Pagina 2 di 99 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 989
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: *Le 3 facce di GENNAIO 2011* : A piccoli passi verso l'Evento.

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Pian piano i tasselli vanno al proprio posto.

In questi giorni ho monitorato attentamente vari parametri trovando dei riscontri positivi riguardo un forcing stratosferico(minor warming) che potrebbe dare il suo contributo in troposfera nel corso della 2^ decade di gennaio.

Andiamo con ordine,mi aspetto un gennaio a 3 facce che con tutta probabilità metterà in cassaforte un 3^ step quest'oggi sempre più probabile anche se con tempi un pò più dilatati del previsto.

1/7 GENNAIO : Fase di freddo moderato sul mediterraneo con scarse precipitazioni nevose a bassa quota al centro/sud,possibile neve al Nord e TOSCANA(inizialmente) in pianura alla fine della 1^ decade per apertura della porta atlantica con non esclusi contributi artici.

7/15 GENNAIO :Fase di attesa. Persistenza di ingerenze atlantiche,massimi di vorticità potenziale ancora sul comparto Euro-asiatico ma progressiva discesa del forcing stratosferico con variazione dell'asse del VPS ,NAO ancora negativa.

15/30 GENNAIO/inizio FEBBRAIO: Vortice canado-groelandese in graduale ripresa,aumento dei GPT del VPS con indebolimento dello stesso che tende a sganciarsi dal comparto Euro-asiatico.
    Tendenza a zonalità medio-bassa con ancora blocco atlantico a corrente alternata(non escludo nuove incursioni artiche) ,progressivo rinforzo del Vortice canadese con input dinamico favorito dal notevole gradiente orizzontale,prepotente entrata in scena del 3^ step con ponte di Woeikof ed eccezionale ondata di gelo sin sul mediterraneo.(non ci saranno vie di mezzo,se l'impianto si attuerà sarà Evento)

Immagine

stai scherzando??? e ti assicuro l' immagine è l' ultima cosa che ho sbagliato perchè credevo ci fosse scritto 500 hpa e soltanto al termine ho messo a fuoco realmente. Una grande analisi come al solito. Se lo dici te c'è poco da star tranquilli poi.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Ciao Filippo...complimenti per la tua analisi che comprendo nelle sue dinamiche e in un certo senso condivido anche se non avrei avuto (confesso) ora come ora il coraggio di considerarla probabile anzichè solo possibile e metterla quindi nero su bianco
    Ho il sentore che stasera avrai quanto meno un seguace (even? ci seiiiiiiii??)

E infatti caro Matteo volevo fare quasi un messaggio subliminale con cancellazione 5 secondi dopo averlo inviato Però è arrivato il momento, secondo me più propizio, per mettere nero su bianco quanto ipotizzato in tempi non sospetti sul TD "Super Inverno alle Porte", come una piccola gratificazione già ritenerla ipotesi plausibile...Un'ottima chance che ci giocheremo nella seconda parte invernale e per una volta ,che vada nella giusta direzione!
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

E infatti caro Matteo volevo fare quasi un messaggio subliminale con cancellazione 5 secondi dopo averlo inviato Però è arrivato il momento, secondo me più propizio, per mettere nero su bianco quanto ipotizzato in tempi non sospetti sul TD "Super Inverno alle Porte", come una piccola gratificazione già ritenerla ipotesi plausibile...Un'ottima chance che ci giocheremo nella seconda parte invernale e per una volta ,che vada nella giusta direzione!
    E poi dobbiamo sperare che "la livella" lavori il meno possibile
    Matteo

Vento moderato L'avatar di Pierino
    Menzionato
    3 Post(s)

mamma mia che conversione di previsioni di quasi tutti i nostri mostri sacri del Forum!

...............e se lo dicono loro, ragazzi.....prepariamoci

Buon anno a tutti, amici miei!

Pietro

always looking at the sky

Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    E poi dobbiamo sperare che "la livella" lavori il meno possibile
    Ehhhh.... "La livella" è una brutta bestia,finchè i massimi di vorticità restano ancorati sul Nord Europa ci terrà compagnia.A livello troposferico la situazione è bloccata,la reiterazione configurativa prende spunto da un decoupling strato-tropo totale che ci accompagna da inizio inverno.
    VP dislocato su Eurasia e circolazione secondaria in prossimità della zona RM....Croce e .......delizia,perchè le SSTA ricalcano anche quelle di grandi inverni passati e le potenzialità con questa disposizione termica e dinamica sono enormi per il nostro piccolo mediterraneo...Vediamo se la stratosfera gli da una spintarella e quello che è nero su bianco diventa bianco e basta

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Non resta che...sperare! Le premesse in effetti sembrano essere buone...si vedrà

Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowcover Visualizza Messaggio
    volevo chiedervi cosa pensereste voi a riguardo di una possibile migliore tenuta del Blocking Atlantico, anche poco oltre il 5-7 gennaio, direi indicativamente sin verso la fine della I decade, 8-10 stante un affatto cosi improbabile minore negatività dell'AO index, rispetto a valori troppo negativi, almeno in una fase iniziale, anche se con tendenziale andamento a scendere ed auspicabilmente con la concomitante tenuta del NAO index su valori debolmente negativi, non inferiori a -0.75/-1 con possibile tendenza questo si e verosimilmente a crescere, ancora un pò, anche se come detto da Cloover restanti sempre in territorio negativo?! Sperando di non aver detto troppe sciocchezze assieme, spererei che l'affondo più occidentale del lobo del VP in sede europea possa se possibile essere un pò più incisivo, di quanto non visto sin'ora dai modelli, specie verso il Meditteraneo Centro-Occidentale... stanti anche le considerazioni su indicate... a tutti sin d'ora Auguri di un Sereno Anno Nuovo, sperando magari che possa essere anche freddo e nevoso... almeno sino a marzo...
    è sicuramente un ipotesi possibile,anche se "la livella" di Mat69 va sempre tenuta a mente

Bava di vento L'avatar di Matteo Tidili
    Menzionato
    0 Post(s)

iniziamo a monitorare ....
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Gelo
    Ospite

è sicuramente un ipotesi possibile,anche se "la livella" di Mat69 va sempre tenuta a mente
    Ciao Filippo, mi sembra dunque di capire che nella tua mente ci siano in serbo per la seconda parte dell'inverno delle dinamiche barico configurative degne di inverni sacri del passato.... Quando parli di evento ti riferisci a tutta l'Italia (Tipo '56?) Io credo che da meta' Gennaio ne vedremo delle belle quindi sposo la tua idea... Ciao, grazie e buon anno P.s. Complimenti vivissimi per la preparazione e per la passione che metti in ogni tuo intervento

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gelo Visualizza Messaggio
    Ciao Filippo, mi sembra dunque di capire che nella tua mente ci siano in serbo per la seconda parte dell'inverno delle dinamiche barico configurative degne di inverni sacri del passato.... Quando parli di evento ti riferisci a tutta l'Italia (Tipo '56?) Io credo che da meta' Gennaio ne vedremo delle belle quindi sposo la tua idea... Ciao, grazie e buon anno P.s. Complimenti vivissimi per la preparazione e per la passione che metti in ogni tuo intervento
    Specie se va come dice ECMWF, che propone una scaldata sul Mediterraneo .. irruzioni secche e senza effetti allungono solo i tempo di una bella fase perturbata invernale... Ci vuole una settimana di correnti caldine che fanno iniezioni di energia o perlomeno creino scombugli termici.. Se accade come propone il modello inglese stasera, e tenendo presente una dinamica termico- barica al suolo molto predisponente per il futuro, l'area mediterranea è ancora più papabile per ciclogenesi di rilevante spessore e, ovviamente, di tipo invernale.. target intorno a metà mese..
    Dio c'è ...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •