Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 89
    Burrasca L'avatar di MicheleC
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Dottore!! Ma lei insiste con questa diagnosi!!

Citazione Originariamente Scritto da tifernate Visualizza Messaggio
    .......a pranzo, mangiando i cappelletti in brodo, mentre gli altri familiari discutono tutti dei soliti argomenti tu te ne esci con " ....si ma la -10°C ad 850 di Reading...." , poi ti accorgi che tutti ti guardano strano e tuo padre che ti dice "..mangia mangia...".

son cose che capitano a noi....incompresi nivofreddofili.

Troppo vero!!!

Bava di vento L'avatar di whitetiger90
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ToreMatera Visualizza Messaggio
    Se la retrogressione continentale entrasse con il suo cuore gelido un pelino più in alto, diciamo tra Marche e Abruzzo, ne potrebbe benificiare anche il medio tirreno. L'instabilità sarebbe tantissima e l'appennino non riuscirebbe a "frenare" tutto il nocciolo. Risulterebbe però più secca al sud...
    Per di più la LP provocherebbe un richiamo da W/NW e quindi più umido sul lato tirrenico, con conseguenti nevicate estese anche in pianura e su Roma.
    Ovvio correggetemi se sbaglio.
    ah grazie mille, per un minuto avevo avuto un barlume di speranza

Vento forte L'avatar di terence88z
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Mahh al riguardo dico il mio pensiero... Non non vedo atlantico nemmeno nel lungo... vedo, dopo le faccende prossime, 2nda decade, certamente appetitose per adriatici e meridionali in primis, i particolari poi li spulceremo via via, due attori principali per tutto Dicembre: 1 - HP imperante sul nostro bacino e centro ovest Europa, 2 - sacche fredde ad est e, semmai, fluttuazioni fredde su adriatiche e sud, cioè nostri settori più orientali.. Mio punto di vista , ovviamente

scrissi qualche post fa in un live GFS : " se la prima va troppo ad est ci sono precisi motivi termodinamici gli stessi, e da qui non si scappa, che accentreranno le discese successive..... L' importante è il blocco e l'azione meridiana per ora.. E correnti da nord.. "...

ED ECMWF mi sta dando ragione per ora ...
    Mah, io non la vedo così comletamente chiusa la porta atlantica, cos' come stanno messe ora le cose. In primis analizzando le SSTA, che sono rimaste li dove stavano esattamente qualche settimana fa, senza spostarsi minimamente. Poi c'è anche la NAO, che è rimasta suppergiù ugale in questo periodo.
    Certo, la Nina Strong e la QBO fanno pensare ad una sempre più orientalizzazione per i blocchi, ma secondo me entro la fine di dicembre e forse anche Gennaio, credo che l'Atlantico si possa ancora infilare.
    Il problema, però, sarà vedere la traiettoria, non escludo ad esempio che ci potrà essere una discesa artica dalla parte del Rodano. Però, ora come ora, pensando ad un ritorno atlantico, ho un pò paura di quella falla iberica
    Comunque è solo un mio pensiero guardando gli indici attuali, è chiaro che questi potranno cambiare.

COmunque stiamo parlando già del dopo, facciamola almeno arrivare sta retrogressione

Vento forte L'avatar di terence88z
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tifernate Visualizza Messaggio
    .......a pranzo, mangiando i cappelletti in brodo, mentre gli altri familiari discutono tutti dei soliti argomenti tu te ne esci con " ....si ma la -10°C ad 850 di Reading...." , poi ti accorgi che tutti ti guardano strano e tuo padre che ti dice "..mangia mangia...".

son cose che capitano a noi....incompresi nivofreddofili.

Ahahahah eh si sono cose che capitano! Grande comunque

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Ci sei arrivato partendo così:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Io, nella mia ignoranza, non escluderei una replica.
    Sicuramente alla fine mi sbaglierò

saluto snowhell
    Michele se succede, giuro, ti pago non una cena ma DUE.
    Che meraviglia, il periodo 12-23 Dicembre 2009 è stato il periodo meteorologico più bello che abbia mai vissuto...4 nevicate,freddo crescente, un gelicidio storico,4 giornate di ghiaccio consecutive.... darei un polmone per replicarlo

Calma di vento L'avatar di BlackHole
    Menzionato
    0 Post(s)

Io spero che il Dottore non sbagli e prosegua diritto per la sua strada, ma il fatto che GFS la veda in modo diverso (sulla retrogressione) non mi fa stare tranquillo... Speriamo che GFS si accodi il prima possibile altrimenti, secondo me, serviranno quintalate di vasellina...
    Ciao Christian

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Senza fare troppi giri di parole perchè tutti in maniera molto interessante e con giuste argomentazioni hanno detto la loro sul dopo possibile retrogressione ( complimenti ), io la vedo in una via di mezzo nel pensiero di Michele; nel senso giusta e fisiologia la dinamica indicata da Michele, ma le condizioni attuali forse vedono il tutto meno retrogrado alto ed occidentale, quindi un eventuale richiamo più mite andrebbe si a fare festa al nord, ma a non rovinarla a buona parte del centro con il sud ovviamente più sofferente ( perdonatemi )!

Così, giusto per dire la mia!

[B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
    Previsore in radio: Radio Ciao - Radio Studio 5.
    Responsabile-Previsore METEO Aquilano...e non solo[/B]

Vento forte L'avatar di Snowhell
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBernardi Visualizza Messaggio
    Senza fare troppi giri di parole perchè tutti in maniera molto interessante e con giuste argomentazioni hanno detto la loro sul dopo possibile retrogressione ( complimenti ), io la vedo in una via di mezzo nel pensiero di Michele; nel senso giusta e fisiologia la dinamica indicata da Michele, ma le condizioni attuali forse vedono il tutto meno retrogrado alto ed occidentale, quindi un eventuale richiamo più mite andrebbe si a fare festa al nord, ma a non rovinarla a buona parte del centro con il sud ovviamente più sofferente ( perdonatemi )!

Così, giusto per dire la mia!

Personalmente nn posso che augurarmi, andando nello specifico, la tua "sensazione"...ma nn posso dimenticare i gg immediamente prima del 25...mandingone fuse 1metro e+di neve con poche ore con pioggia, maxiscirocco violento e temperature di fine primavera, battendo anche il record termico dell'acuto del natale dell'1989...rimango saldamente coi piedi "cementati" al suolo!
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    Personalmente nn posso che augurarmi, andando nello specifico, la tua "sensazione"...ma nn posso dimenticare i gg immediamente prima del 25...mandingone fuse 1metro e+di neve con poche ore con pioggia, maxiscirocco violento e temperature di fine primavera, battendo anche il record termico dell'acuto del natale dell'1989...rimango saldamente coi piedi "cementati" al suolo!
    Però Giovà l'anno scorso, purtroppo, lo sapevamo molto in anticipo che andava a finire con quello scandaloso Scirocco per noi in anticicpo, perchè c'erano quelle condizioni specifiche.
    Quest'anno il tutto sembra messo in modo divesro, da avallare la linea di Michele ma tutto in maniera leggermente diversa per grandi differenze!

Poi vedremo ovviamente!
    [B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
    Previsore in radio: Radio Ciao - Radio Studio 5.
    Responsabile-Previsore METEO Aquilano...e non solo[/B]

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Mah, io non la vedo così comletamente chiusa la porta atlantica, cos' come stanno messe ora le cose. In primis analizzando le SSTA, che sono rimaste li dove stavano esattamente qualche settimana fa, senza spostarsi minimamente. Poi c'è anche la NAO, che è rimasta suppergiù ugale in questo periodo.
    Sono d'accordo, ma la Nao - East based, imho la vedo passare le consegne alla

Nao - West based:

Rz500m8.gif

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •