No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Integro la spiegazione già esauriente di even con un esempioIn pratica essendo basso il wavenumber del VP ( è una bilobazione)ci ritroviamo con un' omega molto ampia.
La pretesa sarebbe quella di raffreddare tutta l'Europa in breve tempo,ma questo è impossibile,c'è bisogno di una persistenza del blocco.Se invece l'omega è piccola e il corridoio stretto come ad esempio:
il raffreddamento è molto più veloce.Un pò come quando soffi in una cannuccia piccola e poi in una grande
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Infatti, anche nel long range di Reading si vede il ripetersi dell'espansione verso nord dell'HP delle Aleutine. Questi continui forcing dovranno pur ripercuotersi sul VP in qualche modo...A questo punto credi che sarebbe possibile un prosieguo di stagione in queste condizioni oppure dobbiamo aspettarci un ricompattamento deciso del VP, diciamo a partire dalla fine della I decade di dicembre?![]()
P.S. te lo chiedo perchè sicuro ce l'hai: il link dei grafici vettoriali dell'EP Flux, non quelli del Fu-Berlin, quelli "colorati".....![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
No
Filippo ti sta dicendo, faccio un altro esempio, che è come premere con due dita(hp atlantico ed aleutinico) una palla sgonfia(VP con indice zonale debole)..avrai un rigonfiamento molto ampio(bilobazione) sulle parti non premute ovvero una pressione(freddo) che si ripartisce su una superficie abbastanza ampia (europa intera quasi)e quindi con pressione(freddo) più debole(dispersione dovuta ai contatti della superficie esterna ampia delle parti in espansione della palla)...non è un fatto di griglia dei modelli ma di sostanza della circolazione atmosferica.
Ciao fabry![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
ragazzi una considerazione su Reading: so che il concetto di democrazia in meteo non esiste, ma ai fini di un interessamento più convinto del freddo di tutto lo stivale, non sarebbe meglio, a partire dalla 192 che il Blocco Atlantico andasse in rotazione oraria e a coricarsi lentamente verso Sud-Est? In poche parole non è possibile che un ritrovato vigore del canadese successivamente riesca a spostare la struttura fredda verso Est?
Grazie per le risposte
non so![]()
in quel caso l'aria fredda verrebbe pescata da est e non più da nord, ma ci dovrebbe essere molto freddo in zona ucraina-caspio, che non si vede...
quindi nel caso da te citato si formerebbe una goccia fredda europea in lento colmamento...
certo, se il blocco fosse leggermente più orientale sarebbe meglio, ma non troppo..
![]()
Il VP si ricompatterà,questo è sicuro.Avevo ipotizzato una cosa del genere
In pratica la dinamica di fine mese avvierebbe una progressiva destabilizzazione,i ricompattamenti potrebbero essere effimeri e seguiti da nuovi disturbi . Forse un altro split a dicembre è tutt'altro che improbabile![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Preferirei non trovarmi sotto una 1040 giallo schifidume
Anche se immagino che per il C-Sud sarebbe meglio...però vorrei far notare che successive alla 1° fase vi potrebbero essere ulteriori impulsi freddi verso l'Italia, se il blocco reggesse. E sono proprio quelli che potrebbero fare la nostra fortuna![]()
Segnalibri