se dolomiti intendi fondovalle, ok, ma bisogna considerare le quote raggiunte...magari 50cm a cortina e 30cm spazzati dal vento a 2500m sono normali?Originariamente Scritto da virganevosa
se cade neve umida e pesante in autunno, non la scolli più, ma i cristalli leggeri invernali basta poco!
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
la situazione in alta quota è disastrosa e la colpa è solo dell'autunno.Sono d'accordissimo.Però non puoi negare che l'inverno finora è stato molto secco! La situazione neve non è pessima (ma nemmeno esaltante) solo grazie al freddo continuo.Bastano 2 settimane di hp subtropicale e della neve resterÃ* ben poco sotto i 1500mOriginariamente Scritto da bufera87
![]()
guardando al mio orticello, ho 73mm dicembre e 27 di inizio gennaio, con la speranza dei prossimi giorniOriginariamente Scritto da virganevosa
ha fatto di peggio, ma la neve in montagna, nei versanti all'ombra, è quella farinosa e leggera...grazie al gelo!
ben vengano dunque nuove nevicate, io sostengo sempre che una fase con la neve in pianura (5-10cm), seguita da pioggia e neve a palla sopra i 600-800m sia la cosa migliore, ma i sogni restano tali...ciao!!!!!!![]()
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
dicembre 70mm ovvero 30mm sotto la mediaOriginariamente Scritto da bufera87
gennaio finora ben 50mm sotto la media.80mm di pioggia mancanti equivalenti a 100/150cm di neve mancati.Ha fatto di peggio ma anche molto molto di meglio!(senza dimenticare che sulle dolomiti il deficit percentuale è di sicuro più elevato)
buttare via una situazione storica in metrate di neve al centro-sud è la cosa peggiore che possa capitare![]()
no, la cosa peggiore è un affondo reiterato sul portogallo...concordi?Originariamente Scritto da virganevosa
![]()
![]()
![]()
![]()
ah beh,questa le a pedo roba,par caritÃ*Originariamente Scritto da bufera87
![]()
però anche guardare 11metri di neve a capracotta e sapere che a pescara ha fatto 50cm è una cosa che mi fa inca**are molto più di una sciroccata da 10°C in pianura![]()
Segnalibri