Pagina 1 di 99 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 989
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

neve *Le 3 facce di GENNAIO 2011* : A piccoli passi verso l'Evento.

Pian piano i tasselli vanno al proprio posto.

In questi giorni ho monitorato attentamente vari parametri trovando dei riscontri positivi riguardo un forcing stratosferico(minor warming) che potrebbe dare il suo contributo in troposfera nel corso della 2^ decade di gennaio.

Andiamo con ordine,mi aspetto un gennaio a 3 facce che con tutta probabilità metterà in cassaforte un 3^ step quest'oggi sempre più probabile anche se con tempi un pò più dilatati del previsto.

1/7 GENNAIO : Fase di freddo moderato sul mediterraneo con scarse precipitazioni nevose a bassa quota al centro/sud,possibile neve al Nord e TOSCANA(inizialmente) in pianura alla fine della 1^ decade per apertura della porta atlantica con non esclusi contributi artici.

7/15 GENNAIO :Fase di attesa. Persistenza di ingerenze atlantiche,massimi di vorticità potenziale ancora sul comparto Euro-asiatico ma progressiva discesa del forcing stratosferico con variazione dell'asse del VPS ,NAO ancora negativa.

15/30 GENNAIO/inizio FEBBRAIO: Vortice canado-groelandese in graduale ripresa,aumento dei GPT del VPS con indebolimento dello stesso che tende a sganciarsi dal comparto Euro-asiatico.
    Tendenza a zonalità medio-bassa con ancora blocco atlantico a corrente alternata(non escludo nuove incursioni artiche) ,progressivo rinforzo del Vortice canadese con input dinamico favorito dal notevole gradiente orizzontale,prepotente entrata in scena del 3^ step con ponte di Woeikof ed eccezionale ondata di gelo sin sul mediterraneo.(non ci saranno vie di mezzo,se l'impianto si attuerà sarà Evento)

Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: *Le 3 facce di GENNAIO 2011* : A piccoli passi verso l'Evento.

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio

In questi giorni ho monitorato attentamente vari parametri trovando dei riscontri positivi riguardo un forcing stratosferico(minor warming) che potrebbe dare il suo contributo in troposfera nel corso della 2^ decade di gennaio.

Andiamo con ordine,mi aspetto un gennaio a 3 facce che con tutta probabilità metterà in cassaforte un 3^ step quest'oggi sempre più probabile anche se con tempi un pò più dilatati del previsto.

1/7 GENNAIO : Fase di freddo moderato sul mediterraneo con scarse precipitazioni nevose a bassa quota al centro/sud,possibile neve al Nord e TOSCANA(inizialmente) in pianura alla fine della 1^ decade per apertura della porta atlantica con non esclusi contributi artici.

7/15 GENNAIO :Fase di attesa. Persistenza di ingerenze atlantiche,massimi di vorticità potenziale ancora sul comparto Euro-asiatico ma progressiva discesa del forcing stratosferico con variazione dell'asse del VPS ,NAO ancora negativa.

15/30 GENNAIO/inizio FEBBRAIO: Vortice canado-groelandese in graduale ripresa,aumento dei GPT del VPS con indebolimento dello stesso che tende a sganciarsi dal comparto Euro-asiatico.
    Tendenza a zonalità medio-bassa con ancora blocco atlantico a corrente alternata(non escludo nuove incursioni artiche) ,progressivo rinforzo del Vortice canadese con input dinamico favorito dal notevole gradiente orizzontale,prepotente entrata in scena del 3^ step con ponte di Woeikof ed eccezionale ondata di gelo sin sul mediterraneo.(non ci saranno vie di mezzo,se l'impianto si attuerà sarà Evento)

Immagine

Hai per caso deciso di farci venire un infarto?
    No, perchè se è così...

Vento fresco L'avatar di Casentino
    Menzionato
    0 Post(s)

Filippo, di fatto hai messo su carta le cose che ho detto con moooolta più prudenza nel thread dei modelli 12z e che riporto qua sotto

Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio
    Eh eh Faina, mi hai preso quasi la carta giusta..io avrei preso quella a 288/300h e ti spiego perchè.
    Devi sapere (anche all'interno del CS nelle nostre discussioni pre-outlook ) che io ho sempre visto nella stagione attuale delle grandissime somiglianze con l'inverno 55/56 l'ho ripetuto anche qua a volte.
    D'altronde le caratteristiche teleconnettive sono molto simili, e guarda caso anche i movimenti delle principali figure sono stati finora molto vicini a quanto accadde allora.
    Una delle caratteristiche salienti di questo, come di quell'inverno, fu lo sbilanciamento del VP sul comparto siberiano (specie zona artica europea) e continue risalite calde e di geopotenziale su Canada orientale/Groenlandia.
    Poi a fine gennaio '56 un fatto spezzò l'equlibrio: un ramo del VP si portò sulle zone appena menzionate, partì un'onda anticiclonica maestosa e tutto il gelo che stazionava sulla Lapponia prese la via dell'Europa.
    Ora io non voglio dire che succederà lo stesso, perchè le variabili sono tantissime, ma guardo con interesse i long GFS in cui si nota spesso il riposizionamento su Canada del VP con tutto quel gelo sempre a due passi da noi...il potenziale di una carta del genere è devastante...

Allegato 195255

staremo a vedere...

Ora, anch'io ci credo eh...ma sappiamo benissimo che basta una ripresa zonale un po' più intensa e va tutto a ramengo, insomma, piedi per terra...cmq è bene dire che le possibilità per qualcosa di "fuoriserie" ci sono, le hai evidenziate come si conviene

Roberto

Always looking at the sky....

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Ottima analisi e allora forza NAO neutra (stante AO----- )
    Ottimo anche non chiamarli più step, sa troppo di UK

Andrea

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio

Immagine

Ciao Filippo...complimenti per la tua analisi che comprendo nelle sue dinamiche e in un certo senso condivido anche se non avrei avuto (confesso) ora come ora il coraggio di considerarla probabile anzichè solo possibile e metterla quindi nero su bianco
    Ho il sentore che stasera avrai quanto meno un seguace (even? ci seiiiiiiii??)

Matteo

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    52 Post(s)

a si mat, burdel, a si mat....io, montando sulla mongolfiera delle Fate Ategirò, ho fatto un salto nel futuro astrale, esattamente al 10 di febbraio. Ho visto cose che voi umani nemmeno potete immaginare
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

volevo chiedervi cosa pensereste voi a riguardo di una possibile migliore tenuta del Blocking Atlantico, anche poco oltre il 5-7 gennaio, direi indicativamente sin verso la fine della I decade, 8-10 stante un affatto cosi improbabile minore negatività dell'AO index, rispetto a valori troppo negativi, almeno in una fase iniziale, anche se con tendenziale andamento a scendere ed auspicabilmente con la concomitante tenuta del NAO index su valori debolmente negativi, non inferiori a -0.75/-1 con possibile tendenza questo si e verosimilmente a crescere, ancora un pò, anche se come detto da Cloover restanti sempre in territorio negativo?! Sperando di non aver detto troppe sciocchezze assieme, spererei che l'affondo più occidentale del lobo del VP in sede europea possa se possibile essere un pò più incisivo, di quanto non visto sin'ora dai modelli, specie verso il Meditteraneo Centro-Occidentale... stanti anche le considerazioni su indicate... a tutti sin d'ora Auguri di un Sereno Anno Nuovo, sperando magari che possa essere anche freddo e nevoso... almeno sino a marzo...

Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio
    Filippo, di fatto hai messo su carta le cose che ho detto con moooolta più prudenza nel thread dei modelli 12z e che riporto qua sotto

Ora, anch'io ci credo eh...ma sappiamo benissimo che basta una ripresa zonale un po' più intensa e va tutto a ramengo, insomma, piedi per terra...cmq è bene dire che le possibilità per qualcosa di "fuoriserie" ci sono, le hai evidenziate come si conviene

Assolutamente in linea con te Roberto e comprendo benissimo il tuo andarci cauto ma è quello che ci frulla nella testa da un bel pò, diciamoci la verità
    Tempo fa anch'io feci un'analisi particolareggiata riguardo le dinamiche del '55-'56 e bè....Come hai sottolineato l'evoluzione sta seguendo una strada molto simile

Il gelo a Nord-est crea sempre una forte anomalia del getto le cui conseguenze le possiamo sperimentare soltanto se il VP si decide a cambiare zona (e come hai sottolineato nelle "altre zone" si viaggia abbondantemente sopra media termica )....
    Gli intoppi ci sono(tripolo--,effettivo coupling....)....Però però.....

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

mi sa tanto di 1956
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Ottima analisi e allora forza NAO neutra (stante AO----- )
    Ottimo anche non chiamarli più step, sa troppo di UK

Eh no,UK ora basta eh!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •