Mah, io non la vedo così comletamente chiusa la porta atlantica, cos' come stanno messe ora le cose. In primis analizzando le SSTA, che sono rimaste li dove stavano esattamente qualche settimana fa, senza spostarsi minimamente. Poi c'è anche la NAO, che è rimasta suppergiù ugale in questo periodo.
Certo, la Nina Strong e la QBO fanno pensare ad una sempre più orientalizzazione per i blocchi, ma secondo me entro la fine di dicembre e forse anche Gennaio, credo che l'Atlantico si possa ancora infilare.
Il problema, però, sarà vedere la traiettoria, non escludo ad esempio che ci potrà essere una discesa artica dalla parte del Rodano. Però, ora come ora, pensando ad un ritorno atlantico, ho un pò paura di quella falla iberica
Comunque è solo un mio pensiero guardando gli indici attuali, è chiaro che questi potranno cambiare.
COmunque stiamo parlando già del dopo, facciamola almeno arrivare sta retrogressione![]()
Michele se succede, giuro, ti pago non una cena ma DUE.
Che meraviglia, il periodo 12-23 Dicembre 2009 è stato il periodo meteorologico più bello che abbia mai vissuto...4 nevicate,freddo crescente, un gelicidio storico,4 giornate di ghiaccio consecutive.... darei un polmone per replicarlo![]()
Io spero che il Dottore non sbagli e prosegua diritto per la sua strada, ma il fatto che GFS la veda in modo diverso (sulla retrogressione) non mi fa stare tranquillo... Speriamo che GFS si accodi il prima possibile altrimenti, secondo me, serviranno quintalate di vasellina...
Ciao Christian
Senza fare troppi giri di parole perchè tutti in maniera molto interessante e con giuste argomentazioni hanno detto la loro sul dopo possibile retrogressione ( complimenti ), io la vedo in una via di mezzo nel pensiero di Michele; nel senso giusta e fisiologia la dinamica indicata da Michele, ma le condizioni attuali forse vedono il tutto meno retrogrado alto ed occidentale, quindi un eventuale richiamo più mite andrebbe si a fare festa al nord, ma a non rovinarla a buona parte del centro con il sud ovviamente più sofferente ( perdonatemi )!
Così, giusto per dire la mia!
![]()
[B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
Previsore in radio: Radio Ciao - Radio Studio 5.
Responsabile-Previsore METEO Aquilano...e non solo[/B]
Personalmente nn posso che augurarmi, andando nello specifico, la tua "sensazione"...ma nn posso dimenticare i gg immediamente prima del 25...mandingone fuse 1metro e+di neve con poche ore con pioggia, maxiscirocco violento e temperature di fine primavera, battendo anche il record termico dell'acuto del natale dell'1989...rimango saldamente coi piedi "cementati" al suolo!![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Però Giovà l'anno scorso, purtroppo, lo sapevamo molto in anticipo che andava a finire con quello scandaloso Scirocco per noi in anticicpo, perchè c'erano quelle condizioni specifiche.
Quest'anno il tutto sembra messo in modo divesro, da avallare la linea di Michele ma tutto in maniera leggermente diversa per grandi differenze!
Poi vedremo ovviamente!![]()
[B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
Previsore in radio: Radio Ciao - Radio Studio 5.
Responsabile-Previsore METEO Aquilano...e non solo[/B]
Sono d'accordo, ma la Nao - East based, imho la vedo passare le consegne alla
Nao - West based:
Rz500m8.gif
![]()
Segnalibri