Pagina 5 di 13 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 127

Discussione: Dicembre 2010

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre 2010

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Direi che per ora ci siamo, grossomodo:

Allegato 186331

Bisognerebbe citare, per correttezza, anche i "propri" errori e non solo sottolineare le cose centrate....

a) lp islandese a fine novembre.....missed
    b) segnali di forte ripresa della zonalità (alta) per i primi di dicembre....??

Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Stesse basi tlc, stesse sue parole ( quasi ) ma con vedute e conclusioni diverse:

Il mese di Dicembre dovrebbe proseguire, a partire dalla fine seconda o nella

terza decade, con l'instaurarsi di un flusso meridiano freddo e instabile su Europa

centro-orientale, e con la formazione di un pattern anticiclonico collocato

su ovest Europa e est Atlantico
    (già evidenziato peraltro in mie precedenti discussioni ).

Date le attuali SST, l'attuale uscita del getto dal comparto canadese e la

proiezione del PNA in rapida risalita si può pensare ad un cambio di azione

meridiana, dai meridiani occidentali verso quelli centro-orientali del continente.

In atlantico dovrebbe riposizionarsi l'anticiclone in zona Azzorre orientale e

spingersi con massimi verso Spagna, UK, Mare del Nord fino a Scandinavia e,

verso la fine della seconda decade, un flusso freddo artico

dovrebbe inviare impulsi freddi verso il Mediterraneo centro-orientale e est

Europa....to be continued.
    la vedo in modo simile, ma non credo in un HP troppo invadente in Europa occidentale (ne l'originarsi di uno SCAND+). L'anomalia barica a ovest del Portogallo sta acquistando carattere di persistenza e il jet stream ripercorrerà quella strada, ameno che non intervengano altri fattori destabilizzanti.
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Vento moderato L'avatar di tifone95
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    la vedo in modo simile, ma non credo in un HP troppo invadente in Europa occidentale (ne l'originarsi di uno SCAND+). L'anomalia barica a ovest del Portogallo sta acquistando carattere di persistenza e il jet stream ripercorrerà quella strada, ameno che non intervengano altri fattori destabilizzanti.
    buondi grande..penso proprio che intervengano..tra cui la fine del decoopling con la rapida risalita dell'AO con la stratosfera che alzerà la voce..
    Tifone responsabile analista su mtf...

Meteoflash portale meteo nazionale

Brezza tesa L'avatar di estmarche
    Menzionato
    0 Post(s)

Io penso che visto che manca ancora 2 g prima che inizi dicembre,già si siano fatti fin troppi commenti per un mese che deve ancora esordire. Certo,orticellisticamente parlando sembra il malumore aleggi incontrastato (anche dentro di me),ma questo solo a causa delle innumerevoli previsione ed ipotesi fatte da 20 gg a questa parte sul prossimo mese,se invece si osservasse il tutto da un punto di vista più distaccato e realista allora in fondo ci sarebbe poco da lamentarsi,visto che l"inverno laddove deve fare per primo la sua comparsa stia facendo davvereo sul serio,come non accadeva da anni. Prendiamo questo per buono e di buon auspicio anche per noi aspettando il nostro turno,certo vedere tutto quel fredduccio a due passi fa rosicare,ma meglio vederlO lì che a migliaglia di km di distanza. Novembre ora possiamo dirlo è stato un grande mese autunnale,ed anche dicembre farà la sua parte in questo inverno che sulla scia degli ultimi due sta segnendo davero una grande svolta.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

bello l'intervento..
    Dio c'è ...

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Il forecast sull'abbassamento di latitudine dell'ATH è probabile per la seconda

decade e il contemporaneo consolidamento dell' HP su bassopiano sarmatico:

Ecco i forecast di PNA e NAO:

Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 29/11/2010 alle 11:55

Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da estmarche Visualizza Messaggio
    Io penso che visto che manca ancora 2 g prima che inizi dicembre,già si siano fatti fin troppi commenti per un mese che deve ancora esordire. Certo,orticellisticamente parlando sembra il malumore aleggi incontrastato (anche dentro di me),ma questo solo a causa delle innumerevoli previsione ed ipotesi fatte da 20 gg a questa parte sul prossimo mese,se invece si osservasse il tutto da un punto di vista più distaccato e realista allora in fondo ci sarebbe poco da lamentarsi,visto che l"inverno laddove deve fare per primo la sua comparsa stia facendo davvereo sul serio,come non accadeva da anni. Prendiamo questo per buono e di buon auspicio anche per noi aspettando il nostro turno,certo vedere tutto quel fredduccio a due passi fa rosicare,ma meglio vederlO lì che a migliaglia di km di distanza. Novembre ora possiamo dirlo è stato un grande mese autunnale,ed anche dicembre farà la sua parte in questo inverno che sulla scia degli ultimi due sta segnendo davero una grande svolta.
    a chi sarebbe rivolto il tuo discorso? Chi fa un'analisi a lungo termine ha il solo proposito di voler esporre una personale linea di tendenza. Non è certo da prendere come verità assoluta. Il problema è di chi non capisce nemmeno di cosa si stia parlando, ne fa alcunchè per tentare di capirlo (magari approfondendo l'argomento,studiandolo), eppure si lamenta quando la tendenza non va a buon fine o non gli porta la neve sul prato di casa Per quanto mi riguarda in anni e anni di frequentazione dei forum, non ho mai scritto un post "lamento". La colpa dei "casini" e degli "svacchi" dei TD è da attribuire a questi forumisti, non agli analisti.
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Vento teso L'avatar di nessuno
    Menzionato
    4 Post(s)

speriamo bene...

Brezza tesa L'avatar di estmarche
    Menzionato
    0 Post(s)

..eppur qualcosa si muove

ok a 240 ore, ma gfs a questa distanza è sempre molto intuitivo(vedi sciroccate scongiurate)credo in questa data per la fine totale delle sciroccate e prime mattinate invernali con correnti da est,anzi,confido in qualche manciata d"ore di anticipo sulla svolta. Parlando da centrale adriatico diciamo avrò due tre giorni di pioggia vecchio stile,(che non farà sentir troppo la prima sciroccata)poi da venerdi a domenica giornate simil inverno..quindi diciamo al massimo 3-4 giorni (6-10)da dimenticare e soffrire,ma poi sarà inverno!

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Il mese di Dicembre dovrebbe proseguire con il persistere di una circolazione

instabile su Europa Occidentale e con la formazione di un pattern

anticiclonico collocato su Bassopiano Sarmatico a Nord del Mar Nero e del

Mar Caspio (già evidenziato peraltro sulla discussione di Novembre).

Date le attuali SST, l'attuale uscita del getto dal comparto canadese e la

proiezione del PNA in rapida risalitasi può pensare ad una ripresa della zonalità

alta nel comparto nord atlantico.

In atlantico dovrebbe riposizionarsi l'anticiclone in zona Azzorre e durante la fine

della prima decade il flusso atlantico dalla Groenlandia dovrebbe inviare impulsi

instabili in direzione SE verso l'Europa, mentre su bassopiano sarmatico dovrebbe

continuare ad affermarsi l'anticiclone russo...to be continued.
    In seconda decade dovremmo assistere all'affermazione dell'anticiclone azzorriano,

ma anche alla sua avanzata sul comparto europeo,finalizzato ancora

ad un nuovo blocco delle correnti zonali sul medio/basso Atlantico,area anticiclonica posizionata su Europa centrale,

con conseguente richiamo di aria fredda continentale sulla sua parte sud orientale, pattern insistente che potrebbe

indirizzare le anomalie termiche negative su Europa orientale meridionale per il resto del mese....da confermare.

Step by step

Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 01/12/2010 alle 02:14

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •