ENS ECMWF avvalorano la tesi ECMWF12Z
abci.png
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Eh beh vorrei anche vedere. Son pur sempre ENS, la media può nascondere mille visioni diverse...A 144h son così ed è quello che fa la differenza. COme detto però potrebbe andare molto male![]()
Ens ECMWF che vedono la media dei clusters e così grazie alla goccia islandese non gode nessuno
EDH1-216.GIF.jpg
Mah
Matteo
Questo pomeriggio scherzavamo sulla colata che va in Groenlandia... ma tu guardaIn sostanza in uscita dal nord della Groenlandia c'è un nucleo polare che a differenza di GFS anzichè puntare a sud secondo il pattern dominante, a stretto giro si getta a sud della Groenlandia dove incrocia un'avamposto del vortice canadese ed è balena, con circolazione depressionaria mediterranea completamente scissa dall'artico e completamente aperta sul fronte continentale con tutte le conseguenze del caso se l'azzorriana va in ponte con l'alta scandinava: la balena non avanzerebbe tanto agevolmente.
Questa dinamica era già evidenziata in ECMWF0z ma pensavamo ad uno spago un pò fuori dal coro delle Ens. Come dice Cloover è un passaggio stragionale atteso, anche dall'outlook, ma i tempi sembravano poter essere più lunghi.
![]()
Andrea
Oppure goccia che sprofonda sulla Spagna , blocco distrutto e westerlies a manetta
Segnalibri