Risultati da 1 a 10 di 167

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #10
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Roma
    Età
    67
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: 4th Step: Rewind In Progress

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Con queste premesse:




    1. il massimo che si ottiene col raffreddamento in media stratosfera è l'AO neutrale e il PNA che gira temporaneamente verso la positività. Questo è il reset, o l'inizio del rewind se volete, quello che si vede daì GM (ponte anticiclonico azzorriano-continentale).
    2. il tripolo negativo con estremi rafforzati e RM+ spingono verso il bloking atlantico alto con discese artiche verso l’Europa (wr di tipo BLN) e il TNH negativo cioè difficoltà del VP a disclocarsi con successo in area canadese.
    3. il TNH- porta ad un’uscita del getto basso dagli States ed il rafforzamento della bassa pressione sull’Europa centro-sud
    4. l'IOD- e il WHWP+ spingono a pulsazioni dinamiche in EA quindi tendenza a EA-.
    5. la PDO- e una tonica Nina portano a una media di PNA- invernale e quindi l’aleutinico ad unirsi in ponte con l’alta subpolare canadese.

    Come conseguenza Terranova e l’ovest Atlantico rimangono il crocevia di incontro tra masse d’aria artiche ed umide con Rossby wave che si dissipano verso sud-est, in direzione Azzorre e quindi nord Africa-Iberia con stabilizzazione del blocking alto alla circolazione zonale... ma questo è stato il pattern di dicembre e quindi riavvolgendo il nastro di quanto è successo, trovo la recente colata artica e poi più indietro una retrogressione di ottima qualità.

    Con queste premesse (e concludo), la colata artica non avrà come obiettivo (di nuovo) l'Europa centrale per cui la retrogressione successiva non avrà un target atlantico: la confluenza con il flusso umido ci sarà ma più a est di quanto visto recentemente
    BUON NATALE a tutti !!!

    Hai riassunto molto bene la situazione aggiungo solo alcune mie considerazioni.

    Negli ultimi giorni la cella di Walker ha subito uno spostamento, dovuto prevalentemente alle pressioni dei movimenti MJO, e la zona antizonale dei venti a 200hpa ha ridotto la forza zonale in zona Nina ..... idem e inverso a 850hpa ...




    Questo sta creando una situazione che "consente" la fase PNA+ mentre nelle altre zone citate la situazione rimane stabile.

    Stabile l'impianto PDO- per cui il getto "tende" a piegare verso USA e uscire da USA est e quindi penalizzare l'area groenlandese, pero' la fase di "stanca" della Nina ha posto le basi per il rinforzo del canadese e quindi in questa situazione una azione artica puo' partire alla grande andando a rafforzare la zona fredda in continentalizzazione in europa.

    Come si vede nell'ultima carta questa fase dovrebbe cedere il passo a un nuovo rinforzo Nina, che si "dovrebbe" sentire poi in zona PNA con un nuovo ritorno in negativo (10-15gg da oggi) ...... si va verso lo split che avremo tra meta' e fine gennaio.
    Ultima modifica di Sandro58; 25/12/2010 alle 10:22

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •