Uno preso a caso
Rrea00119910202.gif
e anche un altro, sempre rigorosamente a caso
Rrea00119860210.gif
Ho detto simile, non uguale. A parte l'evidente differenza di geopotenziali (che ovviamente hanno la loro grande importanza)....
ECM1-120.jpg
gfs-2010121518-0-6.png
Mi sa che siamo finiti un po OTmi scuso, ed evito di trascinare la discussione nel solito terreno paludoso e consono ai soliti forumisti
![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
caschi male se vuoi fare a me "scuola di reanalisi"Ovviamente non intendevo dire che con il Canadese "a palla" non c'è inverno nel Mediterraneo.Mi pare evidente. Volevo puntualizzare come negli anni scorsi gli stessi forumisti che lo maledicevano, ora lo invocano...mi sembrava buffo. Tutto qui
Ora vado, implorando la clemenza del moderatore\o\
![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Mi scuso anche io per l'OT.
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
prima di chiudere ot...dico solo una cosa...io ho sempre invocato il vortice canadese e non smetterò mai di farlo..è lui.. il motore degli inverni italiani
solo che ultimamente ci sta tradendo --
mi auguro che il ciclo iper-improduttivo ao-periodico giunga presto al capolinea
(closed ot)![]()
Outlook improntato ad AO-, abbastanza comprensibile, guardate le anomalie dei venti zonali nella bassa stratosfera di dicembre e le correlazioni con l'AO di gennaio...
Se la NAO rimarrà abbastanza neutra (diciamo: non troppo negativa) e il PNA pure, si va verso un mese - sul centro del continente - meno anticiclonico di quel che avevamo previsto nell'outlook del CS, ma più a sud non troppo dissimile. Se la NAO scenderà di nuovo, la Mitteleuropa torna a danzare e si riproporrebbe una sorta di 2009/10 bis. Se però, nel contempo, il PNA scendesse (cosa non improbabile, stante il forcing esercitato dalla Nina strong) non mi sorprenderebbe un reversal pattern più in sintonia con lo schema dell'outlook. Ma per il sud il PNA non deve scendere troppo...
~~~ Always looking at the sky~~~
Per ora si conferma, anche perché c'è ancora almeno un mese e mezzo in attesa e finora ci è andata di lusso (con la proiezione...).
![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
Detto tra noi anch'io invoco da un po' un groenlandese in forma che, in effetti, può essere il motore degli inverni italici.
A me piacerebbe più o meno a questo regime. Perchè, una cosa è certa, messo così accontenta davvero tutti!
gfs-0-288.png
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Segnalibri