Pagina 13 di 36 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 357
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Predefinito Re: Isolamento di Circolazione Secondaria

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    La meteo insegna a non perseverare ostinatamente su una strada sbagliata ma anche a non abbandonare alle prime difficoltà quando le premesse paiono ( e a me paiono ) buone.
    Mi sono ben guardato dallo stabilire date precise ma ho disegnato alcuni passaggi (step) che ricordo:

• prima settimana di febbraio: rinforzo della wave 1 (ma ancora pochi effetti in ATL) con graduale calo del PNA index ma ancora Vp ben compatto in Atlantico (tenendo presenti gli effetti del solo desplacement strato con effetti di raffreddamento sul vps in propagazione in troposfera - "colonna tropo/strato "coerente" );
    • seconda settimana: calo AO/NAO index con azione sulla wave 2 e possibile evoluzione in SCAND + ;
    • terza settimana (nelle varie ed eventuali ): ulteriore destrutturazione del vp con tendenza a possibile split tropo (strato)

Naturalmente, come già fatto in passato , pronto ad emendamenti e/o slittamenti delle tempistiche in seno alle fasi.
    Quindi mat tu continui a ritenere possibile l'evoluzione in scand + diciamo verso la fine della prima decade di febbraio ??

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Quindi mat tu continui a ritenere possibile l'evoluzione in scand + diciamo verso la fine della prima decade di febbraio ??
    Perchè no?
    In fondo l'analisi fatta non poggia sulle code dei GM indi... se sbaglio...sbaglio di mio e avrei buon margine di errore se per caso il desplacement strato sfociasse in un ESES di tipo cold (con superamento della soglia del NAM >1.5) e conseguente propagazione strato/tropo...

Matteo

Menzionato
    146 Post(s)

Perchè no?
    In fondo l'analisi fatta non poggia sulle code dei GM indi... se sbaglio...sbaglio di mio e avrei buon margine di errore se per caso il desplacement strato sfociasse in un ESES di tipo cold (con superamento della soglia del NAM >1.5) e conseguente propagazione strato/tropo...

Secondo te sforeremo il valore di 1,5 ??

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Niente tappeto e niente geisha, mi dispiace mat !....

Per me è game over: non voglio dire che certamente andrà in porto la fase altopressoria e zonalità alta sparatissima così come mostrano tutti i maggiori gm stamane, ma di certo non colgo alcun segnale che possa far ritenere possibile un blocco in successiva evoluzione a SCAND+ entro i primi 7 gg di febbraio, elementi non ce n'è e quindi inutile che stiamo a girarci tanto intorno.

Aggiungo a compendio: gli spaghi ens SONO E RESTANO un ottimo strumento per cercare di capire le tendenze long range, non su un run ma su più run: quindi, per una MAREA di run IL DIAGRAMMA TERMICO RISULTAVA COSTANTEMENTE SOTTOMEDIA nonostante run ufficiali alterni, e questo mi faceva ritenere che potessero esserci ampie possibilità di qualcosa di molto interessante: oggi gli spaghi sono RADICALMENTE cambiati, non c'è più quel marcato e persistente sottomedia e quindi mi sento di dire che, secondo me, per almeno la prima decade di febbraio non vedremo nulla di che.

Mio pensiero (ma come il mio anche il tuo o quello di qualsiasi altro) molto discutibile e opinabile, visto che di stabilità ancora non ne vedo in modo così eclatante e il quadro potrebbe anche radicalmente ri-cambiare: le stesse dinamiche strato non dicono nulla di più di quelle tropo, visti i salti e la scarsissima stabilità che stanno avendo anche i forecast strato oltre le 144 h, ma in ogni caso oggi mi sento di scrivere quello che ho scritto.

L'inverno non finisce qui, ma certo che rischiare di perdere la prima decade di febbraio significherebbe rischiare di perdere la parte "migliore" della stagione in corso.
    Tra me e Mat, sembra che a donne di facili costumi la spunti il modello europeo

Passaggio importante questo...

per il modello europeo, che dovrà a sciogliere a breve l'ambiguità in Atlantico a 120 h pena la perdita di performance.

In particolare attendiamo di sapere se il canadese ricucirà lo strappo verso la goccia ispanica e quindi se ci sarà una prima HP area scandinava. La risposta sarà molto ravvicinata... a cena con il primo già servito sulla tavola
    Andrea

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao Andrea,

Speriamo non mi vada la minestra di traverso

nel frattempo \o\\o\

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio

Immagine

Immagine

per il modello europeo, che dovrà a sciogliere a breve l'ambiguità in Atlantico a 120 h pena la perdita di performance.

In particolare attendiamo di sapere se il canadese ricucirà lo strappo verso la goccia ispanica e quindi se ci sarà una prima HP area scandinava. La risposta sarà molto ravvicinata... a cena con il primo già servito sulla tavola

Menzionato
    146 Post(s)

Immagine

Immagine

Cioè andrea, stai dicendo che lo spread in atlantico è grandissimo e quindi secondo te nulla è definito ancora ??
    Questo per ecmwf, ma delle ens di gfs e consegunte diagramma termico che si è chiuso enormemente rispetto a ieri e verso l'alto, cosa mi dici??

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Immagine

Immagine

Stamattina ho scritto questo post nella stanza del sud.
    Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Modelli davvero terribili stamani. C'è solo un passaggio di Reading nel medio termine che, con qualche aggiustamento, potrebbe ribaltare la situazione. Ma temo che contro un vp visto così forte come stamani, ci sia poco da fare. Spianerebbe tutto.
    Quindi, anche tu, caro Andrea, vedi una seppur flebile speranza in Reading mattutine?

"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Andrea, Dimenticavo hai letto l'analisi di G.G...i sullo stratwarming....non sei solo si espongono alla gogna mediatica anche altre persone come te degne di fiducia.

Vai avanti a prescindere

Ciao

Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sergiovarese Visualizza Messaggio
    Andrea, Dimenticavo hai letto l'analisi di G.G...i sullo stratwarming....non sei solo si espongono alla gogna mediatica anche altre persone come te degne di fiducia.

Vai avanti a prescindere

Ciao
    G.G. sta per Guido Guidi credo.....mi posteresti il link dell'analisi che me la vado a leggere, grazie.

Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

La meteo insegna a non perseverare ostinatamente su una strada sbagliata ma anche a non abbandonare alle prime difficoltà quando le premesse paiono ( e a me paiono ) buone.
    Mi sono ben guardato dallo stabilire date precise ma ho disegnato alcuni passaggi (step) che ricordo:

• prima settimana di febbraio: rinforzo della wave 1 (ma ancora pochi effetti in ATL) con graduale calo del PNA index ma ancora Vp ben compatto in Atlantico (tenendo presenti gli effetti del solo desplacement strato con effetti di raffreddamento sul vps in propagazione in troposfera - "colonna tropo/strato "coerente" );
    • seconda settimana: calo AO/NAO index con azione sulla wave 2 e possibile evoluzione in SCAND + ;
    • terza settimana (nelle varie ed eventuali ): ulteriore destrutturazione del vp con tendenza a possibile split tropo (strato)
    Naturalmente, come già fatto in passato , pronto ad emendamenti e/o slittamenti delle tempistiche in seno alle fasi.

ti quoto. Nulla è perso, speriamo solo non arrivino forzature eccessive dall alto. Ma rispetto a ieri non è cambiato nulla se non le code dei modelli. Aspettiamo ancora un paio di gg almeno prima di cantare bandiera..... bianca
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •