Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 37 di 37
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: è plausibile una dinamica del genere ?

Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    Assolutamente no Alessandro. la velocita' e' una questione di contrasti.

La cosa + eclatante di tutte le 240h e' la discesa eccezionale in USA del VP.

Immagine

Se questo avviene in quell'entita' puoi stare tranquillo che il VP ci cadra' in testa !!! .... a quella velocita'.

Quello su cui dovresti concentrarti e' la eccezionale spinta che il VP in caduta negli USA imprime ai flussi sub-tropicali. Il resto ne viene come effetto del tutto plausibile:

- aumento GPT molto forte e rapido verso il sud groenlnadia
    - aumento dei gpt delle aree fredde atlantiche che, in rotazione, attiveranno le risalite dall'est-atlantico.

- il circuito antizonale FORTE a quel punto non puo' che veicolare aria artica verso sud, velocemente, molto velocemente !

Immagine

La realizzazione di questa dinamica "da sogno" e' legata al forte calo del VP in USA e se questo avviene in quel modo violento e potente nun ce santi !
    Il FORTE che usi è comunque legato ad una FORTE contrasto/velocità di

propagazione, ripeto: secondo me "accelerato/a" poi se vogliamo prendere per

buono ciò che posti e spieghi fisicamente, nulla da dire, basta osservare i modelli..

Per esempio già a 96 ore si vede notevole differenza tra RUN ed ENS (in uno spicchio di emisfero) in termini di contrasti

termici o velocità di propagazione termica (aria calda dalla Spagna e il nucleo freddo su Finlandia):

Recm961.gifReem961.gif

Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 07/12/2010 alle 13:00

Vento teso L'avatar di Sandro58
    Menzionato
    5 Post(s)

Per fare un esempio per la forte caduta di pressione a sud degli USA immagina di tirare un sasso in uno fiume. Lo stagno e' il flusso di Hadley il sasso il VP che va a premere sul "materasso" del flusso zonale di hadley. Allora se tiri un sasso di un chilo avrai un ritorno in alto di onde d'acque e spruzzi di un certo tipo, se invece ce ne tiri uno di 10km il ritorno sara' notevolmente superiore e alto.

Il VP sta premendo con la sua rotazione del nocciolo e comincia un forte calo di GPT nel sud degli USA:

Il flusso zonale sub-tropicale e' ancora tranquillo e sta solo inarcuandosi.

in poco tempo la saccatura approfondisce i gpt e soprattutto prende una notevole vorticita' (questa e' la chiave) e le masse calde sub-tropicali partono alla grande, velocemente e in massa:

Run 0h Run 6h Run 12h Run 18h

Una volta attivata e anche mantenuta dalla vorticita' della saccatura la massa calda salira' per spinta e per inerzia versa nord e li andra' a creare un circuito a spinta antizonale.

La differente velocita' dipende appunto dalla velocita' di caduta gpt e aumento vorticita' di una saccatura.

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    La differente velocita' dipende appunto dalla velocita' di caduta gpt e aumento vorticita' di una saccatura.
    Appunto, il mio dubbio è sull entità di velocità/vorticità se prendiamo per buona tutta l'ipotesi..
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 07/12/2010 alle 14:14

Vento teso L'avatar di Sandro58
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Appunto, il mio dubbio è sull entità di velocità/vorticità se prendiamo per buona tutta l'ipotesi..
    Certo, questo non possiamo saperlo, per ora e' una ipotesi di tutti i modelli tra 120 e 144h, quindi direi quasi sicura, ma certamente l'entita' precisa di approfondimento, caduta gpt e aumento vorticita' non la sappiamo.

la media ENS di reading e' piuttosto potente, in 24h ....:

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Ok, grazie Sandro

intanto ancora GFS nel fantameteo ci prende di mira con discese che prima piegano LEGGERMENTE verso W però alla fine ci interessano prepotentemente ... che razza di HP !

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Brezza leggera L'avatar di olsen
    Menzionato
    1 Post(s)

Avessi scritto qualcosa a settembre in merito al prossimo inverno, mi sarei immaginato il bordello al VP per via di un non so che di cambiato, AP index o cose del genere riferite al sole, ma pensando allla Nina mi sarei immaginato nelle speranze, proprio questo, cioè un mega anticiclone atlantico cazzuto a darsi la mano con L'AO--. Un simil inverno scorso ma con un azzorre più in vena diciamo
    Peccato che non l'ho scritto ma ormai

Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da olsen Visualizza Messaggio
    Avessi scritto qualcosa a settembre in merito al prossimo inverno, mi sarei immaginato il bordello al VP per via di un non so che di cambiato, AP index o cose del genere riferite al sole, ma pensando allla Nina mi sarei immaginato nelle speranze, proprio questo, cioè un mega anticiclone atlantico cazzuto a darsi la mano con L'AO--. Un simil inverno scorso ma con un azzorre più in vena diciamo
    Peccato che non l'ho scritto ma ormai
    Ottimo
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •