Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 210111213 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 127

Discussione: Dicembre 2010

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre 2010

Citazione Originariamente Scritto da tifernate Visualizza Messaggio
    ...penso che oramai sia quasi certo....per l'Italia

Allegato 190018
    Sì, penso che alla fine finirà in media (o poco sopra), come il 2009 e il 2008.
    Comunque quello che interessa a noi meteoappassionati sono più i dettagli che le medie e tendenze e sui dettagli ci sono ancora cartucce importanti da sparare.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cecco83 Visualizza Messaggio
    se sarà un Natale simile 2009 amen...intanto a differenza di quell'anno, quest'anno quasi tutti hanno goduto o stanno per godere di un pò di neve...prima differenza

poi vedremo l'evolvere della situazione: si è sempre parlato di qualcosa di molto importante per fine anno/prima decade di gennaio...vediamo e aspettiamo
    Intanto fai provviste, e se hai un garage interrato, tira fuori la macchina
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio
    Sempre stimato il Tife perchè sostanzialmente dice le cose come stanno (sui modelli) senza incancrenirsi a voler difendere un'idea se evidentemente sbagliata o comunque sorpassata e non ha il filtro "azzurrino" del freddofilo a tutti i costi.

E' chiaro che i modelli hanno preso una netta tendenza a occidentalizzare la discesa artica, e se andrà in tal modo ci vorranno almeno 10-15 gg per uscirne, quindi da noi fino a Natale sarebbe caldo e (forse) umido, pochi discorsi..almeno stando alla tendenza attuale.

Alla fine, in tutto questo bailamme modellistico, mi piace pensare che noi del CS facendo una previsione (outlook) meno "isterica" non essendo legata al determinismo modellistico, potremmo infine andare molto vicini al target dicembrino, vediamo se indoviniamo anche la svolta del pattern dominante da Natale in avanti e soprattutto per gennaio 2011

Io non mi incacrenisco proprio su niente: tutti i gm nell'uscita 00 (ECMWF,UKMO, GEM,UKMO) vedono un EST SHIFT della reiterazione artica, l'esatto contrario di quanto affermi (basta che vedi le 120 h dei modelli che ti ho citato).

Sul freddofilismo hai sbagliato proprio indirizzo: ormai è più di qualche anno che il "filtro azzurrino" l'ho resettato.

Ribadisco che in una dinamica evolutiva come la prossima, andare oltre le 120 h è impossibile: si possono individuare le tendenze e queste dicono due cose:

a) la reiterazione artica oggi è vista da tutti i gm più orientale
    b) quasi certamente il blocco verrà smantellato con un collegamento con l'atlantico altrettnato quasi certo: però le modalità di collegamento con l'atlantico possono essere molto diverse perchè è assai diverso avere una 552 dam sul 40° parallelo da una 552 ben oltralpe.

Quindi il resto sono chiacchiere, dire oggi che sarà un Natale mite solo qualcuno con la palla di vetro potrebbe farlo.

Vento fresco L'avatar di Casentino
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Io non mi incacrenisco proprio su niente: tutti i gm nell'uscita 00 (ECMWF,UKMO, GEM,UKMO) vedono un EST SHIFT della reiterazione artica, l'esatto contrario di quanto affermi (basta che vedi le 120 h dei modelli che ti ho citato).

Sul freddofilismo hai sbagliato proprio indirizzo: ormai è più di qualche anno che il "filtro azzurrino" l'ho resettato.

Ribadisco che in una dinamica evolutiva come la prossima, andare oltre le 120 h è impossibile: si possono individuare le tendenze e queste dicono due cose:

a) la reiterazione artica oggi è vista da tutti i gm più orientale
    b) quasi certamente il blocco verrà smantellato con un collegamento con l'atlantico altrettnato quasi certo: però le modalità di collegamento con l'atlantico possono essere molto diverse perchè è assai diverso avere una 552 dam sul 40° parallelo da una 552 ben oltralpe.

Quindi il resto sono chiacchiere, dire oggi che sarà un Natale mite solo qualcuno con la palla di vetro potrebbe farlo.
    Ah Marco, ma che hai??? guarda che mica mi riferivo a te, il mio era un discorso generale, volevo solo fare un complimento a Tife, via...alla faccia dell'egocentrismo!
    buon 12z
    Roberto

Always looking at the sky....

Menzionato
    146 Post(s)

Pensavo dicessi a me, scusa case....

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio

Uploaded with ImageShack.us

Menzionato
    146 Post(s)

Di solito se si posta una carta, se commenta pure perchè a vederla siamo capaci tutti, basta andare su wetter o meteociel....

Vento fresco L'avatar di tifernate
    Menzionato
    0 Post(s)

Intanto ringrazio Casentino per i complimenti che io vedo più come un appoggio morale dato che siamo sulla stessa barca... (per il caffè che ti devo offrire, appena passo per Arezzo o dintorni ).

Detto questo, riallacciandomi a quanto detto da Marco, c'è da considerare che le LP americane entrano basse trvando sopra quel megaHP groenlandese per poi risalire in prossimità del portogallo perchè il lobo europeo del VP sta più alto. In pratica una situazione "vomitevole" di questo tipo:

gens-21-1-180.png

Tra l'altro con tutto il SW beccato da ottobre ad oggi con centinaia e centinaia di mm caduti penso questo sia un regalo perfetto da venerdì 17.

Quando finirà? penso ma soprattutto spero durante la settimana di Natale.

p.s. pur di avere novità accetto qualsiasi tipo di aiuto, dall'alto, basso, destra o sinistra......
    Citta' di Castello(PG):
    http://www.tifernometeo.tk/

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tifernate Visualizza Messaggio
    Intanto ringrazio Casentino per i complimenti che io vedo più come un appoggio morale dato che siamo sulla stessa barca... (per il caffè che ti devo offrire, appena passo per Arezzo o dintorni ).

Detto questo, riallacciandomi a quanto detto da Marco, c'è da considerare che le LP americane entrano basse trvando sopra quel megaHP groenlandese per poi risalire in prossimità del portogallo perchè il lobo europeo del VP sta più alto. In pratica una situazione "vomitevole" di questo tipo:

gens-21-1-180.png

Tra l'altro con tutto il SW beccato da ottobre ad oggi con centinaia e centinaia di mm caduti penso questo sia un regalo perfetto da venerdì 17.

Quando finirà? penso ma soprattutto spero durante la settimana di Natale.

p.s. pur di avere novità accetto qualsiasi tipo di aiuto, dall'alto, basso, destra o sinistra......
    vero, pochi dubbi se deve ripiovere, meglio l'hp.
    non possiamo permetterci qui nupovi piogge forti e nuova neve sciolta
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati