Citazione Originariamente Scritto da Il_Priaforà Visualizza Messaggio
Il problema primario è, ad ora, quantificare in quanto il blocco verrà smantellato. E soprattutto se non vi saranno nuovi impulsi che lo alimenteranno ulteriormente.
Poi il futuro è certamente aperto, ma non vedo come possa il VP riprendersi pienamente (certo in parte si riprenderà, è chiaro, come dopo ogni Split), proprio perchè, come dicevo a suo tempo, la Stratosfera non forza e la Troposfera è incline a un Vp "preso a sberle" specie in Atlantico.

Inoltre è da valutare il fatto che potrebbe costituirsi, durante Dicembre, veramente quel tripolo Atl. che, ora, è solo abbozzato, per una serie di predictors favorevoli.
Perciò, se da una parte il Blocking prima o poi sarà smantellato dalla ripresa del getto, bisognerà valutare in quanto tempo lo stesso Blocco si riformerà...io penso in tempi brevi, vedremo (con questo non escluso a priori un Woejkoff, mi sembra chiaro...)
Con Cloover parlavamo di un rinforzo del vps alle alte quote, cooling, il quale causerebbe un breve fase zonale, secondo me dalla metà della seconda decade di dicembre, ma che comporterà, trovando un vpt ancora eccentrico/bilobato, una torsione critica del vps con possibile Minor warming, secondo me MMW, verso fine dicembre/prima decade di gennaio. Le dinamiche troposferiche, secondo me, forzeranno l'ep flux da parte pacifica ed atlantica in più volte, la prossima come dicevo con Cloover, per una reiterazione i primi di dicembre. Lui pensa ad uno scand+, io invece a scand+ e bnl. Come quella che sta per accadere peraltro.