In attesa della coda dello 06, (che fino a 144 mi pare allineato con la corsa delle 00), nella coda della 00 si nota come la spinta in sede aleutinica favorisca poi un rinforzo del canadese con la nascita di una serie di onde... ma si parla di pure ipotesi.. Per ora becchiamoci 10 gg di grigiume e libeccio spacca cuscino. Si conferma i pieno un replay delle precedenti situazioni già citate. L'unica cosa che mi rimane, unitamente agli auguri di Buon Anno, è augurare a tutti i freddofili che il "reset", a cui molti autorevoli esperti che qui intervengono accennano, sia proprio questa zonalità che si va delineando nel prossimi 10 giorni circa![]()
le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani
dubito che ci sia un reset "completo e definitivo" col persistere dell'attuale tripolo atlantico e della ripartenza fiacca del sole
Il sole non lo tirerei in ballo per quanto riguarda le dinamiche di una fase di una singola stagione invernale. Piuttosto osserverei il Jet Stream in Atlantico, e la bassa Stratosfera: da li capiremo se, e quando, ci sarà la possibilità di un blocking Atlantico.
Inoltre le proiezioni di ECMWF segnalano la ripartenza (debole) della wave 2
![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
SSTA
Originariamente Scritto da ;1058566213
Le differenze rispetto a quanto detto interessano tutto il settore nord-atlantico dove l'anomalia positiva si è propagata o rafforzata (laddove era già presente) verso est.
In particolare l'Atlantico di nord-est tra l'Islanda e la Norvegia consolida ed espande la sua anomalia +.
Della fluttuazione sulla base del WR in Atlantico orientale ne ho già parlato quì:
La "Livella"
Anomalie che torneranno negative per la nuova fase di bassa pressione ad ovest di UK, ma che sono di scarso effetto forzante perchè dipendenti dalla configurazione. Da notare il forte soprammedia del WHWP.
Saldatura sul Pacifico tra Nina e PDO-: il getto polare PNA- based si infile nelle grandi pianure ed entra tra il G. Messico e la Florida raffreddando ulteriolmente le SST atlantiche tropicali in zona ovest. Grandi le potenzialità di questo gennaio sugli stati del nord-est degli USA.
E da noi ? Con un maggiore "controllo" delle SSTA in est ATLANTICO, un nuovo affondo artico si espanderebbe molto più a sud tra Ucraina e Balcani stante l'espansione meridionale del settore nord del tripolo.
Un maggiore consolidamento di questa fascia del tripolo dovrebbe portare anche ad un'azione di blocco che avviene più a est e quì mi conforta la neutralizzazione dell'oscillazione nord-atlantica, finora troppo orientata ad HP nord-occidentali.
Ma questo controllo che latita in est atlantico e la lentezza con cui avviene l'espansione verso nord-est rallenta vistosamente il riavvolgimento del nastro per ripercorrere un evento invernale degno dello step 3 dicembrino.
Rewind che non poteva essere quello in corso, questo tutt'al più ha le sembianze uno Stop, mentre se posso fare un parallelo con il coro da stadio di cui parlava il nostro amico qualche post fa, questo ci arriva quantomeno ovattato dalla bufera sulla costa est USA dove, li si che si apprestano a replicare con una blizzard (appunto) da urlo:
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...-120.GIF?03-12
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...-144.GIF?03-12
STRATOSFERA
La situazione non depone affatto bene per uno SC stagionale o meglio, secondo i miei calcoli arrivereno allo stratcooling verso il mese di marzo
L'anomalia di venti zonale sta rientrando http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...tosphere/strat- nel momento in cui la bassa stratosfera invernale suggella con una risalità della Z-anom la stoica resistenza all'approfondimento del VPS (arrivato sui 30 hPA):
META' MESE
Si conferma per la seconda uscita consecutiva una nuova fase di AO vicina al a fondo scala con NAO e PNA vicini alla neutralità (GFS ufficiale 00z completamente fuori dal coro) che dovrebbero sancire l'avvenuto rewind.
Saranno già pronte per questo appuntamento le SSTA in est e nord-est atlantico ?
Uploaded with ImageShack.us
![]()
Andrea
Quanto alla tua domanda finale, che, mi sembra, sancirebbe una chiusura del cerchio perfetta, che idea hai in proposito?
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
navighiamo tutti a vista...bellissimo!!!!!!
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Andrea sei in vacanza ???
Segnalibri