Pagina 5 di 99 PrimaPrima ... 345671555 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 989
    Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: *Le 3 facce di GENNAIO 2011* : A piccoli passi verso l'Evento.

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Ecco....Qui forse ci sono cose che non tutti possono comprendere....Però personalmente sono già soddisfatto con un run di questo genere. Era fine settembre caro even e veder apparire su carta,anche solo come ipotesi plausibile, quanto abbiamo ipotizzato mesi fa,è una soddisfazione immensa.... Ecco a voi signori....NATL vs SIBERIA,il braccio di ferro più atteso Immagine
    Buon anno a tutti Immagine
    Fin'ora è stata una fantastica cavalcata...ma i cavalli si vedono all'arrivo...cosciente però che non manca molto al traguardo.
    Già immagino i lamenti per una -20 anzichè la -25Sarà un live senza fine da qui al 16 gennaio.Notte a tutti.

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

bene bene.
    lo avevo letto sul CMT, lo rileggo qui..
    butto un occhio a gfs 18 e vedo quel serpente gelido...maremma che roba....
    speriamo ragazzi...
    verrei a un raduno col vestito da mascotte che even mi comprerebbe..ehehehhe
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Ragazzi, andateci piano!
    Questo vecchio cuore potrebbe non reggere
    Scusate se ri-ripropongo ancora i miei ricordi di adolescente, ma quel febbraio 1956 fu una cosa di uno "spessore" inaudito!
    Si che allora vidi nevicare, più volte, con bora! bufere inaudite, scaccianeve basso, come in Siberia....
    ...............
    """" Febbraio 1956-ricordi di adolescente-
    Quel 31.1.56 si chiuse con la bora e la pioggia, i 5 cm di neve della mattinata, si assottigliavano a vista d’occhio.
    La temperatura +3,5!!!
    Al mattino del 1° febbraio il NO violento e rabbioso esercitava in pieno la sua “vendetta”, turbinii di neve e temperatura a –1,2.
    Alla sera con –3 la neve aveva raggiunto gli 8 cm e sommati al residuo del giorno prima copriva il suolo con cm 10.
    Il giorno successivo neve tutto il giorno, min –3 mass. –1,2 Totale al suolo 18 cm.
    Fino al giorno 9 giornate fredde e poco nuvolose, le minime oscillavano dai –14 ai –3 e le massime attorno allo zero.
    Il 10 febbraio iniziò a nevicare: cm 10 (min. –2,8 e mass –1,2)
    11.2 cm 22 (min –6,2 e mass. –2,8)
    il 13.2 altri 15 cm (min –7,2 e mass –2,4)
    Cielo poco nuvoloso fino al 18.2 con minime da –14 a –4 e massime attorno ai –2.
    Il 18.2 altri 10 cm di neve
    Massimo spessore al suolo cm 50.-
    Dal 19 la temperatura iniziò a risalire, mantenendo medie giornaliere sotto lo zero fino al giorno 24 compreso.
    Si ebbero solo sporadiche e lievi nevicate.
    Il suolo rimase coperto di neve per l’intero mese.
    Media delle minime –5,9 medie delle massime +1,-
    Media mensile –2,2
    -6,6 dalla media climatica di febbraio!!!!
    Un mese da sogno !
    Ed ora mi fate sognare, di un sogno che pensavo ormai nel cassetto
    Purtroppo ai tuoi ricordi non ci arrivo. Però quando ho ricostruito il mese a Prato coi vecchi dati a disposizione sono rimasto esterrefatto almeno quanto per il febbraio 1929: febbraio '56 mese più freddo del secolo a Prato, con media 0,5° (che per noi ti assicuro è tanta roba). Sette giorni di neve per totali 58 cm, svariate giornate senza disgelo, più ancora che nel gennaio 85.
    Secondo i miei calcoli il big one (1929-1956-1985---) dovrebbe capitare intorno al 2013, ma se fosse anticipato non mi disgarberebbe.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Calma di vento L'avatar di aliante
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Purtroppo ai tuoi ricordi non ci arrivo. Però quando ho ricostruito il mese a Prato coi vecchi dati a disposizione sono rimasto esterrefatto almeno quanto per il febbraio 1929: febbraio '56 mese più freddo del secolo a Prato, con media 0,5° (che per noi ti assicuro è tanta roba). Sette giorni di neve per totali 58 cm, svariate giornate senza disgelo, più ancora che nel gennaio 85.
    Secondo i miei calcoli il big one (1929-1956-1985---) dovrebbe capitare intorno al 2013, ma se fosse anticipato non mi disgarberebbe.
    Ciao,ben trovato

Lo chiameremo il 2011 tutto sembra portare ad un episodio ragguardevole...l'unica sfiga sarà che il petrolio andrà alle stelle per il troppo freddo

Vento forte L'avatar di terence88z
    Menzionato
    0 Post(s)

Io personalmente con il 1956 non vedo molte analogie. Si è vero, SSTA molto simili e condizioni iniziali "quasi" identiche, ma riguardanto gli archivi non so, vedo dinamiche troppo diverse. Nel 1956 l'anomalia positiva dei gpt non era così in alto, ed il Vp non era un colabrodo come lo è ora.
    E' vero però il fatto che se il Vp mettesse appena il naso nell'area Groenlando-Canadese, ci sarà una situazione interessante senza dubbio, ma ho paura che la retrograssione stavolta vada troppo in alto, penso per due motivi: AO------, NINA+.
    Felicissimissimo comunque di sbagliarmi

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Comunque ragazzi, molta calma: oggi i GM fanno letteralmente pietà, secondo me quello di cui parla Filippo avrà tempi di gestazione piuttosto lunghi.....personalmente ritengo che la seconda decade ce la "giocheremo" tutta o quasi in termini di freddo, dopodichè potremmo riparlarne in terza decade, non credo proprio prima.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Comunque ragazzi, molta calma: oggi i GM fanno letteralmente pietà, secondo me quello di cui parla Filippo avrà tempi di gestazione piuttosto lunghi.....personalmente ritengo che la seconda decade ce la "giocheremo" tutta o quasi in termini di freddo, dopodichè potremmo riparlarne in terza decade, non credo proprio prima.
    quoto...
    ma poi, ci deve proprio essere sto evento?

Skiri
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio
    quoto...
    ma poi, ci deve proprio essere sto evento?

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Mi ripeto dicendo che gennaio dalle mie parti difficilmente ha partorito qualcosa di buono tranne che in rari casi nella prima settimana. Passata questa le accentuate dinamiche atmosferiche sono ripartite solamente alla fine del mese.
    Da ciò mi sento di suggerire di metterci l'anima in pace fino alla fine di gennaio vista la "scorregina" invernale che vivremo fra qualche giorno e visto che gli spaghi confortano purtroppo quanto suscritto.
    Ultima modifica di Conte; 31/12/2010 alle 11:43
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Vento fresco L'avatar di Casentino
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Mi ripeto dicendo che gennaio dalle mie parti difficilmente ha partorito qualcosa di buono tranne che in rari casi nella prima settimana. Passata questa le accentuate dinamiche atmosferiche sono ripartite solamente alla fine del mese.
    Da ciò mi sento di suggerire di metterci l'anima in pace fino alla fine di gennaio visto che la "scorregina" invernale che vivremo fra qualche giorno e visto che gli spaghi confortano purtroppo quanto suscritto.

Oh Madonna ragazzi che lagnisteo, guardate invece questa GFS 6z a 180h e magnifichiamone la grande instabilità configurativa a livello emisferico con annessa "spada di damocle" sulla nostra testolina...ocio

Roberto

Always looking at the sky....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •