Citazione Originariamente Scritto da Il_Priaforà Visualizza Messaggio
Non "contro ogni statistica", ma "contro ogni limitata statistica", visto che il campo statistico più è ridotto e più risulta debole.
Ci vorranno moltissimi altri anni per avere una statistica completa riguardo la Stratosfera.

Quì posso quotare tutto.
Siamo ben lungi dal comprendere le dinamiche legate ad un ciclo o una serie di cicli deboli, la mancanza di osservazioni in situazioni analoghe restringe il campo d'azione. E' per questo che nel gennaio 2009, avevamo una QBO+ con minimo solare, ergo strato fredda e si leggeva post su post sul VPS che doveva girare in prima armonica e che uno stratwarming era del tutto impensabile.

Nessuna speranza statistica esisteva e poi c'era anche la Nina, lo stesso fattore che prendi in considerazione te per chiudere la porta a priori al CW. Altro fattore su cui punti è il riscaldamento anomalo perchè su oriente asiatico. Anomalia già segnalata in precedenza, avevo anche detto che c'era un'altra anomalia perchè il riscaldamento partiva da troppo in alto, una sorta di minor warming.

Citazione Originariamente Scritto da Il_Priaforà
Tuttavia, la statistica, che forse farà inorridire qualcuno, ma a me personalmente è solo di grandissimo aiuto nel sfatare luoghi comuni non supportati dai dati, è nettamente sfavorevole a un qualsiasi tipo di TST event e non solo per 1 parametro, ma per 3 e ben amalgamati.
Da quel che capisco usi la statistica come la sfera magica e per dire che l'oggetto del TD non è supportato dai dati. E invece è supportato dai dati come le NCEP di oggi dimostrano: c'è la propagazione in bassa strato verso l'est Canada.