lungo (che necessitano logicamente di conferma):
Spostamento e ripartizione dell'asse di vorticità potenziale del vpt:
ecmwfpv400f72.gif
ecmwfpv380f240.gif
Riscontro in bassa strato:
ecmwf100f240.gif
gfs_z100_nh_f240.gif
Per rispondere a Remigio: pienamente già individuato il fatto che si sarebbe potuto parlare di riscaldamento troposferico polare e NON stratosferico polare causa divergenza dell'E-Pflux .
Anzi il riscaldamento strato che non intrude il polo è causa di stress del vps che per la conservazione del moto tende a delocalizzarsi in parte raffreddandosiquindi...ben venga un eventuale successivo coupling (nel senso del raffreddamento) susseguente alla ridistribuzione dei minimi di gpt del vp.
![]()
Matteo
Esatto Matteo
E la chiusura del VPS ne aumenta la vorticità diminuendone la temperatura(stratcooling)...Ma nessun raffreddamento sarà mai più prolifico in seno a questa particolare dinamica(maggior attrito,nuovi warming.... come un circolo vizioso...)...Come avevo sottolineato qlc giorno fa,confermato il coupling e quindi la variazione dell'asse di vorticità potenziale un pò su tutti i piani isoentropici,il resto sarebbe arrivato in scioltezza o quasi.C'è solo da attendere la metabolizzazione dei GM a 500hPa![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Mi pare che stia prendendo forza la mia idea Ottobrina di una Strato fredda disaccoppiata.
Rimango dell'idea che un MMW sia di quasi impossibile realizzazione, vedremo se ci sarà il Minor Warming verso il 10-15...
lo Sc è arrivato come da attese ed è la normalissima risposta alla fase in AO---di dicembre(quindi non a causa diretta o statistica della QBO o della Nina).
Starei invece molto cauto nel scartare MMW a priori, da valutare molto bene cosa succederà nelle prossime settimane.![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
time_pres_HGT_ANOM_ALL_NH_2009.gif
tanto per ribadire concetti triti e ritriti, pure l anno scorso successe la stessa cosa nello stesso periodo(ed è normale che vada così, la teoria strato funziona bene)
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Segnalibri