Splendida discussione che merita un ringraziamento a Remigio (oltre che al bravissimo Daniele -Neo) e anche a Campy per gli straordinari interventi.
Davvero bella!
A questo punto provo ad aggiungere un tassello.
Andrebbe peraltro a rafforzare quanto detto da voi e a dare ulteriore peso a quanto sostenuto.
Non dimentichiamo infatti che lo stesso gradiente barico polo / equatore è diminuito per effetto del forte calo della temperatura della stratosfera equatoriale rispetto al più contenuto calo della stratosfera polare e questo verosimilmente attribuibile alla diminuita e perdurante debolezza dell'attività geomagnetica solare.![]()
Matteo
nel mio piccolo anchio ho pensato e lo continuo a fare che la debole attività solare sia la causa principale...i tempi coincidono perfettamente fregandosi di nino nina e tutto il resto...ne ero convinto ma quando lessi l'articolo un mesetto fa giu di li di giuliacci che spiegava bene sopratutto con le reanalisi l'alta correlazione tra bassa attivita e geop positivi sulla groenlandia nn ho avuto + dubbi.
è solo una mia speculare impressione nn mi spingo oltre nn me lo posso permettere
visto ke è da parecchio rinnovo i complimenti a mat69 ke seguo spesso![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
E’ un discorso molto complesso quello della temperatura della stratosfera, anche perché il comportamento termico dell’ozonosfera (ma anche chimico) è di una complessità così straordinaria che a tutt’oggi non esiste un modello in grado di descrivere in termini quantitativi quanto viene misurato e osservato. Anche la stessa stratosfera mostra diverse caratteristiche, per esempio la struttura termica della bassa strato viene influenzata dalla sottostante tropopausa e presenta una temperatura mediamente più bassa all’equatore, una più alta al Polo estivo e nelle medie latitudini dell’emisfero invernale. Per esempio in medio-alta stratosfera la struttura termica prevede invece un massimo al polo estivo e una riduzione progressiva della temperatura verso il polo invernale.
Il sole è solo una delle decine di cause che mi possono venire in mente, probabilmente non la principale.
Fine OT
![]()
il primo forum non si scorda mai...[B]
Daniele Campello[/B]
Matteo
tornando in tema gli aggiornamenti ao potrebbero scongiurare un indice a fondoscala mantendolo cmq negativo, aggiunto ad una nao sulla neutralità, almeno da questo punto di vista ci siamo
Segnalibri