fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Io non mi incacrenisco proprio su niente: tutti i gm nell'uscita 00 (ECMWF,UKMO, GEM,UKMO) vedono un EST SHIFT della reiterazione artica, l'esatto contrario di quanto affermi (basta che vedi le 120 h dei modelli che ti ho citato).
Sul freddofilismo hai sbagliato proprio indirizzo: ormai è più di qualche anno che il "filtro azzurrino" l'ho resettato.
Ribadisco che in una dinamica evolutiva come la prossima, andare oltre le 120 h è impossibile: si possono individuare le tendenze e queste dicono due cose:
a) la reiterazione artica oggi è vista da tutti i gm più orientale
b) quasi certamente il blocco verrà smantellato con un collegamento con l'atlantico altrettnato quasi certo: però le modalità di collegamento con l'atlantico possono essere molto diverse perchè è assai diverso avere una 552 dam sul 40° parallelo da una 552 ben oltralpe.
Quindi il resto sono chiacchiere, dire oggi che sarà un Natale mite solo qualcuno con la palla di vetro potrebbe farlo.
Pensavo dicessi a me, scusa case....
Uploaded with ImageShack.us
Di solito se si posta una carta, se commenta pure perchè a vederla siamo capaci tutti, basta andare su wetter o meteociel....
Intanto ringrazio Casentino per i complimenti che io vedo più come un appoggio morale dato che siamo sulla stessa barca...(per il caffè che ti devo offrire, appena passo per Arezzo o dintorni
).
Detto questo, riallacciandomi a quanto detto da Marco, c'è da considerare che le LP americane entrano basse trvando sopra quel megaHP groenlandese per poi risalire in prossimità del portogallo perchè il lobo europeo del VP sta più alto. In pratica una situazione "vomitevole" di questo tipo:
gens-21-1-180.png
Tra l'altro con tutto il SW beccato da ottobre ad oggi con centinaia e centinaia di mm caduti penso questo sia un regalo perfetto da venerdì 17.
Quando finirà? penso ma soprattutto spero durante la settimana di Natale.
p.s. pur di avere novità accetto qualsiasi tipo di aiuto, dall'alto, basso, destra o sinistra......
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Segnalibri