Pagina 10 di 27 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 393

Discussione: La "Livella"

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Brezza leggera L'avatar di alcantara
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: La "Livella"

Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    A questo punto è meglio la bassa pressione... almeno si vede qualche spiraglio di sole... Con quella carta tempo molto grigio con nebbia mescolata a nubi basse... dalla mattina alla sera...
    Ma non era l'alta pressione a scacciare via nubi e pioggia?
    In effetti ho notato che con la pressione alta vengono fuori giornate dove non si vede completamente il sole... come funziona esattamente?

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alcantara Visualizza Messaggio
    Ma non era l'alta pressione a scacciare via nubi e pioggia?
    In effetti ho notato che con la pressione alta vengono fuori giornate dove non si vede completamente il sole... come funziona esattamente?
    In inverno, all'inizio della primavera, o alla fine dell'autunno, l'alta pressione comprime aria al suolo... cosicchè l'aria fredda si deposita in basso e l'aria calda in quota... In tal modo si generano nubi basse... In estate è soltanto foschia (cielo lattigginoso) perchè il sole riesce a sciogliere e comunque a scaldare anche i bassi strati... Anche la stessa differenza di temperatura che vi è tra l'acqua del mare e la terraferma... In tal modo l'aria mite marittima (in estate brezza) a contatto con l'aria relativamente più fredda nei bassi strati genera nubi basse. Ciò succede maggiormente quando i massimi pressori sono centro orientali... Se occidentali poi vi sono correnti maggiormente favoniche che spazzano l'umidità ed esce il sole, limpido... In genere, quando i massimi pressori sono centro orientali... si hanno brezze umide di Sud Est nel versante Adriatico e da Sud ovest nel Tirreno...

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    In inverno, all'inizio della primavera, o alla fine dell'autunno, l'alta pressione comprime aria al suolo... cosicchè l'aria fredda si deposita in basso e l'aria calda in quota... In tal modo si generano nubi basse... In estate è soltanto foschia (cielo lattigginoso) perchè il sole riesce a sciogliere e comunque a scaldare anche i bassi strati... Anche la stessa differenza di temperatura che vi è tra l'acqua del mare e la terraferma... In tal modo l'aria mite marittima (in estate brezza) a contatto con l'aria relativamente più fredda nei bassi strati genera nubi basse. Ciò succede maggiormente quando i massimi pressori sono centro orientali... Se occidentali poi vi sono correnti maggiormente favoniche che spazzano l'umidità ed esce il sole, limpido... In genere, quando i massimi pressori sono centro orientali... si hanno brezze umide di Sud Est nel versante Adriatico e da Sud ovest nel Tirreno...

quoto, il fatto è che di tempo bello se ne vedrà poco...almeno speravo nel sole...se deve essere tiepido che sia bello!!
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Se ne potrebbe uscire così, in compenso.

gfs-0-174.png
    ah guarda, io ci godo comunque, pensando a chi si rode il fegato dietro ogni uscita di GFS per poi scaricare le proprie frustrazioni quotidiane nei forum Che si beccherà un bel HP sulla capoccia
    Quello che mi fa "rosicare" invece, è leggere i commenti di critica verso le previsioni fatte, senza alcuna giustificazione al riguardo. Imho chi critica oggi è giustificato se anche IERI avesse criticato Troppo comodo per questi simpaticoni, e molto vile...

obv non mi riferisco a te Fun...lo sai!
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

insomma per Zago Remigio ormai sembrerebbe quasi finito... la situazione appare complicata, ma è possibile che vada sempre male, io non vorrei crederci... ma soprattutto cosa mancherebbe per i più esperti ad oggi per realizzare almeno un prosieguo invernale un pò più rigido e nevoso per l'Italia ed il Mediterraneo Centro-Orientale?! Mi piacerebbe capire, magari se possibile attraverso un'apposita discussione leggermente più semplice perchè tutti potessero comprendere cosa avrebbe eventualmente anche quest'anno impedito, l'eventuale Grande Inverno...
    Assodato che si partiva da una NINA very strong anche se senza base, forse?! da una comibinazione QBO+ e Minimo Solare, per quanto in ripresa... da un tripolo atlantico ancora molto negativo, poco favorevole alla strutturazione di Blocking a noi più favorevoli... e poi cos'altro...cosa dovrebbe magari succedere per riuscire a recuperare un inverno e renderlo anche solo discreto... qualora l'evento risultasse improbabile?! ecco mi piacerebbe sapere questo... scusandomi per aver scritto eventuali sciocchezze, spererei in qualche vostro ulteriore chiarimento, perchè sinceramente mi sento alquanto confuso...

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

scusate ma con l'aggiornamento odierno però, l'AO index verrebbe visto a fondoscala negativo come tendenza a lungo periodo... per quanto sia un solo aggiornamento, forse nemmeno poi cosi preciso... non vorrei però che il rafforzamento della negatività dell'indice Arctic Oscillation potesse invece rafforzare la fase zonale con lungo periodo dominato da Bartlett High e pattern EA+... io non vorrei credere a questa evoluzione, alquanto nefasta per me e non solo... però... potrebbe sussistere il rischio?!

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowcover Visualizza Messaggio
    scusate ma con l'aggiornamento odierno però, l'AO index verrebbe visto a fondoscala negativo come tendenza a lungo periodo... per quanto sia un solo aggiornamento, forse nemmeno poi cosi preciso... non vorrei però che il rafforzamento della negatività dell'indice Arctic Oscillation potesse invece rafforzare la fase zonale con lungo periodo dominato da Bartlett High e pattern EA+... io non vorrei credere a questa evoluzione, alquanto nefasta per me e non solo... però... potrebbe sussistere il rischio?!
    Ma come fa un'AO-- a produrre una Bartlett??

I classici WR dell'AO- sono l'Atlantic Low, Il Blocking Nordatlantico ed ev. l'Europe Low. Al limite lo SCAND+.
    La Bartlett High è figlia della combinazione NAO+ e PNA+. Difficile che si produca con AO- a fondoscala...
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Saba
    Ospite

altro che reset..gfs continua a vedere nel lungo le medesime configurazioni avutesi fino ad oggi sul comparto groenlandese..e questo non mi fa stare sereno

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da saverioba Visualizza Messaggio
    altro che reset..gfs continua a vedere nel lungo le medesime configurazioni avutesi fino ad oggi sul comparto groenlandese..e questo non mi fa stare sereno
    Immagine
    Che noia però questi post evidentemente non ti sei letto una mezza pagina del 3d altrimenti forse avresti fato a meno di fare queste considerazioni.

Saba
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Che noia però questi post evidentemente non ti sei letto una mezza pagina del 3d altrimenti forse avresti fato a meno di fare queste considerazioni.
    noioso sei tu,con certi commenti ..
    un utente ha tutto il diritto di scrivere i post che vuole, pur che rientrino in argomento meterologico...
    se non sei d'accordo o vuoi esprimere considerazini personali in merito ai miei post (o a quelli altrui) sei pregato di farlo via mp altrimenti ignorami . ciao

intanto anche questa sera gfs ripropone hp sulla groenlandia...e sono gia diversi run's che si percorre tale strada
    Ultima modifica di Saba; 07/01/2011 alle 03:48

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •