Gli ultimi run di ECMWF sono questi:
ECM1-240.GIF
ECM1-240.GIF
ECM1-240.GIF
ECM1-216.GIF
ECM1-216.GIF
1 su 5, fatevi i vostri conti...![]()
Bè lì siamo già nel post....
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Cmq non è detta l'ultima parola, con la fortuna che abbiano qua cmq è possbile che veramente andra come previsto dal questa emissione....a quel punto sperero in gennaio e perche no, anche a febbraio.
se si formerà un bel minimo sul nord ionio la retrogressione andrà a sud delle alpi!!
intanto il buon giuliacci ci crede e azzarda una bozza di previsone:
Il tempo dal 7 al 16 dicembre: in arrivo ondata di freddo polare
Martedì 7: nubi al Centronord; piogge al Nord; neve sulle Dolomiti; temperature in rialzo;
Mercoledì 8: piogge su gran parte del Centronord; ancora bel tempo al Sud; nevicate in Val d’Aosta; temperature nella norma;
Giovedì 9: nubi sulle regioni adriatiche; qualche pioggia su Marche, Abruzzo, Molise; bello sul resto d‘Italia; gelate e nebbie locali la mattino al Nord.
Da venerdì 10 a lunedì 13 dicembre: sereno quasi ovunque; nebbie e gelate al Centronord;
Martedì 14: peggiora su quasi tutta l’Italia; neve fino a bassa quota sul versante adriatico dell’Appennino; freddo al Centronord;
Mercoledì 15: brusco calo delle temperature su tutta l’Italia per l’arrivo di gelide correnti dai di aria polare dai Balcani; neve anche in pianura al Nord ( Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia e Liguria) e anche al Centro (Abruzzo, Molise, Umbria, Toscana) e fino a quote molto basse sull’Appennino meridionale.
Giovedì 16: maltempo al Centrosud, tranne la Toscana; neve fino a quote molto basse al Centro e Campania e anche lungo le coste del medio Adriatico; molto freddo quasi ovunque.
E io non lo credo possibile, francamente. E non certo per tifo visto che in quel periodo di tempo gli affondi rimarranno probabilmente confinati ai Balcani e non interesseranno di certo il Nord Italia.![]()
Segnalibri