Con queste premesse:
1. il massimo che si ottiene col raffreddamento in media stratosfera è l'AO neutrale e il PNA che gira temporaneamente verso la positività. Questo è il reset, o l'inizio del rewind se volete, quello che si vede daì GM (ponte anticiclonico azzorriano-continentale).
2. il tripolo negativo con estremi rafforzati e RM+ spingono verso il bloking atlantico alto con discese artiche verso l’Europa (wr di tipo BLN) e il TNH negativo cioè difficoltà del VP a disclocarsi con successo in area canadese.
3. il TNH- porta ad un’uscita del getto basso dagli States ed il rafforzamento della bassa pressione sull’Europa centro-sud
4. l'IOD- e il WHWP+ spingono a pulsazioni dinamiche in EA quindi tendenza a EA-.
5. la PDO- e una tonica Nina portano a una media di PNA- invernale e quindi l’aleutinico ad unirsi in ponte con l’alta subpolare canadese.
Come conseguenza Terranova e l’ovest Atlantico rimangono il crocevia di incontro tra masse d’aria artiche ed umide con Rossby wave che si dissipano verso sud-est, in direzione Azzorre e quindi nord Africa-Iberia con stabilizzazione del blocking alto alla circolazione zonale... ma questo è stato il pattern di dicembree quindi riavvolgendo il nastro di quanto è successo, trovo la recente colata artica e poi più indietro una retrogressione di ottima qualità.
Con queste premesse (e concludo), la colata artica non avrà come obiettivo (di nuovo) l'Europa centrale per cui la retrogressione successiva non avrà un target atlantico: la confluenza con il flusso umido ci sarà ma più a est di quanto visto recentemente![]()
Andrea
Si, certo, si reitera la strada artico- continentale... Ma questo è nel mio pensiero da 1 mese almeno... Alta pressione e azioni da est il binomio prevalente, ogni tanto si ficca in mezzo qualche apertura tirrenica ma l'inverno di quest'anno ha la via segnata, e la via è molto favorevole, come d'altronde lo è già stato nel primo episodio , ad adriatiche e centro-sud in primis..Vamos per un'altra avventura da inizio anno... intanto qualche cm tra domenica e lunedì questi più immediati e verosimili
![]()
Dio c'è ...
complimenti x l'ottima analisi e buon natale a tutto il forum. dopo il mordi e fuggi di domani e dopo mi preparo nell'attesa dello step 4 con una serie di giornate di stampo marcatamente orientale, ottime inversioni, e magari galaverna.
con la situazione PV sarà tutto fuor che mite nonostante la presenza di quel salutare HP nord europeo che ci terra sulla parte discendente del flusso orientale.
reading detta la via ma sinceramente un po' di quiete prima della tempesta non guasta![]()
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
BUON NATALE a tutti !!!
Hai riassunto molto bene la situazione aggiungo solo alcune mie considerazioni.
Negli ultimi giorni la cella di Walker ha subito uno spostamento, dovuto prevalentemente alle pressioni dei movimenti MJO, e la zona antizonale dei venti a 200hpa ha ridotto la forza zonale in zona Nina ..... idem e inverso a 850hpa ...
Questo sta creando una situazione che "consente" la fase PNA+ mentre nelle altre zone citate la situazione rimane stabile.
Stabile l'impianto PDO- per cui il getto "tende" a piegare verso USA e uscire da USA est e quindi penalizzare l'area groenlandese, pero' la fase di "stanca" della Nina ha posto le basi per il rinforzo del canadese e quindi in questa situazione una azione artica puo' partire alla grande andando a rafforzare la zona fredda in continentalizzazione in europa.
Come si vede nell'ultima carta questa fase dovrebbe cedere il passo a un nuovo rinforzo Nina, che si "dovrebbe" sentire poi in zona PNA con un nuovo ritorno in negativo (10-15gg da oggi) ...... si va verso lo split che avremo tra meta' e fine gennaio.![]()
Ultima modifica di Sandro58; 25/12/2010 alle 10:22
Come si suol dire: "No news, good news".
Quindi credi il Pna + possa ripresentarsi anche in futuro?
E in ogni caso, te la senti di confermare le tue "visioni" autunnali con l'Europa centro-orientale in pole per eventi freddi?
Auguri anche a te, Sandro, ad Andrea, Roberto, Fabrizio, Quebec, Snowcover e a tutti gli intervenuti nel post.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
La PNA+ potra' ripresentarsi ma come eccezione, almeno che la cella di walker non ceda di brutto, cosa che almomento non e' prevista o prevedibile.
La ripresa, gia in atto, della "forza" della cella riportera' a breve PNA- e questo, proprio perche' avviene dopo una buona ricompattazione e una situazione atlantica sempre minata da getti in risalita verso nord, potrebbe scatenare una reazione a catena su tutto il VP, forse anche in tutta la parte stratosferica e portarci uno spettacolare Split .... pero' su questo bisognera' tornarci sopra.
Forse intendevi "invernali". Certo che confermo, e' da agosto che ne ho parlato e la situazione generale NON e' cambiata. Cambiai un poco le idee a settembre indicando maggiori propensioni continentali rispetto a quanto citato ad agosto a causa di alcune particolarita' di quest'anno rispetto agli anni di riferimento (per me 1964/5, 70/1, 98/99, 2007/8) con maggiori possibilita' di espansioni anticicloniche verso lo scand ..... quindi ....
Per adesso lo split tropo ha portatouna fase in cui le zone est sono state battute solo nella parte nord, ma poi si e' aggiustatoil tiro .... vedremo la media a fine inverno.
Ancora tanti Auguri a tutti di un sereno Natale .... sereno non e' meteorologicamente parlando !
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
grazie a sandro x le sue perle e buon natale!
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Segnalibri