Mah che sappia io sono 45-60 giorni, diciamo 50 di media...
Andrea
si perdoni l orrenda performances artistica
eawr.gif
1 ci siamo
2 vedendo il grafico AO ci siamo perfettamente.
3 e 4 vedremo....ma per ora va come da copione![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Ma davvero credi che sarà AO++ per la seconda di febbraio?Non credo che sarà MMW, come auspicavo, più per un fatto "filosofico" che determinante relativamente ad uno split troposferico, ma addirittura AO++. La quote di riferimento per il precondizionamento ho sempre saputo che era quella di 10 hpa e non mi sembra che sia stato superato il valore di -1.5..siamo al limite. Anche lo scorso anno fu raggiunta tale anomalia ma...
time_pres_HGT_ANOM_ALL_NH_2010.gif
Ha certamente cambiato le condizioni al contorno questo minimo solare in stratosfera (come il cooling primaverile e un AO mediamente su valori negativi)...possiamo discutere come, dove, quando e perchè ma non sul se....secondo me. Per me, come pensavo, anche se i tempi sono stati- forse saranno molto più diluiti rispetto a quanto credevo, si va verso uno spilt e dinamica circolatoria da 3^step.
Questi giorni ho molto da lavorare e posso scrivere pochissimo..ma vi seguo!
![]()
Even hai colto nel segno! poi questo terzo step...
Ma ecco gli aggiornamenti NCEP strato di oggi che ripropongono in modo ancor migliore ciò che di buono avevano proposto ieri;il fatto positivo che è ormai il lag temporale inizia ad essere relativamente buono,ossia stiamo già a 192h!
logicamente parlo di carte strato a 100hpa le quali mostrano un Vp stirato con tendenza a bilobazione e poi successivamente a split con correnti antizonali...
nel frattempo il canadese rimane profondo ma circoscritto,dando luogo ad una risalita atlantica con successivo passaggio a Scand++...poi ridge?
anzi tutto ecco il VPS alla quota di 50hpa bello ellitticizzato;
ora andiamo in bassa strato a 100hpa, ecco le 168;
prima il vp si stira tendendo ad elliticizzarsi poi nelle 192
inizia la bilobazione...
per poi splittare a 216;ciò è ancora più evidente nelle 240 ma siamo veramente troppo in là.
Certo che stavo per dare bandiera biancainvece che spettacolo! :D
![]()
Il mio commento di ieri seri sembrava da matto verò?!
Ancora non ci credo che reading già a 144h mostri tutti i segnali per una dinamica di innesco da 56 o 3^step..Mi aspettavo accadesse in 3 decade di gennaio...probabilmente arriverà (la dinamica nelle linee geneali!) alla fine della prima decade di febbraio. Avrò modo di riflettere questa primavera-estate sull'errore temporale...ma le condizioni ci sono tutte e sono ancora li, ora rinnovate, dalla seconda decade di gennaio..non poteva non accadere secondo me. la scorsa volta ci rovinò la ripartenza immediata della wave1..monitoriamola.
Secondo me "l'unica" che potrebbe di nuovo far svanire una corposa retrogressione artico-continentale..
waves.gif
Mi lascia ben sperare a riguardo un ep-flux mai domo..
fluxes.gif
ecmwf1f240.gif
e l'inverno potrebbe essere ancora molto lungo.
Ciao Adriano!![]()
Pensavo proprio a te in questi giorniCurioso come il 3^ step potrebbe andare in porto con lo sforamento del NAM che darebbe al VP canadese lo spunto necessario ad elevare quella wave2 mancata di un soffio alla fine di gennaio
Nelle linee generali caro Even,quest'inverno hai ben poco da rimproverarti visto che avevi anche ipotizzato una dinamica del genere post NAM>+1.5
Cosa volevi di più,indovinare anche i giorni?Lasciaci un pò di suspance
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
complimentissimi a te even e cloover continuate cosi
Se dovesse accadere davvero, cari Even e Cloover, poi dovreste assumervi la responsabilita' di essere in cima a questa nostra convivialita' quotidiana. Portare insomma il peso della fama di essere dei cacciatori infallibili di quello che noi tutti qui speriamo (anche chi fa finta...) e vi perdoneremo ben poco dopo. Insomma si leggeranno i vostri messaggi come "di quelli che hanno previsto molto tempo addietro il nuovo 56...". Vi conviene rischiare?...![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Segnalibri