E poi guarda che la mia regione è la più sfigata di tutte in termini di neve..quando entra da est, in termini di ripercussioni nevose, apparteniamo al centro-nord(cieli tersi e tramontana, quando entra dal rodano, seppur è i questi casi che facciamo bottino specie per le colline, apparteniamo al centro-sud(siamo troppo bassi per beneficiare di termiche decorose)...
Io sono contento di queste dinamiche perchè, al di là degli effetti orticellistici, sono le uniche che possano farci scappare l'Evento per tutta Italia prima o poi...e mi sa tanto che questo è l'anno giusto.
Preghiamo..\o\
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
[B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
Previsore in radio: Radio Ciao - Radio Studio 5.
Responsabile-Previsore METEO Aquilano...e non solo[/B]
Come dicemmo tempo fa con Cloover e mat, per gli inizi di dicembre avremmo avuto un nuovo e importante forcing aleutinico (il terzo) e mentre in alta stato sarabbe partito il cooling, avremmo avuto ripercussioni troposferiche (3°split) causato dalle risonanze del nam nella medio bassa stratosfera. Unitamente all' approssimarsi (in questi giorni) e l'approfondirsi (primi di dicembre) di anomalie negative in zona rm (divergenza del getto) assisteremo ad una dinamica simile a quella avuta fin'ora ma con la sostanziale differenza di avere un hp termico nei pressi dlla penisola scandinava. Questo permetterebbe un maggiore coinvolgimento, nelle dinamiche fredde, di tutta l'Italia.(fine prima decade-inizio seconda decade). Ma la distanza temporale che ci separa è troppo grande per scendere così in dettaglio...Poi relativa pausa zonale(effetti modesti del cooling in troposfera) e Minor o Mayor Warming per fine dicembre/prima metà di gennaio(dovuto alla torsione critica del vps per motivi già ampiamente dibattuti tempo fa). Qui il cambiamento delle ssta ed il venir meno dei forcing aleutinici, a favore di blocchi atlantici dalla radice ben più salda, unitamente ad un regime nina-est like, favorirebbe senz'altro il coinvolgimento freddo anche, e principalmente direi, dell'europa centrale e sud orientale. Senza contare il fatto che in caso di MMW, scritto e dettagliato nel post del super inverno, il core del vpt potrebbe prendere la via europea...Questa è solo la mia idea ben inteso, e quindi da prendere con più molle possibili..
![]()
Bè,direi idea ben supportata da analisi approfondite e da un riscontro modellistico al momento ineccepibile
Riguardo ad un possibile MMW rimango in osservazione,nelle proiezioni si vede un VPS ancora ben saldo e l'SC che a 5hPa continua implacabileI disturbi dinamici non sembrano penetrare la roccaforte polare con velocità zonali sostenute in stratosfera...Ma è ancora presto,inoltre un MMW sarebbe proprio il tassello mancante a quel che sai...........
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Come si stanno mettendo le cose io credo che una vera inversione di tendenza la si potrà avere con un reset barico
. A mio avviso tale reset avverrà molto più in la. Confido per le briciole negli ultimi 20 gg dell'inverno meteorologico. Tanto poi avremo un bel maggio e giugno sotto media come quelli passati. Divertevi per noi. Noi intanto andiamo al mare![]()
YouTube - White Christmas - Dean Martin
Ciao carissimo.
Ecco, vista l'ora, un pseritivo molto gradito.
Ti vogliamo così!
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Certo Filippo infatti il MMW o MW lo vedo per dicembre inoltrato/primi di gennaio(invisibile ad ogni modello attualmente) e lo SC è uno dei tasselli per me imprescindibili al fine di verificarsi una tale dinamica. Scaturirebbe proprio dalla torsione eccessiva che si avrebbe tra i diversi piani stratosferici con un vpt costantemente bilobato, flussi di calore elevati, tentativo di "cucitura" da parte dell'alta strato. Maggiore sarà tale tentativo, più probabile sarà il MMW (sempre che la troposfera mantenga elevati i flussi di calore).Unica pecca sarebbe una fase zonale alta proprio a cavallo di natale/capodanno (canadese più solido e flusso zonale sparato). E poi sempre NATL vs Siberia..
Nel frattempo però ci stiamo deconcentrando sulla prossima colata fredda con traittoria secondo me tutt'altro che ben definita da GM..
Altro sangue deve ancora essere versato...
![]()
cavolo speriamo davvero che quest'anno sia un Natale con i fiocchi, in tutti i sensi...non ne ho mai vissuto uno e, sinceramente, non vedo l'ora!
spero che quello che ha detto even (ragazzi siete proprio forti cmq, bravissimi nelle analisi) avverrà poco dopo natale, magari preceduto da una bella irruzione fredda e neve a basse quote..ma questo si chiama viaggiare di fantasia, come è giusto che ognuno di noi faccia
non mi inoltro in scenari che nemmeno i modelli hanno cominciato a tracciare, il lasso temporale è ancora lunghissimo, ma nulla ci impedisce di sperare che per una volta la meteo possa accontentarciun saluto e buona Domenica a tutti
![]()
amo il freddo, amo la neve e tutto ciò che dal NORD EUROPA viene!!!
Segnalibri