Pagina 19 di 64 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 633

Discussione: A metà strada

Bava di vento L'avatar di Matteo Tidili
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: A metà strada

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Si, direi che siamo quasi all'ultimo bivio:

Allegato 200767

Allegato 200768

Allegato 200770

Per una "decisa" virata verso un episodio freddo continentale direi che possiamo mettere un termine ultimo: 18/20 febb.
    In seguito faremo i conti con gli effetti di un nuovo cooling stratosferico che gia si registra attorno ai 10hPa...non me ne vogliate ma io sono sempre più convinto (avevo letto pareri opposti e se cosi non fosse, se ho letto male o troppo frettolosamente, che me lo si dica ) che le forzanti a più ampia scala quali nina strong e di conseguenza fasi mjo, connubio qbo + e attività solare ancora bassa, e mettiamoci pure le ssta's atlantiche che non sono mai state favorevole a coriacee azioni di blocking stiano influendo per almeno l '80% sulle sorti di questa stagione invernale...

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Per una "decisa" virata verso un episodio freddo continentale direi che possiamo mettere un termine ultimo: 18/20 febb.
    Sembra proprio l'ultimo treno,poi alla luce di quanto hai argomentato riguardo al cooling, prima avviene meglio è.

c'è da dire ancora che è molto probabile che,l'anticiclone erettosi verso nord(?),il quale dovrà veicolare aria continentale se non sul mediterraneo centrale almeno sulle adriatiche (ce ne metto un altro di ?),si metterà a sedere sull'europa centrale con lieve e progressiva fine dell'afflusso da est...quindi nell'ultima decade possiamo dare il via alla danza della...nebbia!

nonostante tutto però,come hai ancora detto,l'elemento positivo rimangono le SST++ in zona NATL e la differenza tra la detta zona e l'Europa orientale/siberia sulle quali va accumulandosi da queste ore un notevole serbatoio gelido;quindi per finire ecco gli aggiornamenti NCEP sulle SST:

p.s. ammazza che IOD---

saluti e come sempre in attesa sperando in bene
    Ultima modifica di Adriano90; 10/02/2011 alle 21:06

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Si, quelle SST e questo NAM si sono avuti anche in passato, ma a me non aiuta a capire i risvolti in un verso o in un altro in troposfera.

Bene, illustrustraci cosa ti fa capire il risvolto in troposfera

Eh già Andrea e, a tal fine, un ulteriore dubbio mi sovviene.
    Il contraccolpo inferto al J-S polare dal calo delle tensioni zonali sul Pacifico non ha delle tempistiche di trasmissione eterne e senz'altro contribuisce a creare al complessivo assetto del vpt una conformazione 2 waves pattern.
    Questo indubbiamente aiuta la manovra contenitiva del Canadese (davvero potente come giustamente hai evidenziato) e a sollecitare ulteriormente la trasmissione del calore indotto dalle ssta proprio laddove viene visto meglio "arricciarsi".
    MA....nel momento in cui il PNA andrà a stabilizzarsi sul territorio negativo in piena osservanza dei canoni Nina like ( e bada bene che il fatto che non vi sia, ciononostante una riattivazione della wave 1 significa che l'alta che farà divergere il getto rimarrà latente ben al di sotto il circolo polare artico ) cosa potrebbe più far sobbalzare la corda polare?
    Si genererebbe una zonalità media ad onda corta in uscita dagli States con indici parziali divergenti ovvero PNA neg. / NAO pos. e AO pos.
    A quel punto la corda contenitiva del canadese andrebbe nuovamente a rilassarsi con riposizionamento baricentrico del vpt....se a questo andiamo ad aggiungere poi gli effetti di un possibile nuovo cooling......
    Per questo credo che il tempo richiesto qualora divenisse "troppo" , possa non essere "galantuomo"
    Grande Mat
    Andrea

Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Menzionato
    4 Post(s)

Rimango senza parole di fronte ai post di granneve, che ormai ho, per quanto mi riguarda, inquadrato nella poco gratificante categoria di mitomane, per cui mi limito a soprassedere sui suoi "interventi" (Fun, c'avevamo visto giusto, ogni tot di tempo ne spunta uno nei forum )

Tornando in topic, imho i segnali per eventi freddi rilevanti per le nostre lande ci sono, ma hanno la stessa forza e consistenza di uno "zippo scarico" durante una tempesta
    Assodato lo sforamento del NAM, e la predisposizione del VPS a influire direttamente in oceano atlantico, l'unica speranza rimane in una subitanea e repentina "frattura" del jet stream verso nord, verso il polo che freni in qualche modo la spinta zonale del vortice troposferico (lobo canadese). Al momento, a mio modesto avviso, senza waves planetarie forti e senza altre forzanti che francamente non vedo (vuoi per inesperienza, vuoi perchè non ci sono), non vedo un facile sblocco dallo status di "limbo" in cui siamo precipitati.

E che non mi si venga a dire che sparo a caso o che voglio per forza aver ragione, perchè (magari chi mi ricorda con altro nickname lo sa) sono sempre stato "in prima linea" nel difendere le speranze invernali (anche molte volte in torto marcio, e contro l'evidenza dei fatti). Col tempo si cresce, per fortuna
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Sembra proprio l'ultimo treno,poi alla luce di quanto hai argomentato riguardo al cooling, prima avviene meglio è.

c'è da dire ancora che è molto probabile che,l'anticiclone erettosi verso nord(?),il quale dovrà veicolare aria continentale se non sul mediterraneo centrale almeno sulle adriatiche (ce ne metto un altro di ?),si metterà a sedere sull'europa centrale con lieve e progressiva fine dell'afflusso da est...quindi nell'ultima decade possiamo dare il via alla danza della...nebbia!

nonostante tutto però,come hai ancora detto,l'elemento positivo rimangono le SST++ in zona NATL e la differenza tra la detta zona e l'Europa orientale/siberia sulle quali va accumulandosi da queste ore un notevole serbatoio gelido;quindi per finire ecco gli aggiornamenti NCEP sulle SST:

Immagine

p.s. ammazza che IOD---

saluti e come sempre in attesa sperando bene
    Aggiornamento meno avverso a brevi pulsazioni ad onda corta, da seguire quella del 16-17 c.m.

Andrea

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Mi piace starmene a metà..strada..osservando passo a passo:

Allegato 200771
    Non capisco cosa indichino quei due grafici: previsione a 250 hpa o situazione attuale ??

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Si, direi che siamo quasi all'ultimo bivio:

Allegato 200767

Allegato 200768

Allegato 200770

Concordo: o si cambia in fine seconda decade o fine ingloriosa di un inverno scialbetto.

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

ma quante possibilità che si possa cambiare davvero entro la fine della II decade, non vi volete proprio pronuciare nel dirle?!

Brezza tesa L'avatar di pubblico
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Aggiornamento meno avverso a brevi pulsazioni ad onda corta, da seguire quella del 16-17 c.m.

Immagine

sarà davvero molto importante la prossima ondulazione corta nascitura a sud del labrador

nel caso in cui riuscisse a "bucare" il treno atlantico e l'azzorriano riuscisse a sfruttare l'ennesima accelerazione del canadese,e i flussi di calore penetrare a NE, lo scenario meteo dell'europa occidentale potrebbe mutare radicalmente....

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Avevo letto in fretta e capito "... ad onda corta, da seguire quella di 16-17 cm" e mi ero detto: mizzica, ma è VERAMENTE corta....
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •