Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
Ti riferisci alla mancata tenuta del blocking in E-Atlantico durante l'affondo sul bordo orientale.
La mia opinione sulla "fuga retrograda" è che rispetto a dicembre abbiamo il nucleo freddo già posizionato sulla Scandinavia che "guida" la direttrice di colata insieme alla posizione del blocking. Durante la fase 3 avevamo un vortice più basso sui Balcani con una fase debolmente altopressoria sulla Scandinavia. Allora il ruolo di guida era relegato alla sola posizione del blocking. In pratica lapresenza del nucleo scandinavo dovrebbe tenere stretta a se la direttrice dell'affondo.
Poi c'è il blocking che in dicembre avvenne in AO--- e NAO-. Adesso avverrebbe con AO- e NAO- quindi con un quid di EA- più alto. Questo descrive una configurazione del getto in cui anzichè essere l'alta atlantica agganciata all'alta groenlandese è viceversa l'alta groenlandese al laccio di quella atlantica e quindi la direttrice ruota, anzichè essere verso SSW è verso SSE.
E ora affrontiamo le dolenti note delle SSTA ().... e lì, in fieri, non posso darti torto... c'è un target occidentale ben visibile

Immagine

Tuttavia confido che nell'immediato target, quando l'affondo sarà nella sua piena vigoria, 7 giorni di British blocking possiano mischiare le acque

Dunque, questo fatto discende dal generale rallentamento previsto sulla forza dei venti zonali in tutta la colonna stratosferica cioè un NAM in calo, ad opera della torzione del VPS che con la sola wave 1 (in quanto la wave 2 è missing), si trova col core sfalzato sui vari piani isobarici..... diciamo che a forza di picchiare, questi riscaldamenti da ottobre a ora qualcosa hanno prodotto fosse solo quello di impedire uno SC che con i parametri tlc a grande frequenza ci starebbe
Certo, il target che mi sono dato non va oltre il 9 come data max perchè c'è la consapevolezza di un nuovo crollo del NAM in basso (SC permettendo) che riscombina tutto
Concordo Andrea,

allora la "corda" era più lasca in quanto tenuta debolmente solo dalle redini orientali dall'hp e, cosa importante che hai sottolineato, la temporanea risalita degli indici parziali NAO ma non dimentichiamoci neppure del PNA che cmq qualcosa sul "canadese" ha fatto
Si, il mio timore riguarda il dopo in quanto in previsione il binomio stato di salute del vpt/ SSTA mi fa ritenere al momento estremamente coerenti, nel loro impianto generale, le proiezioni nel long range su cui gfs sta battendo da più run.

Vedremo