Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
E' dal 3 novembre che credo/spero in un affondo artico-continentale sul centro europa con ripercussioni sull' Italia per un'entrata fredda dal Rodano e ancora lo sono..Se poi chiami fase atlantica le ripercussioni di un'antizonalità con gelo poco a nord/est e azzorriano pronto a "drizzarasi"...magari ci fosse ogni anno questo "atlantico".. Grande fabry...ingordo.

La Toscana, con entrate strette dal rodano, è in pole in quanto ad ottimizzazione termiche/precipitazioni. Anche il Lazio però e centro-nord in genere..ma i "dettagli" ahimè solo 6 ore prima..è più "facile" prevedere le ondate fredde a un mese di distanza (chiaramente in macroscala) che i particolari a 24 h...quindi, stante il graupel(), pensi anche tu a un sorta di rodano? Perchè io vi do in pole per questa prima parte invernale.
Già 120h GFS vede l'entrata della -30 con correnti di libeccio al suolo sulla Toscana Con la -30 non si scherza,generalmente è sufficiente a garantire qualche rovescio di graupel sino in pianura in caso di forti prp e rovesci nevosi sino a 6-700mt.La stessa sorte potrebbe toccare al Lazio qlc ora dopo..... Insomma si apre un periodo niente male