Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 103

Discussione: AO

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: AO

Citazione Originariamente Scritto da Aliseo Visualizza Messaggio
    Meno male che la maggior parte degli "adriatici" del forum vive nell'entroterra e ha dovuto guardare le foto di Ancona e Pescara per veder nevicare.

Comunque ti posto una mappa a caso, ma ci sono altri episodi con attività depressionaria in NATL groenlandese.

Allegato 195202
    Uno preso a caso

Rrea00119910202.gif

e anche un altro, sempre rigorosamente a caso
    Rrea00119860210.gif

Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Menzionato
    4 Post(s)

Ho detto simile, non uguale. A parte l'evidente differenza di geopotenziali (che ovviamente hanno la loro grande importanza)....
    ECM1-120.jpg
    gfs-2010121518-0-6.png

Mi sa che siamo finiti un po OT mi scuso, ed evito di trascinare la discussione nel solito terreno paludoso e consono ai soliti forumisti
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aliseo Visualizza Messaggio
    Meno male che la maggior parte degli "adriatici" del forum vive nell'entroterra e ha dovuto guardare le foto di Ancona e Pescara per veder nevicare.

Comunque ti posto una mappa a caso, ma ci sono altri episodi con attività depressionaria in NATL groenlandese.

Allegato 195202
    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Uno preso a caso

Rrea00119910202.gif

e anche un altro, sempre rigorosamente a caso
    Rrea00119860210.gif
    caschi male se vuoi fare a me "scuola di reanalisi" Ovviamente non intendevo dire che con il Canadese "a palla" non c'è inverno nel Mediterraneo.Mi pare evidente. Volevo puntualizzare come negli anni scorsi gli stessi forumisti che lo maledicevano, ora lo invocano...mi sembrava buffo. Tutto qui Ora vado, implorando la clemenza del moderatore\o\
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Mi scuso anche io per l'OT.
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Saba
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    caschi male se vuoi fare a me "scuola di reanalisi" Ovviamente non intendevo dire che con il Canadese "a palla" non c'è inverno nel Mediterraneo.Mi pare evidente. Volevo puntualizzare come negli anni scorsi gli stessi forumisti che lo maledicevano, ora lo invocano...mi sembrava buffo. Tutto qui Ora vado, implorando la clemenza del moderatore\o\
    prima di chiudere ot...dico solo una cosa...io ho sempre invocato il vortice canadese e non smetterò mai di farlo..è lui.. il motore degli inverni italiani
    solo che ultimamente ci sta tradendo --
    mi auguro che il ciclo iper-improduttivo ao-periodico giunga presto al capolinea
    (closed ot)

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Outlook improntato ad AO-, abbastanza comprensibile, guardate le anomalie dei venti zonali nella bassa stratosfera di dicembre e le correlazioni con l'AO di gennaio...

Se la NAO rimarrà abbastanza neutra (diciamo: non troppo negativa) e il PNA pure, si va verso un mese - sul centro del continente - meno anticiclonico di quel che avevamo previsto nell'outlook del CS, ma più a sud non troppo dissimile. Se la NAO scenderà di nuovo, la Mitteleuropa torna a danzare e si riproporrebbe una sorta di 2009/10 bis. Se però, nel contempo, il PNA scendesse (cosa non improbabile, stante il forcing esercitato dalla Nina strong) non mi sorprenderebbe un reversal pattern più in sintonia con lo schema dell'outlook. Ma per il sud il PNA non deve scendere troppo...
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Burrasca L'avatar di Valeloco
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Outlook improntato ad AO-, abbastanza comprensibile, guardate le anomalie dei venti zonali nella bassa stratosfera di dicembre e le correlazioni con l'AO di gennaio...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Se la NAO rimarrà abbastanza neutra (diciamo: non troppo negativa) e il PNA pure, si va verso un mese - sul centro del continente - meno anticiclonico di quel che avevamo previsto nell'outlook del CS, ma più a sud non troppo dissimile. Se la NAO scenderà di nuovo, la Mitteleuropa torna a danzare e si riproporrebbe una sorta di 2009/10 bis. Se però, nel contempo, il PNA scendesse (cosa non improbabile, stante il forcing esercitato dalla Nina strong) non mi sorprenderebbe un reversal pattern più in sintonia con lo schema dell'outlook. Ma per il sud il PNA non deve scendere troppo...
    Nell'outlook del CS (come anche nella stagionale di Giuliacci) si prevedeva una seconda parte dell'inverno spiccatamente favorevole all'Adriatico.
    Sono previsti correzioni in corsa da parte del CS oppure confermate la previsione fatta allora?

Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Per ora si conferma, anche perché c'è ancora almeno un mese e mezzo in attesa e finora ci è andata di lusso (con la proiezione...).
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Detto tra noi anch'io invoco da un po' un groenlandese in forma che, in effetti, può essere il motore degli inverni italici.
    A me piacerebbe più o meno a questo regime. Perchè, una cosa è certa, messo così accontenta davvero tutti!

gfs-0-288.png
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Cool Re: AO

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Detto tra noi anch'io invoco da un po' un groenlandese in forma che, in effetti, può essere il motore degli inverni italici.
    A me piacerebbe più o meno a questo regime. Perchè, una cosa è certa, messo così accontenta davvero tutti!

gfs-0-288.png
    Quoto!!!!!!!!!!!
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •