Certo vedere a 72-96 ore due top model completamente divergenti fa effetto...
DWD a 84 ore
b1267f0db5d50d28981726997b224561.gif
ECMWF, più o meno stesso range
a 72 ore
a26f780dbfabc562906b560ef44eb3ab.gif
e a 96 ore
c59f80b426886e018591da96d4f6be9d.gif
a ECMWF, si unisce ovviamente anche il supporto di UKMO 72 ore
ce6b36c867d5dcdd481185437195c578.gif
DWD a 72 ore inizia ad essere uno dei top.. Ma è troppo diversa la traiettoria con il dottore e UKMO... C'è da aggiungere che ci sono diversi spaghi GFS orientati nel senso di DWD.. Insomma verso quelle possibilità che la prima vada più ad ovest e che poi, magari con qualche gg di ritardo, la seconda entri più meridiana.. Ma a questa ipotesi si oppongono ferreamente ECMWF e UKMO...! Sino ad ora, le divergenze, presentatosi spesso, si sono risolte sempre a favore della copia ECMWF-UKMO, mai è successo il contrario.. Andrà così anche adesso... ??... Io ci spero...
Se poi magari, storicamente, avrà ragione DWD, confido sempre che le cose si raddrizzino dal 25.. o giù di lì...
Ultima modifica di granneve; 18/01/2011 alle 07:47
Dio c'è ...
Agli inglesi aggiungi anche GEM, NGP e BOM![]()
si tutta la ciurma, ma per semplificare bastano ECMWF e UKMO...
Tuttavia , occhio...... guardiamoci le spalle.. per dwd
non si sa mai
![]()
Dio c'è ...
Modelli straordinari nel complesso...GFS e ECMWF vedono un forte ingresso artico-scandinavo seguito, come pensavo e speravo, da un secondo colpo più occidentale via Rodano, e successiva accelerezione zonale con chiusura continentale pura.
Lo conseguenze su gran parte del territorio italiano sono facilmente immaginabili
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Direi poi sublime il prosieguo ECMWF fino a fine corsa........
Carnevale bianco, con gran lavoro di pala e magari ..
....
![]()
Dio c'è ...
Beh, ora non esageriamol'accelerazione zonale è molto rapida e taglierebbe rapidamente i rifornimenti da nord-est (finalmente un pattern pienamente pro-Nina)...comunque si prospetta un'ondata fredda molto intensa.
A mio modo di vedere comunque, non sarebbe affatto finita qua: la nuova dislocazione del VP con minimi di geopotenziale spostati sulla siberia occidentale potrebbero essere forieri di nuove sorprese.
Roberto
Always looking at the sky....
Accelerazione rapida..!! ..... Piuttosto attività depressionarie a iosa, specie al centro-sud e con buone vorticità fino al 26/27 almeno... Semmai di freddo forte non ne vedo un granchè, diciamo roba da una -4/-8 di media al centro-sud spesso anche meno al sud proprio... Ma questo è relativo ... la situazione più che fredda mi pare molto nevosa, quasi a voler concedere un surplus nevoso per l'appennino, visto la magra fino ad ora...
![]()
Dio c'è ...
DWD un titano? mahhhhhhhhhhh.....
Lo è senz'altro,magari fino a 72 ore... oltre no, ma in quel range lo è , stai tranquillo...Per questo non mi preoccupo tanto, proprio perchè le differenze abissali sono dopo le 72 ore.. Ciò non vuole dire che è vangelo anche a 72 ore, tutti possono sbagliare...In questo caso non è ancora detto.. Mi tranquillizza abbastanza la posizione di ECMWF e UKMO, oltre al resto della ciurma, ma diciamo che mi sento ancora più tranquillo se si accoda anche DWD alla ciurma nelle 72 ore..![]()
Dio c'è ...
"i modelli matematici non ricalcolano ma "RITRATTANO"
previsore e co-fondatore di Arezzo Meteo www.arezzometeo.com
Segnalibri