Quoto Andrea....critiche costruttive quante se ne vuolepolemiche inutili no
Stamattina il dottore ristravolge tutto ma io insisto nel voler capire che fine fanno gli esiti dello Strat Cooling che hanno ieri praticamente quasi raso al suolo le aspettative di un rilevante evento freddo e tengo a precisare rilevante....in quanto uno sbuffo continentale non può essere oggetto di un'analisi durata oltre 40 (pardon 50) pagine
A questo punto mi pare opportuno spostarci nel 3d di Andrea
Svolta Rivoluzionaria nel Breve Termine ?
il quale nello specifico ha aperto proprio questa trattazione.![]()
Matteo
le 06 stravolgono le emisferiche fatica a compattarsi il VPT e lo scand++ nn viene smantellato
Ma alla fine sempre li rimaniamo. Anticiclone,anticiclone e ancora anticiclone. Anche con lo 06.
Io ormai sono diventato ultrapessimista, per me quest'inverno ha già sparato tutte le sue poche cartucce che aveva e ora ha chiuso i battenti (per quanto mi riguarda li ha chiusi il 20 Dicembre), inutile girarci attorno: run mattutini che puntano verso una sola direzione, escluso un ECMWF che mi sembra francamente abbia fatto un' uscita infondata (e sul quale ci scommetto qualsiasi cosa che stasera si piegherà).![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Vediamo vediamo, remigio, se sarà una raspata di barile, perchè le ens 06 aggiornate su meteociel (NOrdest, 46°/13°) fino alle 180 h, si riaprono parecchio.......OKKIO.....
però non è anche vero, senza voler mancare di rispetto a nessuno, per l'ottimo lavoro di analisi che fate... che a inizio-metà gennaio, sembravano poter esserci condizioni teleconnettive, che avrebbero fatto propendere e nemmeno a pochi tra voi longer, verso un'evoluzione della seconda parte invernale, soprattutto dalla fine di gennaio in poi, estremamente molto più interessante e freddo-invernale che poi è svanita, per un ESEs cold, che forse solo pochi avrebbero-avevano potuto inquadrare?! Per cui anche se non sarà forse questo il caso, credo possano esserci-intervenire, talvolta degli stravolgimenti, anche alle più precise analisi-osservazioni teleconnettive, scientifiche... E nonostante le molte conferme che sembrerebbero talvolta giungere, ma che poi subiscono delle anche minime variazioni, nei momenti decisivi, affatto minimali, capaci di modificare l'evoluzione di lungo periodo, anche in modo sostanziale?! E questo, senza parlare di miracoli, che sono e servono per cose ovviamente ben più importanti...
Anche perchè qui a metà febbraio, non mi pare si sia parlando di piccolo o grande Evento mancato, ma purtroppo di un inverno o quasi del tutto mancato, del freddo vero quasi mai avuto su gran parte dell'area mediterranea e forse non solo... Comunque ribadisco, apprezzo ed apprezzerò sempre il lavoro che molti utenti-longer fanno, in quanto comprendo benissimo la difficoltà delle loro analisi e studi, forse talvolta dovremmo cercare di essere dall'inizio meno possibilisti e più obiettivi... io per primo e devo riconoscere il merito di questo a Zago Remigio e a tutti coloro,che come più volte scritto qua nella discussione, purtroppo già ad inizio gennaio, se non prima avevano anche soltanto intuito, la possibilità che l'inverno nonostante un buon inizio, si sarebbe spento gradualmente sempre,più... ed ancora Grazie sempre per quanto fate e scusate lo sfogo, eventualmente anche off topic...
Ed in effetti ens 06 stramigliorate e di nuovo molto aperte......mah.
secondo voi è possibile uno scenario tipo reding o jma che vedono una colata artica secondaria ,la quale,anzichè approfondire ulteriormente il vp canadese,decide di sprofondare più ad est??contribuendo ad una maggiore instabilità e vorticosità sul comparto europeo centrale??
![]()
Torniamo On Topic please...
Nel frattempo GME si allinea alle Reading di questa mattina
E non è poco
![]()
Stazione meteo Davis e webcam online su: www.meteoferentino.it
Febbraio 2012 Il Delirio:http://www.youtube.com/watch?v=jUtpC...GX7YlbQloszUAI
Segnalibri