Un elemento da valutare nei prossimi giorni è quanto il lobo canadese potrà "scendere" in nord America e quanta vorticità e profondità potrà acquisire. Ad oggi mi sembra che il VP tenda più per un accentramento, e tale dinamica impedirebbe l'estensione verso nord del blocking Atlantico, con tutte le conseguenze del caso![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Se la dinamica è quella che ho in mente , si tratterebbe in effetti del "biglietto di ritorno"del vp ma a differenza dell'andata (che prevedeva movimenti antizonali) questa avverrebbe quanto meno in AO neutrale se non addirittura positiva.
Più il movimento della massa polare risultasse compatta e vicina al polo geografico maggiore è la possibilità che alle medie latitudini riescano a resistere componenti di moto contrarie ovvero da est con un'alta grossomodo, si disposta lungo i paralleli ,ma con i massimi di pressione e di gpt situati a nord rispetto alla nostra penisola e quindi con la possibilità di rimanere sotto refoli continentali almeno sino a quando le nuove logiche circolatorie ancora una volta legate alla dislocazione del vp comincino a ricondizionare la circolazione.![]()
Matteo
ma tutto questo in un contesto abbastanza dinamico o complessivamente stabile? E soprattutto Mat, perdona la mia insistenza ma mi piace se possibile essere chiaro... potrebbe essere una fase in cui sussisterebbero le possibilità di avere delle interferenze di aria più umida ed instabile con l'aria più fredda semi artico-continentale o meno?! scusandomi ancora Grazie per le risposte che potranno giungere...
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Se ti guardi il Gfs 06 credo che troverai alcune risposte alle domande che hai fatto a Matt circa la sua opinione sul futuro meteo.
Fossi in te starei ad esultare con le carte appena uscite visto che le tue zone potrebbero entrare dritte dritte nelle spire del nevicatone previsto per metà settimana.
Facciamo cambio?
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Se ti riferisci alla circolazione...beh... di stabile c'è veramente poco anzi troppo poco
Se ti riferisci alle condizioni meteo sulla penisola o peggio ancora su qualche zonadevo per forza rimandarti a quanto detto a inizio 3d ovvero che la predicibilità nel dettaglio conseguente alla scarsissima predicibilità del panorama circolatorio generale mi induce alla massima prudenza rimanendo qui nel campo si connesso all'analisi deterministica ma su base tlc.
Ad ogni buon conto si tratterebbe di aria prevalentemente asciutta con interazioni non escludibili a priori ma da valutare by step![]()
Matteo
Si Massimiliano ho visto effettivamente adesso ho le idee più chiare... ma ad essere sincero la mia insistenza nel richiedere chiarimenti voleva riferirsi al periodo successivo, ovvero a quello compreso tra mercoledi 24 e la fine del mese, inizio febbraio, ma credo che per quanto ad oggi potrebbe esserci una crescente tendenza a rafforzamento dell'ipotesi di graduale ma sempre più convinta fase zonale medio-alta io speravo e penserei nell'interesse di tutti anche degli amici del Centro-Sud, ovvero di tutta Italia, che potesse esserci anche stante l'interessante ultimo aggiornamento delle stratosferiche a 100 hpa, che sembrerebbero proporci un interessante split del VP a seguito della possibile, per quanto forse soltanto debole wave 1 combinata alla 2 che potrebbe cosi indurre a seguito di movimento di calore più importante magari dall'alto, ipotesi che anche Mat69 mi parrebbe aver preannunciato, se non ho capito male... un graduale ulteriore importante riscaldamento a livello troposerico con risonza forse sino in bassa stratosfera... ma a quel punto se si dovesse riproporre un nuovo parziale decoupling cosa potrebbe succedere, attorno alla prima settimana di febbraio, dopo questa prima nuova fase invernale, legata ad il nuovo cambio circolatorio, reset barico, di cui si era parlato, qualche tempo fa?! Ma forse dovrò soltanto avere ancora un pò di pazienza... e tutto mi si chiarirà...
Grazie 1000 Mat, quanto detto detto e poi chiarito, comunque sempre per il periodo successivo al 23-25 gennaio giusto?!![]()
![]()
![]()
Segnalibri