Invece, cari Cloover e Even, credo che, a prescindere dagli esiti, il forum vi tributa già (e lo farà ancora in futuro) grande riconoscenza e apprezzamento, così come per tutti gli altri longers del CS e non.
Tornando ai modelli: alle 240h, come segnalato da Pippy, l'Azzorriano sembra iniziare a drizzarsi. In proposito vi chiedo: da qualche run GFS, insieme a molte Ens, dopo un vellitario tentativo di reset barico, vedono formarsi nuovamente l'hp groellandese, in barba a molte le previsioni che lo danno in declino a discapito di un ritrovato vortice canado-groellandese, appunto. Come si spiega?
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
eh si max io devo dirti la verità sn esterrefatto dal modellameda 2 giorni che oltre le 300 ore venne fiutata questa cosa ma visto il grosso lang nn gli davo + di tanto
...ed invece continuano a confermare la stessa dinamica oltre le +300 ore: il super arricciamento candese tanto atteso da molti che si evolve in quel modo (che sarebbe un peccato)..
se dovesse avvenire... incredibile i passi avanti fatti dai modelli
PS: puntavo molto sull'arriciamento del canadese.
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Scusa Cloover, scommettere su che cosa?!?!? ....credi che io come tanti altri sul forum non siamo in grado di capire la Vs. grande professionalità e buon senso che ci mettete nell'esprimere le Vs. previsioni?
Ma dai.....solo per il fatto di averlo previsto e documentato, con mesi di anticipo, ti farebbe solo onore a Te ...ed a me che ti ho seguito passo per passo leggendoti.
Scusami
Pietro Gatti
![]()
.......
always looking at the sky
Finalmente ci siamo, il dottore si è svegliato, è la prima volta dopo giorni che si vedono prospettive di cambiamento circolatorio.
Dalla coda di Reading si può notare il riassorbimento dell'anomalia depressionaria atlantica a favore del vortice canadese in grande spolvero, primo blocking intorno al 17/18 gennaio e avvezione polare con entrata rodanesca, l'aggancio con l'alta russa nella fase successiva viene da se. Se saremo fortunati tra il 20 e il 25 gennaio potremmo avere aria pellicolare sulla nostra penisola.
p.s. complimenti comunque ai ragazzi, che hanno competenza e passione![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Massimiliano non ti saranno certamente sfuggite frecciatine ed "offese" mal celate rivolte verso alcuni di noi in quest'ultimi 10 giorni....Non sono alla ricerca della riconoscenza e apprezzamento, anche se fa sempre piacere riceverlo, ma solo del rispetto delle mie idee e certamente non del consenso attorno ad esse. Sicuramente mi sono espresso male ma il "tutti" era rivolto a costoro, qui ed altrove, e non a chi la pensa diversamente da me. Nel merito della domanda la risposta l'ho già detta qui, seppur non nei termini in cui me l'hai posta:
*Le 3 facce di GENNAIO 2011* : A piccoli passi verso l'Evento.
Un nuovo Super Inverno alle porte?
Ovvero nella prima fase, come inziano a mostrare i gm, ci sarà la rottura iniziale e temporanea del ponte altopressorio, nella primissima fase di costruzione, all'altezza dell'islanda, divergenza dovuta alle sst, consentendo inoltre la nascita una propaggine dinamica dell'anticiclone russo in prossimità della penisola scandinava. Questo causa lo slittamento dei massimi pressori verso la groenlandia, ed infatti ho parlato di una traiettoria almeno inizialmente più alta della colata, ma il successivo doppio tunnling, basso atlantico di gpt negativi e nord atlantico di gpt positivi ristrutturerà il blocco più ad est permettendo l'affondo nel mediterraneo. Un passaggio di consegne a tutti gli effetti.
20 gennaio.png
Questo chiaramente è solo la mia idea che inizia ad essere pure bella datata, e che è frutto di elucubrazioni basate sulle "previsioni" e sviluppo di certe dinamiche in seno alle sst, snowcover, interazioni con la stratosfera e forzanti tropicali(nina "est"-MJO), e in questi giorni mi prometto di rivederla ed eventualmente confermare o meno.
![]()
Diciamo che da dopo metà mese si conferma una tendenza ad azioni meridiane.. Questo il primo obiettivo.. Su come evolveranno o per chi saranno benefiche vediamo via via.. Va computata la possibilità che i primi cavi scelgano una strada più occidentale, ma non è detto. Ma valutiamo passo passo il divenire della circolazione ...
Dio c'è ...
....sto notando anche la buona predicibilità del modello australiano nel lungo, anch'esso vede un riassorbimento del canadese e possibilità di blocking e ponte successivo.
Bene....anche i GM incominciano ad inquadrare la situazione, aspettando GFS con i suoi mirabilanti run, che arriveranno....
bomnh-0-240_qwu3.png
Caro Even, la riconoscenza e l'apprezzamento di cui parlavo sono legati alla grande capacità dimostrata, da te e tutti i longers, di andare ben oltre le colonne d'Ercole dei run GM, regalando al forum contemporaneamente didattica e capacità di sogno. Non mi sembra poco.
Quanto alla dinamica futura: sei stato chiarissimo e anche decisamente incoraggiante.
Eh si, devo dire che fin dal suo ingresso sulla scena, il GM australiano ha dimostrato di saper mantenere uno standard di qualità previsionale assai buono. Sono curioso di vedere i grafici relativi alle sue performance.
Tra l'altro, stamani è il modello che finora mi è piaciuto di più. In attesa della esplosioni termo-nucleari dei prossimi run di GFS.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Permettimi: se il tono dei post è questo, allora sarà inevitabile venire attaccati quando la previsione non si sarà avverata. Praticamente stai alimentando anche tu la polemica, in modo chiaro e partecipe.
Secondo me, invece, dovreste tutti (e dico tutti, non tu o un altro: tutti!) fare un passo indietro. Ma proprio tutti eh, anche per il bene delle discussioni e la serenità complessiva.
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Segnalibri