Comunque, che QBO c'era nel 2007?
Lo chiedo eprchè, mentre nell'emisfero boreale l'inverno latitò, nell'emisfero australe fu show quell'inverno, salite di aria antartca intense e ripetute, soprattutto in Sudamerica, ma anche in Australia e Sudafrica
Ecco la situazione a 10 Hpa sulla mia proiezione di Novembre considerando Ap
index:
10mb.png
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 23/10/2010 alle 17:02
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Mah, io invece credo che avremo una strato bella fredda......
Condivido pienamente e ringrazio per la citazione nel post precedente.
E aggiungo e sottolineo che l'indice QBO misura l'orientamento dei venti stratosferici equatoriali.
Una QBO- non è da associarsi in alcun modo a correnti retrograde alle latitudini temperate.
Anzi in caso di Massimo Solare favorisce inverni spiccatamente zonali, pensate un po'.
Da sola ha un potere predittivo molto limitato (deboli correlazioni con i pattern di inizio inverno, elevata correlazione solo con il pattern del mese di Settembre).
Io invece mi permetto di non concordare.
Nina Strong e soprattutto QBO+/Min solare sono una bella garanzia per un inverno più freddo della norma in stratosfera.
Il che non sta a significare la certezza di un coupling, dato che pure adesso, si vede come i piani isobarici troposferici e quelli oltre i 30hpa, siano assolutamente slegati.
Un Canadian Warming o lo Stratcooling potrebbero tranquillamente essere ininfluenti. Febbraio 1956 docet.
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Ultima modifica di montel-NA; 23/10/2010 alle 16:52
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
C'è una spiegazione chiara qui:
http://mario.giuliacci.it/mm?id=1261
Riporto qui una conclusione:
"Il riscaldamento della stratosfera polare, in contrapposizione al riscaldamento della stratosfera equatoriale e subtropicale, provoca a sua volta un ulteriore indebolimento dell’indice zonale e quindi un ulteriore rallentamento delle correnti occidentali."
![]()
Si Alessandro,lo ricordo beneAnche se dovrebbe essere " Il riscaldamento della stratosfera polare, in contrapposizione al raffreddamento della stratosfera equatoriale........ Il tutto dovuto al rallentamento dell'indice zonale...è molto interessante e personalmente non do niente per scontato,vedremo
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 23/10/2010 alle 18:05
Segnalibri