Grazie Remigio. Esauriente come sempre
Ci troviamo proprio nel "lato sbagliato", ci vorrebbe che l'anomalia si sviluppasse nettamente più ad est ma non sarebbe più dipolo artico o meglio lo sarebbe ma con assi nettamente diversi. Ma credo che gli antichi crudi inverni europei sono stati proprio caratterizzati quantomeno da questo tipo di anomalie. Il dilemma rimane sempre quello, il perchè dell'annientamento delle pulsazioni calde dinamiche del comparto Atlantico a favore di quello aleutinico (pdo e amo?)
Da notare come in corrispondenza delle anomalie positive si riscontra una anomalia anch'essa positiva del flusso zonale.
pl.png
Ultima modifica di campy; 05/01/2011 alle 10:25
Ad onor del vero, ti quoto![]()
Si diceva maggior calore, maggior energia, maggiore forza....: plausibile!
Adesso si dice (con dati) maggiore calore, minor gradiente termico con l'equatore, minore forza...: plausibile!
Io ignavo non posso che limitarmi a plaudire chi ci prova![]()
![]()
Splendida discussione che merita un ringraziamento a Remigio (oltre che al bravissimo Daniele -Neo) e anche a Campy per gli straordinari interventi.
Davvero bella!
A questo punto provo ad aggiungere un tassello.
Andrebbe peraltro a rafforzare quanto detto da voi e a dare ulteriore peso a quanto sostenuto.
Non dimentichiamo infatti che lo stesso gradiente barico polo / equatore è diminuito per effetto del forte calo della temperatura della stratosfera equatoriale rispetto al più contenuto calo della stratosfera polare e questo verosimilmente attribuibile alla diminuita e perdurante debolezza dell'attività geomagnetica solare.![]()
Matteo
nel mio piccolo anchio ho pensato e lo continuo a fare che la debole attività solare sia la causa principale...i tempi coincidono perfettamente fregandosi di nino nina e tutto il resto...ne ero convinto ma quando lessi l'articolo un mesetto fa giu di li di giuliacci che spiegava bene sopratutto con le reanalisi l'alta correlazione tra bassa attivita e geop positivi sulla groenlandia nn ho avuto + dubbi.
è solo una mia speculare impressione nn mi spingo oltre nn me lo posso permettere
visto ke è da parecchio rinnovo i complimenti a mat69 ke seguo spesso![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
E’ un discorso molto complesso quello della temperatura della stratosfera, anche perché il comportamento termico dell’ozonosfera (ma anche chimico) è di una complessità così straordinaria che a tutt’oggi non esiste un modello in grado di descrivere in termini quantitativi quanto viene misurato e osservato. Anche la stessa stratosfera mostra diverse caratteristiche, per esempio la struttura termica della bassa strato viene influenzata dalla sottostante tropopausa e presenta una temperatura mediamente più bassa all’equatore, una più alta al Polo estivo e nelle medie latitudini dell’emisfero invernale. Per esempio in medio-alta stratosfera la struttura termica prevede invece un massimo al polo estivo e una riduzione progressiva della temperatura verso il polo invernale.
Il sole è solo una delle decine di cause che mi possono venire in mente, probabilmente non la principale.
Fine OT
![]()
il primo forum non si scorda mai...[B]
Daniele Campello[/B]
Matteo
tornando in tema gli aggiornamenti ao potrebbero scongiurare un indice a fondoscala mantendolo cmq negativo, aggiunto ad una nao sulla neutralità, almeno da questo punto di vista ci siamo
alcuni run nel lungo vedono la formazione di un hp groenlandese in posizione nuovamente sfavorevole,
allora quel che mi chiedo,io è: (a prescindere dalla distanza temporale)
può bastare un cambio circolatorio di vaste proporzioni per annientare definitivamente questa figura barica??o dobbiamo sorbircela fino alla fine dell'inverno?
![]()
mi sa che non cambia un bel niente..
Segnalibri